Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un'introduzione di base delle discipline informatiche in ottica umanistica e di avviare gli studenti allo sfruttamento del potenziale delle basi di dati per la ricerca in ambito umanistico.
In particolare, ci si propone di aiutare gli studenti a sviluppare le conoscenze e le abilità fondamentali relative agli strumenti informatici per la progettazione di sistemi informativi, l'interrogazione di fonti digitali e l'analisi visuale. Gli strumenti introdotti e utilizzati nel corso serviranno a raccogliere, integrare, interrogare e presentare informazioni alla ricerca in ambito umanistico. Ci si propone inoltre di favorire lo sviluppo di competenze relative al design di oggetti e strumenti della comunicazione e alla capacità di interagire proficuamente con studiosi e professionisti in campo informatico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze:
· Nozioni di base riguardo ai processi di codifica dell'informazione
· Nozioni di modellazione di basi di dati
· Nozioni di architettura dell'informazione e semantic web
· Nozioni di esplorazione visuale dei dati
Competenze:
- Progettazione concettuale di un sistema informativo e di una base di dati
- Interrogazione, raccolta e riversamento delle basi di dati e semantic web
- Interpretazione e comunicazione visuale dei dati
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Parte 1: Teoria e strumentario

1. Dati, informazioni, sistemi informativi - memorizzazione dei dati, i sistemi di gestione di basi di dati (DBMS), dati e livelli di astrazione

2. La progettazione concettuale - entità e attributi, relazioni fra entità, cardinalità delle relazioni, identificatori, gerarchie di generalizzazione, indicazioni metodologiche per la progettazione

3. La progettazione logica - traduzione delle gerarchie di generalizzazione, traduzione delle entità e degli attributi, traduzione delle relazioni

4. Creazione e interrogazione di una base di dati - il linguaggio SQL, creazione e popolamento di una base di dati, vincoli di integrità referenziale, interrogazione di una base di dati, condizioni di selezione, join di tabelle, criteri di ordinamento

5. Web 2.0 e Semantic Web - struttura, interrogazione di fonti web tramite REST, JSON e XPath

6. Semantica dei dati - ontologie e rappresentazione della conoscenza, concetti introduttivi, definizioni e contenuto, CIDOC-CRM, interrogazione tramite SparQL

7. Presentazione ed analisi visuale - affordances, finalità ed interpretazioni della rappresentazione spaziale ed iterativa

Parte 2: Progetto pratico

Progetto individuale all'interno di un progetto di ricerca collaborativo sugli scambi culturali a Milano nel secondo dopoguerra. Ogni progetto deve contenere: 1) una parte di progettazione concettuale, 2) una parte di interrogazione di fonti esterni ed integrazione con dei dati raccolti nella propria ricerca, e 3) una parte di visualizzazione dei dati integrati.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali, con l'ausilio di lucidi e di materiali didattici che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel. Uno spazio specifico è riservato all'analisi di casi di studio reali mirati a illustrare l'applicazione concreta dei contenuti teorici affrontati durante lo svolgimento delle lezioni.

La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Agli studenti impossibilitati a frequentare, si consiglia di prendere contatto con il docente per l'elaborazione di un programma alternativo.
Materiale di riferimento
Testi fondamentali:

- Lucidi e dispense presentate a lezione
- Castano Silvana, Ferrara Alfio, Montanelli Stefano. Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson
- Tukey John, Exploratory Data Analysis, Pearson

Testi facoltativi:

- Lazzari Marco, Informatica umanistica, McGraw-Hill
- Mauri, Buonanno, Sciuto, Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill
- Fiormonte Domenico, Numerico Teresa, Tomasi Francesca, L'umanista digitale, Il Mulino
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica consisterà in un progetto riguardante un caso studio particolare che consenta allo studente di lavorare a un approfondimento su tematiche affini al proprio piano formativo. Verranno valutati il possesso e la capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso, la completezza della modellazione progettuale e l'integrità dei ragionamenti svolti. Si rimanda alla Parte 2 del programma per ulteriori dettagli sul progetto pratico.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì alle 13:00-14:00, oppure a richiesta
Piazza Sant'Alessandro 1, sezione Anglistica, terzo piano