Globalizzazione del diritto e pluralismo giuridico
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Scopo del corso è di fornire agli studenti e alle studentesse una generale comprensione dei concetti di globalizzazione giuridica e di pluralismo giuridico. Dentro questa cornice teorica, il corso si propone inoltre di approfondire due macro-tematiche che appaiono particolarmente influenzate dalle dinamiche di globalizzazione e pluralismo nelle società contemporanee: il rapporto tra diritto, diritti e diversità culturale e i diritti dei soggetti giovani, con particolare riferimento alla transizione verso la vita autonoma e alla partecipazione.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di globalizzazione giuridica e di pluralismo giuridico;
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi della regolazione giuridica nelle società contemporanee;
- Capacità di analizzare criticamente e con autonomia l'impatto delle dinamiche di globalizzazione del diritto e di pluralismo giuridico sui diritti fondamentali;
- Capacità di esprimere le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio;
- Capacità di intraprendere studi approfonditi sul rapporto tra globalizzazione, pluralismo e diritto, attraverso l'acquisizione di un metodo di studio che sappia coniugare analisi teorica e osservazione critica.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi della regolazione giuridica nelle società contemporanee;
- Capacità di analizzare criticamente e con autonomia l'impatto delle dinamiche di globalizzazione del diritto e di pluralismo giuridico sui diritti fondamentali;
- Capacità di esprimere le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio;
- Capacità di intraprendere studi approfonditi sul rapporto tra globalizzazione, pluralismo e diritto, attraverso l'acquisizione di un metodo di studio che sappia coniugare analisi teorica e osservazione critica.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Informazioni più specifiche sulle modalità di erogazione delle lezioni alternative l'anno accademico 2022/2023 verranno fornite solo se necessario in base all'evoluzione della situazione sanitaria pubblica.
Programma
Il corso è diviso in tre moduli.
Primo modulo: Il diritto nella prospettiva delle scienze sociali; globalizzazione e globalizzazione del diritto; pluralismo giuridico e condizione postcoloniale: teorie e ambiti di ricerca; globalizzazione, pluralismo, border studies
Lezione 1 Introduzione al corso
Lezione 2 Di cosa parliamo quando parliamo di globalizzazione?
Lezione 3 Globalizzazione: sfide e opportunità
Lezione 4 Esiste un diritto che si possa definire «globale»?
Lezione 5 Spazio, diritto, diritti
Lezione 6 La condizione postcoloniale
Lezione 7 Dalla condizione postcoloniale al pluralismo giuridico
Lezione 8 La critica al diritto neocoloniale e l'orientalismo dei diritti
Lezione 9 Il confine come metodo
Lezione 10 Ai confini dell'Europa
Secondo modulo: Diritto, migrazioni e diversità culturale; cittadinanza, confini, forme di inclusione ed esclusione, crimmigration, criminalità e linea del colore
Lezione 11 La produzione giuridica dell'illegalità
Lezione 12 Geografia giuridica dei confini
Lezione 13 Crimmigration e politiche del confine
Lezione 14 Cittadini o sudditi?
Lezione 15 La globalizzazione del controllo delle migrazioni
Lezione 16 Criminalizzazione e "dangerous mobility"
Lezione 17 Devianza e globalizzazione
Lezione 18 dallo Stato sociale allo stato penale
Lezione 19 Il boom penitenziario
Lezione 20 Crimmigration: punire i poveri
Terzo modulo: Le forme della cittadinanza, il diritto emancipatorio e il diritto ad avere diritti, intersezionalità, diritti e riconoscimento giuridico, studio di casi
Lezione 21 Il carcere e la linea del colore
Lezione 22 La doppia assenza
Lezione 23 Le forme della cittadinanza
Lezione 24 Il diritto emancipatorio
Lezione 25 Il Pluralismo giuridico
Lezione 26 Conflitti culturali nelle città globali
Lezione 27 Pluralismo, intersezionalità e diritti
Lezione 28 Casi
Lezione 29 Casi
Lezione 30 Casi
Primo modulo: Il diritto nella prospettiva delle scienze sociali; globalizzazione e globalizzazione del diritto; pluralismo giuridico e condizione postcoloniale: teorie e ambiti di ricerca; globalizzazione, pluralismo, border studies
Lezione 1 Introduzione al corso
Lezione 2 Di cosa parliamo quando parliamo di globalizzazione?
Lezione 3 Globalizzazione: sfide e opportunità
Lezione 4 Esiste un diritto che si possa definire «globale»?
Lezione 5 Spazio, diritto, diritti
Lezione 6 La condizione postcoloniale
Lezione 7 Dalla condizione postcoloniale al pluralismo giuridico
Lezione 8 La critica al diritto neocoloniale e l'orientalismo dei diritti
Lezione 9 Il confine come metodo
Lezione 10 Ai confini dell'Europa
Secondo modulo: Diritto, migrazioni e diversità culturale; cittadinanza, confini, forme di inclusione ed esclusione, crimmigration, criminalità e linea del colore
Lezione 11 La produzione giuridica dell'illegalità
Lezione 12 Geografia giuridica dei confini
Lezione 13 Crimmigration e politiche del confine
Lezione 14 Cittadini o sudditi?
Lezione 15 La globalizzazione del controllo delle migrazioni
Lezione 16 Criminalizzazione e "dangerous mobility"
Lezione 17 Devianza e globalizzazione
Lezione 18 dallo Stato sociale allo stato penale
Lezione 19 Il boom penitenziario
Lezione 20 Crimmigration: punire i poveri
Terzo modulo: Le forme della cittadinanza, il diritto emancipatorio e il diritto ad avere diritti, intersezionalità, diritti e riconoscimento giuridico, studio di casi
Lezione 21 Il carcere e la linea del colore
Lezione 22 La doppia assenza
Lezione 23 Le forme della cittadinanza
Lezione 24 Il diritto emancipatorio
Lezione 25 Il Pluralismo giuridico
Lezione 26 Conflitti culturali nelle città globali
Lezione 27 Pluralismo, intersezionalità e diritti
Lezione 28 Casi
Lezione 29 Casi
Lezione 30 Casi
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione, seminari di approfondimento. È previsto l'utilizzo di slides in PowerPoint che verranno caricate sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Programma Frequentanti:
Maria Rosaria Ferrarese, (2009) Prima lezione di diritto globale, Il Mulino, Bologna, capt. 1
Seyla Benhabib, (2008), Cittadini globali, Il Mulino, Bologna.
Santos, Boaventura de Sousa (2004), "Può il diritto essere emancipatorio? Una riflessione teorica", Democrazia e Diritto, 1.
Santos, Boaventura de Sousa (2004), "Casi di diritto emancipatorio", Democrazia e Diritto, 2.
Mezzadra, Sandro (2004) Capitalismo, migrazioni e lotte sociali, in I confini della libertà. Per un'analisi politica della migrazione contemporanea, DeriveApprodi, Roma, pp. 7-23
Frank Düvell (2004) La globalizzazione del controllo delle migrazioni, in I confini della libertà. Per un'analisi politica della migrazione contemporanea, DeriveApprodi, Roma, pp. 23-51
Enrica Rigo, (2004) Ai confini dell'Europa, in I confini della libertà. Per un'analisi politica della migrazione contemporanea, DeriveApprodi, Roma, pp. 81-109
Nicholas De Genova (2004) La produzione giuridica dell'illegalità, in I confini della libertà. Per un'analisi politica della migrazione contemporanea, DeriveApprodi, Roma, pp. 181-2016
Zolo, Danilo Introduzione La fame, il patibolo, la guerra 1. I diritti umani: un'ideologia occidentale in declino. In: Tramonto globale. La fame, il patibolo, la guerra: 89 (Studi e saggi) (Italian Edition) . Firenze University Press. Edizione del Kindle.
Campesi Giuseppe, Geografia giuridica dei confini, in "Sociologia del diritto" 3/2021, pp. 15-42
Verdolini Valeria, (2022), L'istituzione reietta, Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Carocci, Roma. Cap. 2; Cap. 4 e §5.2.
Programma per non frequentanti
Seyla Benhabib, 2008, Cittadini globali, Il Mulino, Bologna.
Maria Rosaria Ferrarese, 2009, Prima lezione di diritto globale, Il Mulino, Bologna.
Verdolini Valeria, 2022, L'istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Carocci, Roma.
Studenti Erasmus: Vengono forniti materiali specifici se richiesti.
Maria Rosaria Ferrarese, (2009) Prima lezione di diritto globale, Il Mulino, Bologna, capt. 1
Seyla Benhabib, (2008), Cittadini globali, Il Mulino, Bologna.
Santos, Boaventura de Sousa (2004), "Può il diritto essere emancipatorio? Una riflessione teorica", Democrazia e Diritto, 1.
Santos, Boaventura de Sousa (2004), "Casi di diritto emancipatorio", Democrazia e Diritto, 2.
Mezzadra, Sandro (2004) Capitalismo, migrazioni e lotte sociali, in I confini della libertà. Per un'analisi politica della migrazione contemporanea, DeriveApprodi, Roma, pp. 7-23
Frank Düvell (2004) La globalizzazione del controllo delle migrazioni, in I confini della libertà. Per un'analisi politica della migrazione contemporanea, DeriveApprodi, Roma, pp. 23-51
Enrica Rigo, (2004) Ai confini dell'Europa, in I confini della libertà. Per un'analisi politica della migrazione contemporanea, DeriveApprodi, Roma, pp. 81-109
Nicholas De Genova (2004) La produzione giuridica dell'illegalità, in I confini della libertà. Per un'analisi politica della migrazione contemporanea, DeriveApprodi, Roma, pp. 181-2016
Zolo, Danilo Introduzione La fame, il patibolo, la guerra 1. I diritti umani: un'ideologia occidentale in declino. In: Tramonto globale. La fame, il patibolo, la guerra: 89 (Studi e saggi) (Italian Edition) . Firenze University Press. Edizione del Kindle.
Campesi Giuseppe, Geografia giuridica dei confini, in "Sociologia del diritto" 3/2021, pp. 15-42
Verdolini Valeria, (2022), L'istituzione reietta, Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Carocci, Roma. Cap. 2; Cap. 4 e §5.2.
Programma per non frequentanti
Seyla Benhabib, 2008, Cittadini globali, Il Mulino, Bologna.
Maria Rosaria Ferrarese, 2009, Prima lezione di diritto globale, Il Mulino, Bologna.
Verdolini Valeria, 2022, L'istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Carocci, Roma.
Studenti Erasmus: Vengono forniti materiali specifici se richiesti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per sostenere l'esame da frequentanti è richiesta la frequenza del 70% del corso.
L'esame verte sul contenuto delle lezioni e sui testi indicati e consiste in una prova scritta, obbligatoria, articolata in domande aperte, e in una prova orale, facoltativa, che potrà modificare al massimo di tre punti in positivo o in negativo, il risultato della prova scritta.
La prova scritta si terrà in aula.
La valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
I criteri di valutazione tengono conto della conoscenza delle tematiche fondamentali relative al rapporto tra globalizzazione, pluralismo giuridico e diritto, delle capacità di analisi critica e della chiarezza dell'esposizione.
Studenti non frequentanti
L'esame verte sul contenuto dei testi indicati e consiste in una prova scritta, obbligatoria, articolata in domande aperte, e in una prova orale, facoltativa, che potrà modificare al massimo di tre punti in positivo o in negativo, il risultato della prova scritta.
La prova scritta si terrà in aula.
La valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
I criteri di valutazione tengono conto della conoscenza delle tematiche fondamentali relative al rapporto tra globalizzazione, pluralismo giuridico e diritto, delle capacità di analisi critica e della chiarezza dell'esposizione.
L'esame verte sul contenuto delle lezioni e sui testi indicati e consiste in una prova scritta, obbligatoria, articolata in domande aperte, e in una prova orale, facoltativa, che potrà modificare al massimo di tre punti in positivo o in negativo, il risultato della prova scritta.
La prova scritta si terrà in aula.
La valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
I criteri di valutazione tengono conto della conoscenza delle tematiche fondamentali relative al rapporto tra globalizzazione, pluralismo giuridico e diritto, delle capacità di analisi critica e della chiarezza dell'esposizione.
Studenti non frequentanti
L'esame verte sul contenuto dei testi indicati e consiste in una prova scritta, obbligatoria, articolata in domande aperte, e in una prova orale, facoltativa, che potrà modificare al massimo di tre punti in positivo o in negativo, il risultato della prova scritta.
La prova scritta si terrà in aula.
La valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
I criteri di valutazione tengono conto della conoscenza delle tematiche fondamentali relative al rapporto tra globalizzazione, pluralismo giuridico e diritto, delle capacità di analisi critica e della chiarezza dell'esposizione.
SPS/12 - SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Verdolini Valeria
Siti didattici
Docente/i