English language and culture

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10 L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato allo sviluppo e al consolidamento delle abilità di comprensione scritta e di presentazione orale di testi e argomenti specialistici di carattere storico e culturale e a un potenziamento, a livello intermedio-avanzato (livello B1/B2 del CEFR), delle conoscenze relative al lessico, alla grammatica e all'uso della lingua inglese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze linguistiche necessarie a comprendere diverse tipologie testuali; conoscerà gli eventi storici salienti dei paesi anglofoni presentati in aula, e sarà in grado di comprendere testi specialistici. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di di assimilare e interpretare le informazioni ricevute, esprimersi e comunicare in lingua inglese (sia in forma orale che scritta) a un livello intermedio-avanzato, e di elaborare giudizi critici autonomi. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno ai testi proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione I semestre

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Exploring English Cultures and Academic English for History

Unità didattica 1: Reading, thinking and Writing about History, 20 ore - 3 crediti
La prima parte è pensata per avviare gli studenti alla lettura e alla comprensione di testi relativi alla storia dei Paesi di lingua inglese. Nel corso dell'unità si illustreranno le diverse strategie da adottare per affrontare la lettura e la comprensione di un testo di argomento storico in lingua straniera e si forniranno agli studenti alcuni strumenti critici utili per l'analisi di diverse tipologie testuali del discorso storico.

Unità didattica 2: British Cultures and Presentation Skills, 20 ore - 3 crediti
La seconda parte vuole fornire agli studenti le conoscenze necessarie per contestualizzare un testo di argomento storico nella sua cultura di origine. Gli studenti potranno familiarizzare con diversi aspetti culturali dei Paesi di lingua inglese, con particolare attenzione per le British Isles. Inoltre, questo corso fornirà agli studenti ampie opportunità per affinare le proprie capacità di comunicazione e presentazione in modo pratico.

Unità didattica 3: Focus on English Academic Lexis and Grammar, 20 ore - 3 crediti
Obiettivo di questa parte è consolidare e sviluppare la conoscenza della grammatica inglese e l'uso e la comprensione del lessico utile in ambito accademico attraverso la lettura e l'analisi di testi specialistici nonché di una selezione di testi primari, con attenzione rivolta anche a quanto chiesto dalle certificazioni linguistiche di tipo accademico.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni dialogate volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Sono pertanto previsti lavori e discussioni di gruppo nonché relazioni individuali.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente sulla piattaforma ARIEL. La pagina Ariel è denominata English Language and Culture - I semestre ed è raggiungibile all'indirizzo https://eogliarielc.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/default.aspx
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
Manuali:
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso

Testi consigliati
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064 O Vince, Michael, and Macmillan. Language Practice for First : English Grammar and Vocabulary : with Key. 5. ed, Macmillan Education, 2014 (reperibile anche online)

- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B, C)
Manuali
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064 O Vince, Michael, and Macmillan. Language Practice for First : English Grammar and Vocabulary : with Key. 5. ed, Macmillan Education, 2014 (reperibile anche online)

- Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso

Studenti non frequentanti:
Al pari degli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di essere in grado di esprimersi in lingua inglese, in forma orale e scritta, a un livello intermedio-avanzato. La bibliografia del corso per gli studenti non frequentanti è la stessa degli studenti frequentanti. Per familiarizzare con gli argomenti e i temi testati durante la prova d'esame, si consiglia inoltre il seguente testo:
- J. O'Driscoll, Britain for Learners of English, Student's Book, Oxford, OUP, 2009, ISBN 978-0194306447

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale, entrambe obbligatorie. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere una prova in itinere che sarà oggetto di valutazione e su cui verranno fornite indicazioni più specifiche a lezione.
La prova scritta consiste in una prova di Reading Comprehension con 10 domande a risposta multipla e ulteriori 10 domande a risposta multipla relative ai contenuti del corso. Per 9 CFU si aggiungono 10 domande a risposta multipla sui contenuti del modulo C.
La prova orale consiste in un colloquio su uno o più testi fra quelli in programma, da analizzare e contestualizzare a livello contenutistico e stilistico, ed eventualmente sull'attività di approfondimento. I risultati della prova scritta verranno comunicati, prima della prova orale, tramite il sito Ariel. Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta potranno sostenere la prova orale.
La valutazione terrà conto delle seguenti competenze: capacità di organizzare la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
Il voto finale è la media dei voti ottenuti nelle varie parti ed è espresso in trentesimi. Lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
La valutazione complessiva verrà elaborata e comunicata alla fine dell'esame orale.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione II semestre

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Exploring Academic English for History and English cultures

Unità didattica 1: Reading, thinking and Writing about History, 20 ore - 3 crediti
La prima parte è pensata per avviare gli studenti alla lettura e alla comprensione di testi relativi alla storia dei Paesi di lingua inglese. Nel corso dell'unità si illustreranno le diverse strategie da adottare per affrontare la lettura e la comprensione di un testo di argomento storico in lingua straniera e si forniranno agli studenti alcuni strumenti critici utili per l'analisi di diverse tipologie testuali del discorso storico.

Unità didattica 2: British and Irish Cultures and Presentation Skills, 20 ore - 3 crediti
La seconda parte vuole fornire agli studenti le conoscenze necessarie per contestualizzare un testo di argomento storico nella sua cultura di origine. Gli studenti potranno familiarizzare con diversi aspetti culturali dei Paesi di lingua inglese, con particolare attenzione per Regno Unito (con focus sull'Irlanda del Nord) e la Repubblica d'Irlanda. Inoltre, questo corso fornirà agli studenti l'opportunità di affinare le loro capacità di comunicazione e presentazione in modo pratico.

Unità didattica 3: Focus on English Academic Lexis and Grammar, 20 ore - 3 crediti
Obiettivo di questa parte è consolidare e sviluppare la conoscenza della grammatica inglese e l'uso e la comprensione del lessico utile in ambito accademico attraverso la lettura e l'analisi di testi specialistici nonché di una selezione di testi primari, con attenzione rivolta anche a quanto chiesto dalle certificazioni linguistiche di tipo accademico.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni dialogate volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
Manuali:
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso

Testi consigliati
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064 O Vince, Michael, and Macmillan. Language Practice for First : English Grammar and Vocabulary : with Key. 5. ed, Macmillan Education, 2014 (reperibile anche online)

- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B, C)
Manuali
- P. Thompson & D. Ronder, Past Simple: Learning English through History, Study Book, Garnet Education, 2012, ISBN: 978-1859645291
- G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000, ISBN: 88-85613-90-X
- Un testo di grammatica inglese di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use, A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, 2012, ISBN 978-0521189064 O Vince, Michael, and Macmillan. Language Practice for First : English Grammar and Vocabulary : with Key. 5. ed, Macmillan Education, 2014 (reperibile anche online)

- Materiali e slide delle lezioni sul sito Ariel del corso

Studenti non frequentanti:
Al pari degli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di essere in grado di esprimersi in lingua inglese, in forma orale e scritta, a un livello intermedio-avanzato. La bibliografia del corso per gli studenti non frequentanti è la stessa degli studenti frequentanti. Per familiarizzare con gli argomenti e i temi testati durante la prova d'esame, si consiglia inoltre il seguente testo:
- J. O'Driscoll, Britain for Learners of English, Student's Book, Oxford, OUP, 2009, ISBN 978-0194306447

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale, entrambe obbligatorie. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere delle prove in itinere e un'attività di approfondimento che sarà oggetto di valutazione e su cui verranno fornite indicazioni più specifiche a lezione.
La prova scritta consiste in una prova di Reading Comprehension con 10 domande a risposta multipla e ulteriori 10 domande a risposta multipla relative ai contenuti del corso. Per 9 CFU si aggiungono 10 domande a risposta multipla sui contenuti del modulo C.
La prova orale consiste in un colloquio su uno o più testi fra quelli in programma, da analizzare e contestualizzare a livello contenutistico e stilistico, ed eventualmente sull'attività di approfondimento. I risultati della prova scritta verranno comunicati, prima della prova orale, tramite il sito Ariel. Solo gli studenti che hanno superato la prova scritta potranno sostenere la prova orale.
La valutazione terrà conto delle seguenti competenze: capacità di organizzare la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
Il voto finale è la media dei voti ottenuti nelle varie parti ed è espresso in trentesimi. Lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
La valutazione complessiva verrà elaborata e comunicata alla fine dell'esame orale.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento su Teams (contattare la docente via e-mail)