Cultura tedesca ii

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare alcuni aspetti generali della vita culturale dei paesi di lingua tedesca tra XIX e XX secolo. Si tratta di un periodo cruciale per la fondazione di uno Stato moderno e per il posizionamento della Germania negli equilibri geopolitici mondiali. Obiettivo delle lezioni è presentare il rapporto tra gli eventi fondamentali della storia materiale e le loro rappresentazioni in vari ambiti del discorso culturale.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti dovranno acquisire un'autonoma e avanzata capacità di gestione di alcune fondamentali categorie di periodizzazione nel quadro della storia culturale dei paesi di lingua tedesca tra Ottocento e Novecento. Tali categorie dovranno essere sostanziate da una comprensione differenziata di alcune importanti dinamiche di carattere storico-sociale e storico-culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Sono previste due unità, che verranno sviluppate consecutivamente:
1) 20 ore - Dott.ssa Campobasso
Oggetto del primo modulo è la storia culturale, politica, socio-economica, filosofica e religiosa degli anni della Restaurazione in Germania. Tre momenti esemplari per la comprensione dei cambiamenti che interessano la borghesia intellettuale tedesca sono il rifiuto del modello etico-culturale weimariano, la fine del carattere esclusivo del Grand Tour e la messa in atto della censura voluta dal Deutscher Bund. Le letture esemplificative proposte spaziano lungo la produzione saggistica, giornalistica e pseudoautobiografica dell'epoca.
2) 40 ore - Prof. Pirro
I momenti fondamentali della storia tedesca dalla metà dell'Ottocento alla fine della Seconda guerra mondiale saranno messi a contatto con le forme della rappresentazione estetica, della comprensione filosofica e della ricostruzione storiografica che caratterizzano la cultura in Germania e in Austria.
Prerequisiti
Si auspica una conoscenza articolata e progredita dei processi fondamentali della storia europea dal Settecento in poi.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Materiale di riferimento
Unità 1:
Letteratura primaria:
Heinrich Heine, "Per la storia della religione e della filosofia", in Germania, a cura di Paolo Chiarini, Bulzoni, Roma 1979 (fornito dalla docente)
Heinrich Heine, Impressioni di viaggio. Italia, tradotto da Bruno Maffi, Rizzoli, Milano 2013
Letteratura secondaria:
-Marco Rispoli, "Ludwig Börne. L'utopia di un libero dibattito polemico", in Parole in Guerra, Quodlibet, Macerata 2008, pp. 151-198 (estratto fornito dalla docente)
- (facoltativo) Paolo Chiarini, Alle origini dell'intellettuale moderno. Saggio su Heine, Editori Riuniti, Roma 1987; ripubblicato in Paolo Chiarini, Alle origini dell'intellettuale moderno. Saggio su Heine, a cura di Fabrizio Cambi, «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», 7, 2017, pp. 303-376; per l'esame solo pp. 314-322; http://www.ticontre.org/ojs/index.php/t3/article/view/194/157
Unità 2:
Friedrich Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita (Adelphi, Milano)
Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos e altri scritti (in fotocopia a cura del docente)
Thomas Mann, La morte a Venezia (una qualunque edizione in commercio)
Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (una qualunque edizione in commercio)
Testi utili alla lettura e alla comprensione delle opere in programma verranno messi a disposizione sulla piattaforma ariel nelle prime settimane del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
È prevista una prova orale per studenti frequentanti e non frequentanti. In un colloquio gli studenti saranno chiamati a manifestare l'assimilazione dei contenuti del corso, l'intendimento del repertorio concettuale di base e la capacità di argomentare in modo autonomo su alcuni temi proposti dal docente. Le due unità che compongono il corso saranno entrambe oggetto di accertamento. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti: Campobasso Maria Giovanna, Pirro Maurizio
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti prosegue su piattaforma. Si invitano gli interessati a contattare il docente per posta elettronica. Fisseremo un appuntamento al più presto.
Studio 5009