Filologia romanza
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo dell'insegnamento è fornire allo studente una preparazione di base relativa allo studio storico-comparativo delle lingue e letterature romanze a partire dalle loro origini medievali, attraverso un confronto diretto con le fonti testuali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: alla fine dell'insegnamento lo studente avrà appreso i fondamenti della disciplina, in particolare riguardo alla formazione linguistica e letteraria dell'universo romanzo medievale considerato sullo sfondo del suo contesto storico. Approfondirà uno o più testi letterari, familiarizzandosi con questioni di generi letterari e metodologie critiche volte all'interpretazione. Conoscerà le linee generali della classificazione e della storia delle lingue romanze.
Competenze: lo studente acquisirà la capacità di analizzare e comprendere i testi letterari collocandoli nel loro tempo e commentandoli linguisticamente. Sarà in grado di tradurre in autonomia i testi (se in lingua diversa dall'italiano antico) o di parafrasarli (se in italiano antico). Saprà utilizzare informazioni bibliografiche, saggi critici e strumenti di consultazione di base propri dell'insegnamento. Durante l'esame dovrà mostrare di aver acquisito la capacità di comunicare con chiarezza e correttamente quanto appreso.
Competenze: lo studente acquisirà la capacità di analizzare e comprendere i testi letterari collocandoli nel loro tempo e commentandoli linguisticamente. Sarà in grado di tradurre in autonomia i testi (se in lingua diversa dall'italiano antico) o di parafrasarli (se in italiano antico). Saprà utilizzare informazioni bibliografiche, saggi critici e strumenti di consultazione di base propri dell'insegnamento. Durante l'esame dovrà mostrare di aver acquisito la capacità di comunicare con chiarezza e correttamente quanto appreso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-De
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
A. Introduzione alla linguistica romanza (20 ore, 3 CFU).
B. Origini e sviluppo delle letterature romanze medievali (20 ore, 3 CFU).
C. Auberée e le altre: la mezzana nella letteratura romanza medievale (20 ore, 3 CFU).
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Lettere (cognomi inizianti da A a De), che portino la disciplina per la prima annualità: per gli studenti del curriculum di Lettere moderne è obbligatorio e dà 9 crediti, per gli studenti del curriculum di Scienze dell'antichità è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti (parti A e B). Il corso è rivolto anche agli studenti del corso di laurea in Scienze dei Beni culturali a cui è consigliato in alternativa con altri insegnamenti e dà 9 crediti. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti (parti A e B). Per gli studenti delle lauree magistrali in Storia e critica dell'arte o il Filologia, Letteratura Storia dell'Antichità (LM-15), ove già non sostenuto nel triennio è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti (parti A e B).
A. Introduzione alla linguistica romanza (20 ore, 3 CFU).
B. Origini e sviluppo delle letterature romanze medievali (20 ore, 3 CFU).
C. Auberée e le altre: la mezzana nella letteratura romanza medievale (20 ore, 3 CFU).
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Lettere (cognomi inizianti da A a De), che portino la disciplina per la prima annualità: per gli studenti del curriculum di Lettere moderne è obbligatorio e dà 9 crediti, per gli studenti del curriculum di Scienze dell'antichità è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti (parti A e B). Il corso è rivolto anche agli studenti del corso di laurea in Scienze dei Beni culturali a cui è consigliato in alternativa con altri insegnamenti e dà 9 crediti. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti (parti A e B). Per gli studenti delle lauree magistrali in Storia e critica dell'arte o il Filologia, Letteratura Storia dell'Antichità (LM-15), ove già non sostenuto nel triennio è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti (parti A e B).
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, all'interno delle quali si svolgeranno anche attività di analisi di testi e di studi di casi specifici. Il corso si avvale di materiale didattico e-learning pubblicato sulla piattaforma Ariel 2.0.
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
Materiale di riferimento
Tutti gli studenti sono tenuti a preparare:
Per la parte A:
- Appunti delle lezioni;
- P. G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 19-22; 37-52; 63-73; 85-110; 133-196; 305-309 e lettura informata delle pp. 23-36; 75-81;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Per la parte B:
- Appunti delle lezioni;
- M. L. Meneghetti, Le origini delle letterature medievali romanze, Bari-Roma, Laterza, 1997 (qualsiasi edizione e ristampa): limitatamente alle pp. 3-41; 53-80; 86-92; 125-233 (N.B.: la sezione delle tavole fotografiche è parte integrante del programma);
- P. G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 199-266, lettura informata delle pp. 53-61 e 267-301.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Per la parte C:
- Appunti delle lezioni;
- Auberée, a cura di Ch. Lee, Parma, Pratiche, 1994 (qualsiasi edizione o ristampa; il volume è stato ripubblicato dapprima dall'editore Luni di Trento e poi dall'editore Carocci di Roma);
- Una dispensa contenente un'antologia di altri testi da analizzare, che sarà disponibile online su Ariel 2.0 all'inizio del corso;
- Una dispensa con alcuni saggi critici da preparare, disponibile online su Ariel 2.0 a fine corso.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Avvertenza per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a procurarsi dei buoni appunti delle lezioni presso i colleghi frequentanti; si consiglia di utilizzare appunti completi e presi con cura e attenzione.
Ulteriore bibliografia da portare obbligatoriamente all'esame dovrà essere concordata con il docente al ricevimento studenti.
Per la parte A:
- Appunti delle lezioni;
- P. G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 19-22; 37-52; 63-73; 85-110; 133-196; 305-309 e lettura informata delle pp. 23-36; 75-81;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Per la parte B:
- Appunti delle lezioni;
- M. L. Meneghetti, Le origini delle letterature medievali romanze, Bari-Roma, Laterza, 1997 (qualsiasi edizione e ristampa): limitatamente alle pp. 3-41; 53-80; 86-92; 125-233 (N.B.: la sezione delle tavole fotografiche è parte integrante del programma);
- P. G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 199-266, lettura informata delle pp. 53-61 e 267-301.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Per la parte C:
- Appunti delle lezioni;
- Auberée, a cura di Ch. Lee, Parma, Pratiche, 1994 (qualsiasi edizione o ristampa; il volume è stato ripubblicato dapprima dall'editore Luni di Trento e poi dall'editore Carocci di Roma);
- Una dispensa contenente un'antologia di altri testi da analizzare, che sarà disponibile online su Ariel 2.0 all'inizio del corso;
- Una dispensa con alcuni saggi critici da preparare, disponibile online su Ariel 2.0 a fine corso.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Avvertenza per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a procurarsi dei buoni appunti delle lezioni presso i colleghi frequentanti; si consiglia di utilizzare appunti completi e presi con cura e attenzione.
Ulteriore bibliografia da portare obbligatoriamente all'esame dovrà essere concordata con il docente al ricevimento studenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un'unica prova orale; il voto è espresso in trentesimi.
È possibile, tuttavia, sostenere una prova scritta preliminare, facoltativa, limitata al programma di linguistica romanza (parte A del corso), che prevede alcune domande a risposta aperta e si effettua in tre sessioni (maggio, settembre e gennaio). Se supera la prova scritta, il candidato porterà all'esame orale le parti rimanenti.
Se l'emergenza sanitaria dovesse continuare, la prova scritta potrà essere sospesa.
Il voto della prova scritta rimane valido per un anno solare. Lo studente che non abbia superato lo scritto può presentarsi all'esame orale nella stessa sessione, sostenendo la prova sull'intero programma.
L'esame orale accerterà:
1) la preparazione sugli argomenti indicati nel programma;
2) la capacità di ragionamento critico;
3) la qualità e l'efficacia dell'esposizione;
4) la competenza nell'impiego del lessico specialistico;
5) la capacità di tradurre (o parafrasare, se in italiano antico), commentare e contestualizzare un testo medievale.
L'esame sui testi medievali della parte C inizia sempre con la lettura e la traduzione (o parafrasi) di uno o più brani. La capacità di lettura e traduzione senza il supporto di versioni interlineari e/o appunti è condizione preliminare ed essenziale per il superamento della prova d'esame.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto (al ricevimento studenti o via e-mail) con il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
È possibile, tuttavia, sostenere una prova scritta preliminare, facoltativa, limitata al programma di linguistica romanza (parte A del corso), che prevede alcune domande a risposta aperta e si effettua in tre sessioni (maggio, settembre e gennaio). Se supera la prova scritta, il candidato porterà all'esame orale le parti rimanenti.
Se l'emergenza sanitaria dovesse continuare, la prova scritta potrà essere sospesa.
Il voto della prova scritta rimane valido per un anno solare. Lo studente che non abbia superato lo scritto può presentarsi all'esame orale nella stessa sessione, sostenendo la prova sull'intero programma.
L'esame orale accerterà:
1) la preparazione sugli argomenti indicati nel programma;
2) la capacità di ragionamento critico;
3) la qualità e l'efficacia dell'esposizione;
4) la competenza nell'impiego del lessico specialistico;
5) la capacità di tradurre (o parafrasare, se in italiano antico), commentare e contestualizzare un testo medievale.
L'esame sui testi medievali della parte C inizia sempre con la lettura e la traduzione (o parafrasi) di uno o più brani. La capacità di lettura e traduzione senza il supporto di versioni interlineari e/o appunti è condizione preliminare ed essenziale per il superamento della prova d'esame.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto (al ricevimento studenti o via e-mail) con il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Di-N
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si compone delle seguenti tre sezioni, che verranno affrontate in sequenza:
Sezione A: "Introduzione alla linguistica romanza" (20 ore, 3 CFU).
Sezione B: "Origini e sviluppo delle letterature romanze medievali" (20 ore, 3 CFU).
Sezione C: "Bestiari e letterature romanze medievali: alcuni testi esemplari" (20 ore, 3 CFU).
Le prime due sezioni del corso, di carattere istituzionale, intendono presentare i fondamenti della disciplina. La sezione C, di taglio monografico, si concentrerà sulla ricezione e ricreazione romanza di uno dei più fortunati e affascinanti generi letterari del Medioevo: i bestiari, che - associando ai comportamenti (più o meno fantasiosi) degli animali significati simbolici, morali e perfino religiosi - veicolano un patrimonio di conoscenze che ricopre grande importanza nell'immaginario medievale. Si analizzeranno brani tratti non solo da alcuni bestiari romanzi, ma anche da testi di altra natura che mostrano però di attingere a questa medesima tradizione: il percorso proposto permetterà così di familiarizzarsi con opere appartenenti a diversi generi letterari, sperimentando inoltre l'approccio plurilingue e comparativo proprio della disciplina.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 CFU prepareranno le sezioni A, B e C; gli studenti che intendono sostenere l'esame da 6 CFU prepareranno le sezioni A e B.
Sezione A: "Introduzione alla linguistica romanza" (20 ore, 3 CFU).
Sezione B: "Origini e sviluppo delle letterature romanze medievali" (20 ore, 3 CFU).
Sezione C: "Bestiari e letterature romanze medievali: alcuni testi esemplari" (20 ore, 3 CFU).
Le prime due sezioni del corso, di carattere istituzionale, intendono presentare i fondamenti della disciplina. La sezione C, di taglio monografico, si concentrerà sulla ricezione e ricreazione romanza di uno dei più fortunati e affascinanti generi letterari del Medioevo: i bestiari, che - associando ai comportamenti (più o meno fantasiosi) degli animali significati simbolici, morali e perfino religiosi - veicolano un patrimonio di conoscenze che ricopre grande importanza nell'immaginario medievale. Si analizzeranno brani tratti non solo da alcuni bestiari romanzi, ma anche da testi di altra natura che mostrano però di attingere a questa medesima tradizione: il percorso proposto permetterà così di familiarizzarsi con opere appartenenti a diversi generi letterari, sperimentando inoltre l'approccio plurilingue e comparativo proprio della disciplina.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 CFU prepareranno le sezioni A, B e C; gli studenti che intendono sostenere l'esame da 6 CFU prepareranno le sezioni A e B.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura, traduzione/parafrasi e commento di passi tratti dalle opere in programma; gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla discussione dei temi affrontati in classe. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. L'insegnamento si avvale inoltre di materiale didattico digitale caricato sul sito Ariel (testi e materiali documentari e iconografici; sussidi bibliografici).
Materiale di riferimento
Sezione A:
- Appunti delle lezioni;
- P. G. Beltrami, "La filologia romanza", Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 19-22; 37-52; 63-73; 85-110; 133-196; 305-309 e lettura informata delle pp. 23-36; 75-81.
Sezione B:
- Appunti delle lezioni;
- M. L. Meneghetti, "Le origini delle letterature medievali romanze", Bari-Roma, Laterza, 1997 (qualsiasi edizione e ristampa): limitatamente alle pp. 3-41; 53-80; 86-92; 125-233 (N.B.: la sezione delle tavole fotografiche è parte integrante del programma);
- P. G. Beltrami, "La filologia romanza", Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 199-266, lettura informata delle pp. 53-61 e 267-301.
Sezione C:
- Appunti delle lezioni;
- prima dell'inizio di questa sezione, il docente pubblicherà sul sito Ariel del corso una dispensa contenente i testi che verranno letti, tradotti/parafrasati e commentati a lezione, nonché le indicazioni dettagliate relative alla bibliografia critica che sarà necessario studiare per l'esame.
Ulteriori materiali didattici di supporto verranno forniti nel sito Ariel durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a recarsi a ricevimento dal docente, che provvederà a fornire indicazioni puntuali sulle modalità con le quali sostituire la frequenza (e quindi gli appunti) con opportuna bibliografia integrativa. Gli studenti stranieri ed Erasmus incoming che hanno particolari difficoltà linguistiche con l'italiano possono scrivere al docente per fissare un ricevimento e concordare un programma apposito.
- Appunti delle lezioni;
- P. G. Beltrami, "La filologia romanza", Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 19-22; 37-52; 63-73; 85-110; 133-196; 305-309 e lettura informata delle pp. 23-36; 75-81.
Sezione B:
- Appunti delle lezioni;
- M. L. Meneghetti, "Le origini delle letterature medievali romanze", Bari-Roma, Laterza, 1997 (qualsiasi edizione e ristampa): limitatamente alle pp. 3-41; 53-80; 86-92; 125-233 (N.B.: la sezione delle tavole fotografiche è parte integrante del programma);
- P. G. Beltrami, "La filologia romanza", Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 199-266, lettura informata delle pp. 53-61 e 267-301.
Sezione C:
- Appunti delle lezioni;
- prima dell'inizio di questa sezione, il docente pubblicherà sul sito Ariel del corso una dispensa contenente i testi che verranno letti, tradotti/parafrasati e commentati a lezione, nonché le indicazioni dettagliate relative alla bibliografia critica che sarà necessario studiare per l'esame.
Ulteriori materiali didattici di supporto verranno forniti nel sito Ariel durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a recarsi a ricevimento dal docente, che provvederà a fornire indicazioni puntuali sulle modalità con le quali sostituire la frequenza (e quindi gli appunti) con opportuna bibliografia integrativa. Gli studenti stranieri ed Erasmus incoming che hanno particolari difficoltà linguistiche con l'italiano possono scrivere al docente per fissare un ricevimento e concordare un programma apposito.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un'unica prova orale; il voto è espresso in trentesimi.
È possibile, tuttavia, sostenere una prova scritta preliminare, facoltativa, limitata al programma di linguistica romanza (sezione A del corso); tale prova, della durata di tre ore, prevede tre domande a risposta aperta e si effettua in tre sessioni (maggio, settembre e gennaio). Se supera la prova scritta, la/il candidata/o porterà all'esame orale le parti rimanenti. Il voto della prova scritta rimane valido per un anno solare. Lo/la studente/essa che non abbia superato lo scritto può presentarsi all'esame orale nella stessa sessione, sostenendo la prova sull'intero programma. Qualora la situazione sanitaria lo rendesse opportuno o necessario, alcune sessioni della prova scritta potranno essere sospese.
L'esame orale accerterà: 1) la preparazione sugli argomenti indicati nel programma; 2) la capacità di ragionamento critico; 3) la qualità e l'efficacia dell'esposizione; 4) la competenza nell'impiego del lessico specialistico; 5) la capacità di tradurre (o parafrasare, se in italiano antico), commentare e contestualizzare un testo medievale. L'esame relativo alla sezione C inizia sempre con la lettura e la traduzione (o parafrasi) di uno o più brani a programma. La capacità di lettura e traduzione senza il supporto di versioni interlineari e/o appunti è condizione preliminare ed essenziale per il superamento della prova d'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
È possibile, tuttavia, sostenere una prova scritta preliminare, facoltativa, limitata al programma di linguistica romanza (sezione A del corso); tale prova, della durata di tre ore, prevede tre domande a risposta aperta e si effettua in tre sessioni (maggio, settembre e gennaio). Se supera la prova scritta, la/il candidata/o porterà all'esame orale le parti rimanenti. Il voto della prova scritta rimane valido per un anno solare. Lo/la studente/essa che non abbia superato lo scritto può presentarsi all'esame orale nella stessa sessione, sostenendo la prova sull'intero programma. Qualora la situazione sanitaria lo rendesse opportuno o necessario, alcune sessioni della prova scritta potranno essere sospese.
L'esame orale accerterà: 1) la preparazione sugli argomenti indicati nel programma; 2) la capacità di ragionamento critico; 3) la qualità e l'efficacia dell'esposizione; 4) la competenza nell'impiego del lessico specialistico; 5) la capacità di tradurre (o parafrasare, se in italiano antico), commentare e contestualizzare un testo medievale. L'esame relativo alla sezione C inizia sempre con la lettura e la traduzione (o parafrasi) di uno o più brani a programma. La capacità di lettura e traduzione senza il supporto di versioni interlineari e/o appunti è condizione preliminare ed essenziale per il superamento della prova d'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
O-Z
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso (60 ore e 9 cfu): Il trovatore Bernart de Ventadorn e i movimenti del desiderio.
Parte A (20 ore e 3 cfu): Introduzione alla letteratura romanza medievale
Parte B (20 ore e 3 cfu): Lettura delle canzoni del trovatore Bernart de Ventadorn
Parte C (20 ore e 3 cfu): Elementi di linguistica romanza
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Lettere, il cui cognome inizia con le lettere da O a Z compresa, che portino la disciplina per la prima annualità: per gli studenti del curriculum di Lettere moderne è obbligatorio e dà 9 crediti, per gli studenti del curriculum di Scienze dell'antichità è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Il corso è rivolto anche agli studenti del corso di laurea in Scienze dei Beni culturali a cui è consigliato in alternativa con altri insegnamenti e dà 9 crediti. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Per gli studenti della laurea magistrale in Storia e critica dell'arte ove già non sostenuto nel triennio è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
La parte A costituirà un'introduzione storico-letteraria alla letteratura romanza medievale e all'argomento del corso. La parte B presenterà il tema del corso monografico Il trovatore Bernart de Ventadorn e i movimenti del desiderio. La parte C si soffermerà su alcuni elementi della linguistica romanza. Il corso intende fornire un profilo storico-culturale introduttivo alle letterature romanze del Medioevo. Il programma del corso monografico di quest'anno (parte B) si concentrerà su Bernart de Ventadorn, uno dei più noti trovatori occitanici del periodo classico della lirica trobadorica. Bernart de Ventadorn fu attivo dal 1147 fino ad almeno il 1170, e la sua poetica è fondata sull'inscindibilità tra il canto e la gioia d'amore. È riconosciuto come uno dei più notevoli cantori dell'amore cortese (fin'amors) e dei più importanti musicalmente.
Altre informazioni per gli studenti
1. Gli studenti non frequentanti sono invitati a venire a ricevimento per alcune necessarie indicazioni per la preparazione dell'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
2. Gli studenti in grado di dimostrare la loro appartenenza ad altri corsi di laurea rispetto a quello in Lettere possono sostituire l'unità didattica C con alcune letture concordate con la Docente.
3. Per gli studenti interessati a preparare una Tesi in Filologia romanza Triennale o Magistrale si consiglia di prendere contatto per tempo con la Docente in modo da definire l'argomento.
Parte A (20 ore e 3 cfu): Introduzione alla letteratura romanza medievale
Parte B (20 ore e 3 cfu): Lettura delle canzoni del trovatore Bernart de Ventadorn
Parte C (20 ore e 3 cfu): Elementi di linguistica romanza
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Lettere, il cui cognome inizia con le lettere da O a Z compresa, che portino la disciplina per la prima annualità: per gli studenti del curriculum di Lettere moderne è obbligatorio e dà 9 crediti, per gli studenti del curriculum di Scienze dell'antichità è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Il corso è rivolto anche agli studenti del corso di laurea in Scienze dei Beni culturali a cui è consigliato in alternativa con altri insegnamenti e dà 9 crediti. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Per gli studenti della laurea magistrale in Storia e critica dell'arte ove già non sostenuto nel triennio è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
La parte A costituirà un'introduzione storico-letteraria alla letteratura romanza medievale e all'argomento del corso. La parte B presenterà il tema del corso monografico Il trovatore Bernart de Ventadorn e i movimenti del desiderio. La parte C si soffermerà su alcuni elementi della linguistica romanza. Il corso intende fornire un profilo storico-culturale introduttivo alle letterature romanze del Medioevo. Il programma del corso monografico di quest'anno (parte B) si concentrerà su Bernart de Ventadorn, uno dei più noti trovatori occitanici del periodo classico della lirica trobadorica. Bernart de Ventadorn fu attivo dal 1147 fino ad almeno il 1170, e la sua poetica è fondata sull'inscindibilità tra il canto e la gioia d'amore. È riconosciuto come uno dei più notevoli cantori dell'amore cortese (fin'amors) e dei più importanti musicalmente.
Altre informazioni per gli studenti
1. Gli studenti non frequentanti sono invitati a venire a ricevimento per alcune necessarie indicazioni per la preparazione dell'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
2. Gli studenti in grado di dimostrare la loro appartenenza ad altri corsi di laurea rispetto a quello in Lettere possono sostituire l'unità didattica C con alcune letture concordate con la Docente.
3. Per gli studenti interessati a preparare una Tesi in Filologia romanza Triennale o Magistrale si consiglia di prendere contatto per tempo con la Docente in modo da definire l'argomento.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Modalità di erogazione dell'insegnamento: l'insegnamento viene svolto attraverso lezioni frontali. La frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliata. L'insegnamento si avvale di materiali come edizioni, monografie, saggi, che sono in parte caricati sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti frequentanti
Parte A
- Appunti del corso.
- Alberto Vàrvaro, Letterature romanze del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1985 (Preliminari, pp. 9-82).
Parte B
- Appunti del corso.
- Testi: Bernart de Ventadorn, Canzoni, a cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, «Biblioteca medievale», 2003.
N. B.: I brani da preparare per l'esame (lettura, traduzione e commento) saranno indicati in seguito.
Alcuni altri Testi e Studi saranno indicati più avanti.
Parte C
- Charmaine Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci. Da studiare: le pp. 15-69, da leggere il resto del volume escluse le pp. 93-96 fino a metà pagina e le pp. 106-113 fino a metà pagina.
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti:
Parte A
- Alberto Vàrvaro, Letterature romanze del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1985 (Preliminari, pp. 9-82).
Parte B
- Testi: Bernart de Ventadorn, Canzoni, a cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, «Biblioteca medievale», 2003.
N. B.: I testi da preparare per l'esame (lettura, traduzione e commento) saranno indicati in seguito.
Altri Testi e Studi per gli studenti non frequentanti saranno indicati più avanti.
Parte C
- Charmaine Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci. Da studiare: le pp. 15-69, da leggere il resto del volume escluse le pp. 93-96 fino a metà pagina e le pp. 106-113 fino a metà pagina.
Parte A
- Appunti del corso.
- Alberto Vàrvaro, Letterature romanze del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1985 (Preliminari, pp. 9-82).
Parte B
- Appunti del corso.
- Testi: Bernart de Ventadorn, Canzoni, a cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, «Biblioteca medievale», 2003.
N. B.: I brani da preparare per l'esame (lettura, traduzione e commento) saranno indicati in seguito.
Alcuni altri Testi e Studi saranno indicati più avanti.
Parte C
- Charmaine Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci. Da studiare: le pp. 15-69, da leggere il resto del volume escluse le pp. 93-96 fino a metà pagina e le pp. 106-113 fino a metà pagina.
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti:
Parte A
- Alberto Vàrvaro, Letterature romanze del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1985 (Preliminari, pp. 9-82).
Parte B
- Testi: Bernart de Ventadorn, Canzoni, a cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, «Biblioteca medievale», 2003.
N. B.: I testi da preparare per l'esame (lettura, traduzione e commento) saranno indicati in seguito.
Altri Testi e Studi per gli studenti non frequentanti saranno indicati più avanti.
Parte C
- Charmaine Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci. Da studiare: le pp. 15-69, da leggere il resto del volume escluse le pp. 93-96 fino a metà pagina e le pp. 106-113 fino a metà pagina.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità della prova è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti in programma volto ad accertare la conoscenza dei testi e degli strumenti illustrati durante il corso, nonché della bibliografia indicata. Inoltre per la parte C (Linguistica romanza) è previsto uno scritto facoltativo che se superato consente di non portare all'esame orale tale unità didattica. Tale prova, il cui risultato è espresso in trentesimi si effettuerà nei mesi di giugno, settembre e gennaio è valida un anno, ed è strutturata in tre domande sul programma di Linguistica a risposta aperta per le quali gli studenti avranno a disposizione tre ore. Il voto della prova scritta verrà pubblicato sul Sito del Dipartimento e in Bacheca e farà media con il voto delle altre due unità didattiche. Lo studente che non ottenesse la sufficienza può riportare la parte C all'esame orale.
La valutazione prenderà in considerazione la capacità di organizzare la conoscenza riguardo ai testi e ai temi trattati e la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, e inoltre la qualità e la chiarezza dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico specialistico.
La valutazione prenderà in considerazione la capacità di organizzare la conoscenza riguardo ai testi e ai temi trattati e la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, e inoltre la qualità e la chiarezza dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
giovedì, 14.30
Per appuntamento via mail, Sezione di Modernistica, I piano; oppure sempre previo appuntamento su Teams.
Ricevimento:
Lunedì, dalle 10,00 alle 13,00; si richiede di anticipare la propria presenza tramite posta elettronica. AVVISO: il ricevimento di lunedì 9 giugno è posticipato a martedì 10 giugno, alle ore 10,00-13,00
Studio del docente: sede di Via Festa del Perdono 7, sezione di Modernistica (cortile principale, lato destro rispetto al portale d'accesso, ingresso B), I piano, stanza 1062
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su prenotazione, nello studio del docente (Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione di Modernistica, primo piano, quarto ufficio nel corridoio). Per prendere un appuntamento, scrivere una mail a: [email protected].
The student reception is only by appointment. in the professor's office (Department of Literary, Philological and Linguistic Studies, Modernistic section, first floor, fourth office down the corridor). Please contact by email [email protected]