Letteratura angloamericana lm

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si offre in una doppia annualità come approfondimento di alcuni testi della letteratura statunitense affrontati per via tematica e/o da una o più prospettive critiche recenti. L'insegnamento impartisce le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali di uno o più indirizzi critici prescelti e affronta la lettura, in classe, delle opere in programma allo scopo di trasmettere l'abilità di applicare la teoria letteraria alla analisi del testo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere e avere compreso le prospettive critiche illustrate durante l'insegnamento; essere in grado di applicarle alle opere letterarie assunte come oggetto di studio; conoscere bene le opere letterarie in programma sia dal punto di vista culturale sia da quello estetico e formale. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi in programma in lingua originale e di tradurli in italiano (o di farne una parafrasi in inglese nel caso siano studenti internazionali); interpretarne correttamente il significato; discutere in inglese la loro interpretazione secondo la teoria e metodologia delle prospettive critiche apprese. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper interpretare le opere letterarie in programma secondo le teorie e i metodi d'indagine appresi, e condurre un'analisi testuale delle stesse, che ne prenda in esame sia i contenuti sia le forme. Dovranno inoltre essere in grado di fare collegamenti fra i diversi indirizzi, autori e testi affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si intitola Contemporary American Literature e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza: A: The Tranquilized Fifties and counterculture ; B - Self-reflective literature, Maximalism, Minimalism; C - Ethnic voices, New Writings
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2024.
Prerequisiti
Il corso è aperto a tutti i Corsi di Laurea e si tiene interamente in lingua inglese. Le lezioni, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono un'ottima padronanza della lingua inglese, sia nella comprensione sia nella produzione.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di ottime competenze in lingua inglese.
Metodi didattici
l corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con parti di interazione tra il docente e gli studenti, che devono recarsi a lezione avendo letto i testi elencati nei syllabi settimanali; lettura, analisi e interpretazione attraverso la discussione dei testi in programma; uso di materiali audiovisivi
Materiale di riferimento
Unit A: The Tranquilized Fifties and counterculture
RICHARD WILBUR p. 327; "The Beautiful Changes", p. 328
ROBERT LOWELL, p. 286, "Skunk Hour", p. 301;
SYLVIA PLATH, p. 620, "Lady Lazarus", p. 622, "Daddy", p. 626
TENNESSEE WILLIAMS, p. 73, A Streetcar Named Desire, pp. 76-138
ARTHUR MILLER, p. 218, Death of a Salesman, pp. 221-286
FLANNERY O'CONNOR, p. 426 - "The life You Save May Be Your Own", pp. 427-435, "A Good Man is Hard to Find", pp. 449-459.
ALLEN GINSBERG, p. 485- From Howl, p. 487-495; "A supermarket in California", 495
HUNTER S. THOMPSON, "Fear and Loathing in Las Vegas", pp. 1099-1100; JOAN DIDION, "Slouching Towards Bethelehem", pp. 1101-1103.

Unit B - Self-reflective literature, Maximalism, Minimalism
JOHN ASHBERY, p. 511, From "Self-Portrait in a Convex Mirror", p. 515
THOMAS PYNCHON, p.730, "Entropy", pp. 731- 741.
DON DELILLO, p. 700, from White Noise, pp. 702-719.
RAYMOND CARVER, p. 742, "Will You Please Be Quiet Please" (PDF - Teams); "Cathedral", pp. 743-753
SAM SHEPARD, True West
AUGUST WILSON, Fences

Unit C - Ethnic voices, New Writings
GRACE PALEY, p. 355 "A Conversation with My Father", pp. 356-360; "Here", p. 360.
TONY MORRISON, p. 605, "Recitatif", pp. 607-619.
LESLIE MARMON SILKO, p. 1006, "Lullaby", pp. 1007-1013
SANDRA CISNEROS, p.1060, "Woman Hollering Creek", pp. 1061-1068.
MAXINE HONG KINGSTON, The Woman Warrior, pp. 798-807
JUNOT DIAZ, "Drown", 1168-1176; JUMPA LAHIRI, 1150; "Sexy", 1152-1167.
DAVID FOSTER WALLACE, Consider the Lobster, 1104-1108; 9/11; THIS IS WATER

Testi primari non inclusi nella Norton Anthology:

RALPH ELLISON, Invisible Man (1952)
J. D. SALINGER, The Catcher in the Rye (1951)
KURT VONNEGUT, Slaughterhouse N. 5 (1969)
PHILIP ROTH, American Pastoral (1997)

Un romanzo a scelta fra i seguenti:

SAUL BELLOW, Dangling Man (1944)
JAMES BALDWIN, Giovanni's Room (1956)
JACK KEROUAC, On the Road (1957)
TRUMAN CAPOTE, In Cold Blood (1962)
THOMAS PYNCHON, The Crying of th Lot 49 (1966)
N SCOTT MOMADAY, House Made of Dawn (1968)
LESLIE MALMON SILKO, Ceremony (1977)
TONI MORRISON, The Bluest Eye (1970)
DAVID FOSTER WALLACE, Girl with Curious Hair (1989)
CORMAC MCCARTHY, Blood Meridian (1996)
DON DE LILLO, Cosmopolis (2003)

Un testo teatrale a scelta fra i seguenti:

EUGENE O' NEILL, Long Day's Journey into Night, (Norton Vol D, pp. 389-466)
EDWARD ALBEE, Who's Afraid of Virginia Wolf? (1962)
LEROI JONES, The Duchman (1964)
JOHN GUARE, Six Degrees of Separation (1990)
TONY KUSHNER, Angels in America (1993)


TESTI CRITICI:

Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo americano, a cura di Sara Antonelli e Giorgio Mariani. Roma, Carocci, 2009, capitoli 9, 11, 12, 13, 14.
Cristina Iuli, Paola Loreto, a cura di, La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci, 2017: capitoli 11, 12, 13, 14.

Ulteriori saggi critici verranno resi disponibili sul sito Ariel e sul Team dedicati al corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Per gli studenti della Laurea Magistrale di Lingue il colloquio si svolge obbligatoriamente in inglese, a scelta tra italiano e inglese per tutti gli altri. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto, se svolto in inglese, delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica A
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica B
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica C
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: su Teams, previo appuntamento; in presenza: mercoledì ore 11-13, previo appuntamento.
Piazza S. Alessandro 1, sezione di Anglistica, secondo piano