Cultura tedesca i
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare gli aspetti fondamentali della vita culturale dei paesi di lingua tedesca tra XVII e XVIII secolo. Si tratta dei secoli nei quali cominciano a prendere forma i grandi processi storici e sociali che segnano l'avvio della modernità. Obiettivo delle lezioni è presentare il rapporto tra gli eventi fondamentali della storia materiale e le loro rappresentazioni in vari ambiti del discorso culturale.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti dovranno acquisire un'autonoma capacità di gestione delle principali categorie di periodizzazione e dei più importanti strumenti di concettualizzazione e di comprensione nel quadro della storia culturale dei paesi di lingua tedesca tra Seicento e Seicento, mettendo alla prova tali strumenti nella lettura critica di singoli fenomeni e di singole espressioni storico-culturali nel periodo di riferimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Sono previste due unità, che verranno sviluppate consecutivamente:
1) La nascita della società moderna (1700-1770) - 20 ore (Dott.ssa Goggio)
L'unità didattica sarà incentrata sulla nascita della società così come intesa in senso moderno in Germania. Tenendo conto delle peculiarità sociopolitiche dei territori di lingua tedesca durante il XVIII secolo, si focalizzerà l'attenzione sulla comparsa della classe e dell'etica (proto-)borghesi in Germania, con una particolare attenzione ai fenomeni culturali che hanno accompagnato questa evoluzione, quali l'emergere dell'opinione pubblica, la nascita dell'intellettuale moderno e la formazione di un campo culturale tedesco.
2) Culture dell'età moderna (1770-1850) - 40 ore (Prof. Pirro)
Gli eventi fondamentali della storia politica, sociale ed economica dei paesi di lingua tedesca nel periodo considerato verranno presentati nelle loro relazioni con vari ambiti della produzione filosofica, estetica, storiografica tra Germania e Austria.
1) La nascita della società moderna (1700-1770) - 20 ore (Dott.ssa Goggio)
L'unità didattica sarà incentrata sulla nascita della società così come intesa in senso moderno in Germania. Tenendo conto delle peculiarità sociopolitiche dei territori di lingua tedesca durante il XVIII secolo, si focalizzerà l'attenzione sulla comparsa della classe e dell'etica (proto-)borghesi in Germania, con una particolare attenzione ai fenomeni culturali che hanno accompagnato questa evoluzione, quali l'emergere dell'opinione pubblica, la nascita dell'intellettuale moderno e la formazione di un campo culturale tedesco.
2) Culture dell'età moderna (1770-1850) - 40 ore (Prof. Pirro)
Gli eventi fondamentali della storia politica, sociale ed economica dei paesi di lingua tedesca nel periodo considerato verranno presentati nelle loro relazioni con vari ambiti della produzione filosofica, estetica, storiografica tra Germania e Austria.
Prerequisiti
Auspicabile una rudimentale conoscenza delle grandi categorie e dei processi fondamentali della storia europea moderna.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Materiale di riferimento
Unità 1:
Jürgen Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica. Laterza (qualsiasi edizione). [Le singole parti da studiare per l'esame saranno indicate in classe]
Unità 2:
Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther (una qualunque edizione in commercio)
Friedrich Schiller, Sulla poesia ingenua e sentimentale (una qualunque edizione in commercio)
Materiali di avviamento alla lettura e alla comprensione dei testi di Goethe e Schiller verranno messi a disposizione sulla piattaforma ariel nelle prime settimane del corso.
Jürgen Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica. Laterza (qualsiasi edizione). [Le singole parti da studiare per l'esame saranno indicate in classe]
Unità 2:
Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther (una qualunque edizione in commercio)
Friedrich Schiller, Sulla poesia ingenua e sentimentale (una qualunque edizione in commercio)
Materiali di avviamento alla lettura e alla comprensione dei testi di Goethe e Schiller verranno messi a disposizione sulla piattaforma ariel nelle prime settimane del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
È prevista una prova orale per studenti frequentanti e non frequentanti. In un colloquio gli studenti saranno chiamati a manifestare l'assimilazione dei contenuti del corso, l'intendimento del repertorio concettuale di base e la capacità di argomentare in modo autonomo su alcuni temi proposti dal docente. Le due unità che compongono il corso saranno entrambe oggetto di accertamento. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Goggio Alessandra Maria, Pirro Maurizio
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti prosegue su piattaforma. Si invitano gli interessati a contattare il docente per posta elettronica. Fisseremo un appuntamento al più presto.
Studio 5009