Informatica generale
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre i concetti di base dell'informatica e del calcolatore e la loro applicazione in particolare al contesto del censimento e della conservazione dei beni culturali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza degli elementi fondamentali relativi alla struttura, al funzionamento alla programmazione e all'utilizzo di un calcolatore elettronico. Concetti base dei GIS (Geographic Information Systems).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento introduce i concetti di base dell'informatica e del calcolatore e la loro applicazione in particolare al contesto del censimento e della conservazione dei beni culturali.
MODULO I
Il primo modulo introduce i concetti e gli argomenti di base dell' informatica:
· Introduzione all'informatica:
o codifica binaria delle informazioni;
o il concetto di algoritmo;
o componenti software di un calcolatore: sistema operativo e programmi applicativi;
o modelli di organizzazione dei dati memorizzati in forma digitale;
o architettura e principi funzionali degli elaboratori;
o le reti di calcolatori.
· I programmi applicativi di maggiore utilità:
o uso evoluto del foglio elettronico;
o uso evoluto di un gestore di basi di dati relazionali.
MODULO II
Il secondo modulo introduce i linguaggi di programmazione ed i fondamenti della programmazione in linguaggio R:
o Algoritmi e linguaggi di programmazione, linguaggi a basso ed alto livello.
o Il linguaggio e l'ambiente R come sistema interattivo per l'analisi e la visualizzazione dei dati.
o Tipi di dati elementari in R; operatori, espressioni e istruzioni.
o Strutture dati fondamentali in R
o Strutture di controllo del flusso di esecuzione
o Funzioni e script. Operazioni di I/O. L'ambiente grafico di R
o Applicazione di R per l'analisi statistica dei dati
MODULO III
Il modulo è una introduzione al trattamento dell'informazione geografica e al suo utilizzo tramite un sistema software open source. Gli argomenti trattati riguardano:
o Il concetto di posizione, sistemi di coordinate geografiche e proiettate
o Modelli dei dati raster e vettoriali per la rappresentazione di dati spaziali
o Operazioni di base per l'interrogazione e manipolazione di dati spaziali
o Introduzione al sistema QGIS: funzioni di visualizzazione, classificazione, interrogazione e analisi
MODULO I
Il primo modulo introduce i concetti e gli argomenti di base dell' informatica:
· Introduzione all'informatica:
o codifica binaria delle informazioni;
o il concetto di algoritmo;
o componenti software di un calcolatore: sistema operativo e programmi applicativi;
o modelli di organizzazione dei dati memorizzati in forma digitale;
o architettura e principi funzionali degli elaboratori;
o le reti di calcolatori.
· I programmi applicativi di maggiore utilità:
o uso evoluto del foglio elettronico;
o uso evoluto di un gestore di basi di dati relazionali.
MODULO II
Il secondo modulo introduce i linguaggi di programmazione ed i fondamenti della programmazione in linguaggio R:
o Algoritmi e linguaggi di programmazione, linguaggi a basso ed alto livello.
o Il linguaggio e l'ambiente R come sistema interattivo per l'analisi e la visualizzazione dei dati.
o Tipi di dati elementari in R; operatori, espressioni e istruzioni.
o Strutture dati fondamentali in R
o Strutture di controllo del flusso di esecuzione
o Funzioni e script. Operazioni di I/O. L'ambiente grafico di R
o Applicazione di R per l'analisi statistica dei dati
MODULO III
Il modulo è una introduzione al trattamento dell'informazione geografica e al suo utilizzo tramite un sistema software open source. Gli argomenti trattati riguardano:
o Il concetto di posizione, sistemi di coordinate geografiche e proiettate
o Modelli dei dati raster e vettoriali per la rappresentazione di dati spaziali
o Operazioni di base per l'interrogazione e manipolazione di dati spaziali
o Introduzione al sistema QGIS: funzioni di visualizzazione, classificazione, interrogazione e analisi
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Metodi didattici
MODULO I
Lezioni on-line svolte in modo sincrono tramite piattaforma Zoom o tramite lezioni in presenza
MODULO II
Lezioni on-line svolte in modo sincrono tramite piattaforma Zoom o tramite lezioni in presenza
MODULO III
Lezioni on-line svolte in modo sincrono tramite piattaforma Zoom o tramite lezioni in presenza
Le lezioni alternano modalità frontale ed interazioni con gli studenti per discutere gli argomenti proposti e verificare le conoscenze acquisite. Per il modulo II ed il modulo III sono previste esercitazioni di laboratorio tramite dimostrazione guidate da parte dei docenti e svolgimento di esercizi da parte degli studenti.
Lezioni on-line svolte in modo sincrono tramite piattaforma Zoom o tramite lezioni in presenza
MODULO II
Lezioni on-line svolte in modo sincrono tramite piattaforma Zoom o tramite lezioni in presenza
MODULO III
Lezioni on-line svolte in modo sincrono tramite piattaforma Zoom o tramite lezioni in presenza
Le lezioni alternano modalità frontale ed interazioni con gli studenti per discutere gli argomenti proposti e verificare le conoscenze acquisite. Per il modulo II ed il modulo III sono previste esercitazioni di laboratorio tramite dimostrazione guidate da parte dei docenti e svolgimento di esercizi da parte degli studenti.
Materiale di riferimento
MODULO I e II:
Dispense e lucidi disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento:
https://nscarabottoloig.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Testo consigliato:
L.Snyder, A.Amoroso, FLUENCY Conoscere e usare l'informatica, Pearson, 2019.
MODULO III:
Materiale disponibile sul sito web Ariel del terzo modulo:
Sito web: https://mdamianigig.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Dispense e lucidi disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento:
https://nscarabottoloig.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Testo consigliato:
L.Snyder, A.Amoroso, FLUENCY Conoscere e usare l'informatica, Pearson, 2019.
MODULO III:
Materiale disponibile sul sito web Ariel del terzo modulo:
Sito web: https://mdamianigig.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell' apprendimento verrà effettuata oralmente in remoto tramite piattaforma Zoom oppure in presenza tramite colloquio orale o verifica scritta tramite test a risposta multipla e prevede la verifica delle conoscenze acquisite relative ai 3 moduli del corso. La valutazione complessiva della prova considererà il grado di conoscenza degli argomenti, capacità di ragionamento critico, chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio. La votazione finale risulterà dalla media pesata delle valutazione dei 3 moduli in cui e' articolato il corso.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
venerdi dalle 14 alle 16 previo appuntamento via e-mail
Via Celoria 18, Milano, uff. 7010
Ricevimento:
Per appuntamento tramite e-mail
Diparitmento Informatica, via Celoria 18, stanza 3011