Laboratorio: l'editoria per ragazzi
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il laboratorio presenta agli studenti il mondo dell'editoria per ragazzi in Italia, in tutti i suoi aspetti. Alcuni cenni verranno dedicati anche al mercato estero.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dei principali meccanismi e dei protagonisti del mondo editoriale italiano dei libri per ragazzi.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Gruppo 1
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Dall'evoluzione di generi e mercato alle principali case editrici, dalla "costruzione" del libro (autore-editor-illustratore-grafico) al ruolo di agenti e promotori alla lettura. In dieci lezioni il mondo dell'editoria per ragazzi in Italia.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali, con la presenza di ospiti che approfondiranno argomenti specifici insieme alla docente ed esercitazioni da fare a casa e in classe.
Materiale di riferimento
Articoli e dati tratti da riviste specializzate, schede di lettura esemplificative, testi narrativi da leggere e valutare.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle attività a lui assegnate.
Gruppo II semestre
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
· Breve storia dell'editoria per ragazzi;
· Come funzionano una casa editrice e una redazione;
· Come si correggono le bozze e come si realizza una scheda di valutazione di libri inediti;
· Casi editoriali di successo;
· Il futuro del libro.
· Come funzionano una casa editrice e una redazione;
· Come si correggono le bozze e come si realizza una scheda di valutazione di libri inediti;
· Casi editoriali di successo;
· Il futuro del libro.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione collettiva, confronto con ospiti, esercitazioni pratiche individuali.
Materiale di riferimento
Libri, riviste, articoli, prove di correzione bozze e schede di valutazione distribuiti a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle attività a lui assegnate.
Docente/i