Didattica e comunicazione della matematica
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di affrontare i nuclei fondanti della matematica in maniera approfondita e critica, le teorie implicite dell'intelligenza e quelle dell'apprendimento. Il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità comunicative, di sviluppare il pensare matematicamente, il saper applicare la matematica alle altre discipline, all'educazione civica, al mondo reale e allo sviluppo della persona nella sua totalità secondo le moderne ricerche in campo pedagogico, delle neuroscienze e dello sviluppo cognitivo. Lo studente sarà coinvolto in varie attività, in particolare quelle di comunicazione e di simulazione del contesto formativo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:
Progettare attività didattiche, UDA e prove di valutazione per studenti di scuola secondaria di primo grado
Applicare nei contesti formativi i risultati e i quadri teorici della ricerca in didattica della matematica presentati nel corso e sulle Indicazioni nazionali.
Analizzare criticamente libri di testo di matematica e altre risorse didattiche
Comunicare e argomentare le proprie scelte, esponendo le proprie conoscenze con proprietà e con esempi concreti
Progettare attività didattiche, UDA e prove di valutazione per studenti di scuola secondaria di primo grado
Applicare nei contesti formativi i risultati e i quadri teorici della ricerca in didattica della matematica presentati nel corso e sulle Indicazioni nazionali.
Analizzare criticamente libri di testo di matematica e altre risorse didattiche
Comunicare e argomentare le proprie scelte, esponendo le proprie conoscenze con proprietà e con esempi concreti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Contenuti
Il pensiero matematico e le strategie per insegnare a pensare matematicamente
I nuclei fondanti della matematica ( analizzati in maniera approfondita)
La geometria euclidea e quelle non euclidee
La dimostrazione
Gli insiemi in generale e quelli numerici
Il piano Cartesiano
Le relazioni
Il problema
La matematica, l'educazione civica e le altre discipline
Pensiero di Carol Dweck.
Pensiero di Feuerstein.
Pensiero di Daniel Kahneman.
La Valutazione come strumento didattico
Attività
Simulare il contesto formativo e le situazioni di comunicazione efficace
Lavorare sull'errore
Curriculum e competenze matematiche
Costruire UDA
Misconcetti e difficoltà.
Lavorare su stereotipi e pregiudizi
Riflessione sul contributo delle discipline STEM allo sviluppo culturale degli studenti.
Comunicare i propri ragionamenti in matematica.
Il pensiero matematico e le strategie per insegnare a pensare matematicamente
I nuclei fondanti della matematica ( analizzati in maniera approfondita)
La geometria euclidea e quelle non euclidee
La dimostrazione
Gli insiemi in generale e quelli numerici
Il piano Cartesiano
Le relazioni
Il problema
La matematica, l'educazione civica e le altre discipline
Pensiero di Carol Dweck.
Pensiero di Feuerstein.
Pensiero di Daniel Kahneman.
La Valutazione come strumento didattico
Attività
Simulare il contesto formativo e le situazioni di comunicazione efficace
Lavorare sull'errore
Curriculum e competenze matematiche
Costruire UDA
Misconcetti e difficoltà.
Lavorare su stereotipi e pregiudizi
Riflessione sul contributo delle discipline STEM allo sviluppo culturale degli studenti.
Comunicare i propri ragionamenti in matematica.
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
La metodologia didattica includerà metodi euristici, sintetici, di problem solving, laboratoriali e di progetto.
La metodologia didattica includerà metodi euristici, sintetici, di problem solving, laboratoriali e di progetto.
Materiale di riferimento
Gli Elementi di Euclide, a cura di Frajese-Maccioni, UTET, Torino 1970.
Gario Paola, Appunti del Corso.
Video e presentazioni in Power Point.
Gario Paola, Appunti del Corso.
Video e presentazioni in Power Point.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova orale sui principali contenuti teorici del programma e nella presentazione di un progetto didattico.
Valutazione delle competenze linguistiche in matematica.
Valutazione delle competenze matematiche: di ragionamento (deduttivo e induttivo) e di pensiero critico; di apprendimento attivo: l'abilità di saper scegliere il metodo matematico corretto nel problem solving e nel prendere decisioni.
Valutazione delle competenze linguistiche in matematica.
Valutazione delle competenze matematiche: di ragionamento (deduttivo e induttivo) e di pensiero critico; di apprendimento attivo: l'abilità di saper scegliere il metodo matematico corretto nel problem solving e nel prendere decisioni.
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente:
Carimali Lorella