Economia del lavoro
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Economia del lavoro si propone di fornire una panoramica dei recenti sviluppi della teoria e dell'analisi empirica relativi ai comportamenti individuali e collettivi nel mercato del lavoro. In una prima parte del corso vengono analizzate le determinanti di offerta da parte delle famiglie e domanda da parte delle imprese, e come queste interagiscano nel contesto di un mercato competitivo. Successivamente, saranno analizzate le interazioni di mercati non necessariamente competitivi e come l'immigrazione può impattare le economie dei paesi ospiti. La seconda parte del corso si occuperà del ruolo delle istituzioni nel mercato del lavoro e di altri importanti argomenti del mercato del lavoro: il capitale umano, la selezione e formazione dei lavoratori, i sistemi retributivi incentivanti, la disuguaglianza salariale la discriminazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti che avranno superato l'esame saranno in grado di
1)conoscere i concetti principali dell' Economia del Lavoro e delle Politiche del lavoro
2)Analizzare in maniera critica i fenomeni propri del mercato del lavoro e della letteratura accademica attraverso l'applicazione dei principi e dei concetti economici
3)Comprendere il ruolo in futuro del lavoro e delle occupazioni in un contesto socio-economico in evoluzione
4)Comunicare la loro conoscenza e comprensione del mercato del lavoro sia in forma scritta che verbale
5)Valutare in maniera critica le politiche governative che influenzano il mercato del lavoro e le occupazioni
6)Interpretare le statistiche del mercato del lavoro e tutti i prodotti statistici di lavori accademici, di report di policy e in generale dei commentatori socioeconomici .
1)conoscere i concetti principali dell' Economia del Lavoro e delle Politiche del lavoro
2)Analizzare in maniera critica i fenomeni propri del mercato del lavoro e della letteratura accademica attraverso l'applicazione dei principi e dei concetti economici
3)Comprendere il ruolo in futuro del lavoro e delle occupazioni in un contesto socio-economico in evoluzione
4)Comunicare la loro conoscenza e comprensione del mercato del lavoro sia in forma scritta che verbale
5)Valutare in maniera critica le politiche governative che influenzano il mercato del lavoro e le occupazioni
6)Interpretare le statistiche del mercato del lavoro e tutti i prodotti statistici di lavori accademici, di report di policy e in generale dei commentatori socioeconomici .
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Offerta di lavoro
Domanda di lavoro
Equilibrio del mercato del lavoro in concorrenza perfetta
Disuguaglianza e Mobilità dei Redditi
Modulo 2
Equilibrio con frizioni
Migrazioni
Regolamentazioni del Mercato del Lavoro
I sindacati
Modulo 3
Istruzione e Capitale Umano
Selezione e Formazione
Sistemi Retributivi Incentivanti
Discriminazione
Domanda di lavoro
Equilibrio del mercato del lavoro in concorrenza perfetta
Disuguaglianza e Mobilità dei Redditi
Modulo 2
Equilibrio con frizioni
Migrazioni
Regolamentazioni del Mercato del Lavoro
I sindacati
Modulo 3
Istruzione e Capitale Umano
Selezione e Formazione
Sistemi Retributivi Incentivanti
Discriminazione
Prerequisiti
Conoscenze matematiche statistiche e nozioni base di macro e microeconomia
Metodi didattici
lezioni frontali
Materiale di riferimento
Pepi De Caleo , Il Mulino 2015, dispense , slides
Manuale di Economia del lavoro, Il Mulino, Bologna. Brucchi Luchino, 2001, cap 8 I sindacati e la contrattazione collettiva
Manuale di Economia del lavoro, Il Mulino, Bologna. Brucchi Luchino, 2001, cap 8 I sindacati e la contrattazione collettiva
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto
Docente/i