Etica dei processi decisionali in biomedicina
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso e' quello di fornire un'introduzione alla bioetica, con particolare riferimento alle principali questioni legate ai tre ambiti disciplinari dell'etica clinica, dell'etica della ricerca e dell'etica pubblica. La prima parte del corso si propone di fornire un'introduzione storico-metodologica della bioetica come disciplina. In particolare, verranno presentate e discusse le diverse narrative legate all'origine della bioetica come disciplina, nonché i diversi approcci metodologici presenti in letteratura e correntemente utilizzati all'interno del ragionamento bioetico per affrontare i cosiddetti dilemmi etici e disaccordi morali. La seconda parte del corso si occupa invece di trattare più nello specifico i tre settori suddetti - etica clinica, etica della ricerca ed etica pubblica - attraverso la presentazione delle principali questioni teoriche e applicate affrontate all'interno di tali ambiti di indagine, e la trattazione di casi studio selezionati che permettano di mostrare come la bioetica possa divenire un utile strumento di analisi, se non di risoluzione, di tali questioni.
Risultati apprendimento attesi
La partecipazione a questo corso permetterà agli studenti di acquisire tanto conoscenze sostantive in bioetica, quanto conoscenze metodologiche e procedurali rispetto al ragionamento morale.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
"Etica" dei processi decisionali: termine e ambiti di applicazione
"Introduzione all'argomentazione"
"Ragionamento e argomentazione in ambito clinico"
La decisione etica, dilemmi e disaccordi: introduzione teorica
La decisione etica, dilemmi e disaccordi: il trolley problem e le sue diverse versioni
Il decision-making in ambito di etica clinica: i comitati etici per la pratica clinica, la consulenza etica, i diversi modelli di relazione medico paziente
Il decision-making in ambito di sperimentazione clinica: misconducts in ambito di sperimentazione clinica, il consenso informato in sperimentazione clinica, frantendimenti nella sovrapposizione tra etica clinica e sperimentazione clinica
Il decision-making in ambito di etica pubblica: la giustizia distributiva e il caso della pandemia Sars-Cov-2
Il decision-making all'inizio della vita: l'interruzione volontaria di gravidanza
Lezione conclusiva: decision-making e nuove tecnologie e suo impatto sulla vulnerabilità e l'anziano.
"Introduzione all'argomentazione"
"Ragionamento e argomentazione in ambito clinico"
La decisione etica, dilemmi e disaccordi: introduzione teorica
La decisione etica, dilemmi e disaccordi: il trolley problem e le sue diverse versioni
Il decision-making in ambito di etica clinica: i comitati etici per la pratica clinica, la consulenza etica, i diversi modelli di relazione medico paziente
Il decision-making in ambito di sperimentazione clinica: misconducts in ambito di sperimentazione clinica, il consenso informato in sperimentazione clinica, frantendimenti nella sovrapposizione tra etica clinica e sperimentazione clinica
Il decision-making in ambito di etica pubblica: la giustizia distributiva e il caso della pandemia Sars-Cov-2
Il decision-making all'inizio della vita: l'interruzione volontaria di gravidanza
Lezione conclusiva: decision-making e nuove tecnologie e suo impatto sulla vulnerabilità e l'anziano.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso verrà erogato attraverso lezioni frontali supportate da power point. Per alcune tematiche specifiche sarà possibile prevedere delle esercitazioni nella forma dei lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Frequentanti:
Testo obbligatorio:
F. Boem, Forme dell'argomentare e del ragionare, Le Monnier Università, Mondadori Education 2021
Articoli/capitoli di libri che verranno caricati sui vari argomenti durante il corso
Contenuti del corso affrontati nelle lezioni.
NON FREQUENTANTI
Testi obbligatori:
- F. Boem, Forme dell'argomentare e del ragionare, Le Monnier Università, Mondadori Education 2021.
- G. Boniolo, V. Sanchini, Consulenza etica e decision making clinico. Per comprendere e agire in epoca di medicina personalizzata, Pearson, Milano 2017.
Testo obbligatorio:
F. Boem, Forme dell'argomentare e del ragionare, Le Monnier Università, Mondadori Education 2021
Articoli/capitoli di libri che verranno caricati sui vari argomenti durante il corso
Contenuti del corso affrontati nelle lezioni.
NON FREQUENTANTI
Testi obbligatori:
- F. Boem, Forme dell'argomentare e del ragionare, Le Monnier Università, Mondadori Education 2021.
- G. Boniolo, V. Sanchini, Consulenza etica e decision making clinico. Per comprendere e agire in epoca di medicina personalizzata, Pearson, Milano 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una unica prova scritta a fine corso con domande aperte, alcune più nozionistiche, altre di ragionamento. Il risultato verrà caricato tramite portale apposito, lo studente potrà decidere se accettare il voto o rifiutarlo. Qualora volesse visionare il compito, la docente rimane a disposizione previa apposita comunicazione.
Siti didattici
Docente/i