Diritti fondamentali
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Dall'adozione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo nel 1948, la disciplina dei diritti umani è stata oggetto di un costante processo di definizione e consolidamento, che si è manifestato con l'adozione di numerosi strumenti internazionali, vincolanti e non vincolanti, di carattere universale o regionale e di contenuto generale o specifico.
Obiettivo del corso è lo studio dei diritti fondamentali, sia nella dimensione della definizione di tali diritti, sia nell'individuazione dei meccanismi internazionali istituiti al fine di assicurare che i diritti enunciati siano garantiti in modo effettivo all'interno degli ordinamenti statali.
L'insegnamento mira a conseguire:
- capacità di individuare e definire nei tratti essenziali i diritti fondamentali;
- conoscenza dei sistemi internazionali e regionali in materia di tutela di tali diritti;
- capacità di applicare le nozioni apprese a casi concreti e all'attualità;
- capacità di leggere e comprendere la giurisprudenza internazionale in materia;
- capacità di illustrare le nozioni acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio.
Obiettivo del corso è lo studio dei diritti fondamentali, sia nella dimensione della definizione di tali diritti, sia nell'individuazione dei meccanismi internazionali istituiti al fine di assicurare che i diritti enunciati siano garantiti in modo effettivo all'interno degli ordinamenti statali.
L'insegnamento mira a conseguire:
- capacità di individuare e definire nei tratti essenziali i diritti fondamentali;
- conoscenza dei sistemi internazionali e regionali in materia di tutela di tali diritti;
- capacità di applicare le nozioni apprese a casi concreti e all'attualità;
- capacità di leggere e comprendere la giurisprudenza internazionale in materia;
- capacità di illustrare le nozioni acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse sapranno riconoscere i propri diritti fondamentali e le principali vie di ricorso e i meccanismi internazionali volti a garantire il rispetto di tali diritti.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
In caso di didattica a distanza, le lezioni saranno trasmesse su Microsoft Teams. Maggiori informazioni saranno pubblicate sulla pagina Ariel del corso.
Programma
UNITÀ DIDATTICA 1:
Origine ed evoluzione dei diritti umani. Il sistema universale di garanzia dei diritti umani: (a) la protezione dei diritti umani nell'ambito
dell'ONU; (b) la Dichiarazione universale dei diritti umani; (c) il Patto internazionale sui diritti civili e politici; (d) il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali; (e) altre convenzioni a tutela di diritti specifici o specifiche categorie di persone.
UNITÀ DIDATTICA 2:
Sistemi regionali di tutela dei diritti umani: (a) le convenzioni adottate nell'ambito del Consiglio d'Europa, con particolare riguardo alla Convenzione europea dei diritti umani; (b) il sistema interamericano; (c) il sistema africano; (d) il sistema arabo.
UNITÀ DIDATTICA 3:
Specifici diritti o temi.
- NON FREQUENTANTI: v. capp. 3, 6 e 7 del manuale indicato nella sezione 'materiale di riferimento'.
- FREQUENTANTI: gli specifici diritti e i temi trattati varieranno a seconda dell'attualità (es. diritti umani e immigrazione; diritti umani nei conflitti armati; diritti umani e ambiente). Sarà inoltre possibile acquisire parte dei crediti relativi a questa unità mediante lavori di gruppo e/o presentazioni in aula. Indicazioni precise saranno fornite all'inizio del corso e pubblicate sulla pagina Ariel del corso.
Origine ed evoluzione dei diritti umani. Il sistema universale di garanzia dei diritti umani: (a) la protezione dei diritti umani nell'ambito
dell'ONU; (b) la Dichiarazione universale dei diritti umani; (c) il Patto internazionale sui diritti civili e politici; (d) il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali; (e) altre convenzioni a tutela di diritti specifici o specifiche categorie di persone.
UNITÀ DIDATTICA 2:
Sistemi regionali di tutela dei diritti umani: (a) le convenzioni adottate nell'ambito del Consiglio d'Europa, con particolare riguardo alla Convenzione europea dei diritti umani; (b) il sistema interamericano; (c) il sistema africano; (d) il sistema arabo.
UNITÀ DIDATTICA 3:
Specifici diritti o temi.
- NON FREQUENTANTI: v. capp. 3, 6 e 7 del manuale indicato nella sezione 'materiale di riferimento'.
- FREQUENTANTI: gli specifici diritti e i temi trattati varieranno a seconda dell'attualità (es. diritti umani e immigrazione; diritti umani nei conflitti armati; diritti umani e ambiente). Sarà inoltre possibile acquisire parte dei crediti relativi a questa unità mediante lavori di gruppo e/o presentazioni in aula. Indicazioni precise saranno fornite all'inizio del corso e pubblicate sulla pagina Ariel del corso.
Prerequisiti
È auspicabile la conoscenza delle nozioni di base di diritto internazionale/organizzazione internazionale. Si consiglia la consultazione di qualsiasi manuale di Diritto internazionale (ad esempio, Gioia, Diritto internazionale, Giuffrè, 2019). Alcune nozioni di base saranno comunque riprese nel corso della prima lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali (con presentazioni in Powerpoint) e discussioni in classe, nonché lavori di gruppo e presentazioni in aula. Si farà in modo di invitare uno/a o più esperti/e esterni/e per conferenze su argomenti di attualità.
La docente pubblicherà le presentazioni ed eventuali altri materiali utili sul sito Ariel del corso. N.B.: le presentazioni NON saranno pubblicate in anticipo ma soltanto dopo ciascuna lezione.
La docente pubblicherà le presentazioni ed eventuali altri materiali utili sul sito Ariel del corso. N.B.: le presentazioni NON saranno pubblicate in anticipo ma soltanto dopo ciascuna lezione.
Materiale di riferimento
FREQUENTANTI:
Appunti delle lezioni e materiali eventualmente caricati sulla pagina Ariel del corso.
NON-FREQUENTANTI:
- A. Marchesi, La protezione internazionale dei diritti umani, Giappichelli, Torino, 2021.
- Una lista di sentenze pubblicate sulla pagina Ariel del corso in italiano, inglese o francese (i cui elementi essenziali saranno comunque reperibili mediante la consultazione di: M. Franchi e I. Viarengo, Tutela internazionale dei diritti umani. Casi e materiali, Giappichelli, Torino, 2016).
Appunti delle lezioni e materiali eventualmente caricati sulla pagina Ariel del corso.
NON-FREQUENTANTI:
- A. Marchesi, La protezione internazionale dei diritti umani, Giappichelli, Torino, 2021.
- Una lista di sentenze pubblicate sulla pagina Ariel del corso in italiano, inglese o francese (i cui elementi essenziali saranno comunque reperibili mediante la consultazione di: M. Franchi e I. Viarengo, Tutela internazionale dei diritti umani. Casi e materiali, Giappichelli, Torino, 2016).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'accertamento delle conoscenze avverrà mediante un esame scritto, al fine di verificare che gli studenti e le studentesse abbiano appreso le nozioni e gli istituti oggetto del corso e che siano in grado di esprimerli in modo chiaro e preciso.
I/le FREQUENTANTI potranno partecipare attivamente in aula con lavori di gruppo e/o presentazioni che, ove valutati positivamente, sostituiranno l'esame finale su di una parte del programma (v. unità didattica 3 nella sezione 'Programma'). Indicazioni precise saranno fornite all'inizio del corso e pubblicate sulla pagina Ariel del corso.
N.B.: L'unica differenza fra studenti frequentanti e non frequentanti concerne il programma da portare all'esame. Anche gli studenti o le studentesse che dovessero assentarsi o astenersi dal partecipare alle attività in aula potranno comunque auto-dichiararsi 'frequentanti' al momento dell'esame ed essere esaminati sulla base degli appunti delle lezioni.
I/le FREQUENTANTI potranno partecipare attivamente in aula con lavori di gruppo e/o presentazioni che, ove valutati positivamente, sostituiranno l'esame finale su di una parte del programma (v. unità didattica 3 nella sezione 'Programma'). Indicazioni precise saranno fornite all'inizio del corso e pubblicate sulla pagina Ariel del corso.
N.B.: L'unica differenza fra studenti frequentanti e non frequentanti concerne il programma da portare all'esame. Anche gli studenti o le studentesse che dovessero assentarsi o astenersi dal partecipare alle attività in aula potranno comunque auto-dichiararsi 'frequentanti' al momento dell'esame ed essere esaminati sulla base degli appunti delle lezioni.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare via email.