Letteratura francese
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso mira all'apprendimento dei fondamenti della storia letteraria contemporanea di espressione francese intesa come modello culturale eterogeneo e si propone di consolidare le conoscenze della stessa attraverso un percorso di lettura volto a sottolineare l'importanza della pluralità dei punti di osservazione dello spazio letterario. Il corso si propone inoltre di approfondire le competenze di lettura critica dei testi e di fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.
Risultati apprendimento attesi
1,Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura di espressione francese in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francofono, Sapranno cogliere temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi, 2,Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo, Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica, autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso, 3,Abilità comunicative: Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti, 4,Capacità di apprendimento: Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini, Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
TITOLO DEL CORSO
Il visivo nella poesia contemporanea francese fra XX e XXI secolo
Il corso si propone di illustrare - attraverso lo studio di alcuni casi esemplari fra XX e XXI secolo - il modo in cui modelli provenienti dalle arti visive (pittura, fotografia, cinema, ipertesti) siano risultati fondamentali nell'elaborazione di una poetica letteraria nel XX e XXI secolo. Partendo dalla considerazione di come la presenza di raffigurazioni (disegni, dipinti, incisioni, collages, fotografie, ipertesti) e di intertesti iconografici (rivolti all'arte francese, ma non solo) sia preponderante nella scrittura poetica francese del XX e del XXI secolo, ci si proporrà di riflettere sugli scarti e gli equilibri tra figurazione e discorso e sulla questione dell'uso dell'immagine nel contemporaneo.
Il corso è in lingua italiana e i testi saranno tradotti.
Parte 1 (3 CFU): Scrittura e immagine, aspetti teorici. Excurus storico: da Baudelaire a Bonnefoy.
Parte 2 (3 CFU): Tipologie: Illustrazioni, poemi-oggetto, poemi-icone, logogrammi, defigurazioni.
Parte 3 (3 CFU): Immaginare il contemporaneo: l'opera di Dominique Fourcade come caso di studio
Il visivo nella poesia contemporanea francese fra XX e XXI secolo
Il corso si propone di illustrare - attraverso lo studio di alcuni casi esemplari fra XX e XXI secolo - il modo in cui modelli provenienti dalle arti visive (pittura, fotografia, cinema, ipertesti) siano risultati fondamentali nell'elaborazione di una poetica letteraria nel XX e XXI secolo. Partendo dalla considerazione di come la presenza di raffigurazioni (disegni, dipinti, incisioni, collages, fotografie, ipertesti) e di intertesti iconografici (rivolti all'arte francese, ma non solo) sia preponderante nella scrittura poetica francese del XX e del XXI secolo, ci si proporrà di riflettere sugli scarti e gli equilibri tra figurazione e discorso e sulla questione dell'uso dell'immagine nel contemporaneo.
Il corso è in lingua italiana e i testi saranno tradotti.
Parte 1 (3 CFU): Scrittura e immagine, aspetti teorici. Excurus storico: da Baudelaire a Bonnefoy.
Parte 2 (3 CFU): Tipologie: Illustrazioni, poemi-oggetto, poemi-icone, logogrammi, defigurazioni.
Parte 3 (3 CFU): Immaginare il contemporaneo: l'opera di Dominique Fourcade come caso di studio
Prerequisiti
Non si dà propedeuticità per questo esame. La conoscenza della lingua francese è consigliata, ma non obbligatoria. Il corso sarà in lingua italiana.
Metodi didattici
I metodi didattici adottati riguarderanno l'utilizzo degli strumenti dell'analisi testuale e della critica letteraria in una prospettiva diacronica e sincronica.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Per le parti 1 e 2 (6CFU)
1) Antologia di testi (in lingua francese con traduzione italiana) consultabile sul sito Ariel nello spazio Registro. L'antologia non è infatti un libro in vendita, ma va andando costituendosi durante lo svolgimento del corso.
2) Articoli critici in PDF, articoli online e siti consultabili nello spazio Materiali del corso sulla Piattaforma Ariel
Parte 3 (3 CFU): Immaginare il contemporaneo: l'opera di Dominique Fourcade come caso di studio
Bibliografia:
1) Dominique Fourcade, Tutto accade, Milano, La Vita felice, 2012, trad. e postfazione a cura di S. Riva.
Per chi conosce la lingua francese e per la laurea magistrale di Lingue, si consiglia il testo:
Silvia Riva, Chorégraphies poétiques: l'oeuvre de Dominique Fourcade, Milano, Mimesis, 2016.
Ai testi sopra indicati, gli studenti NON frequentanti aggiungeranno il seguente saggio:
Yves Bonnefoy, Poesia e fotografia, Milano, O barra O, 2015.
Per le parti 1 e 2 (6CFU)
1) Antologia di testi (in lingua francese con traduzione italiana) consultabile sul sito Ariel nello spazio Registro. L'antologia non è infatti un libro in vendita, ma va andando costituendosi durante lo svolgimento del corso.
2) Articoli critici in PDF, articoli online e siti consultabili nello spazio Materiali del corso sulla Piattaforma Ariel
Parte 3 (3 CFU): Immaginare il contemporaneo: l'opera di Dominique Fourcade come caso di studio
Bibliografia:
1) Dominique Fourcade, Tutto accade, Milano, La Vita felice, 2012, trad. e postfazione a cura di S. Riva.
Per chi conosce la lingua francese e per la laurea magistrale di Lingue, si consiglia il testo:
Silvia Riva, Chorégraphies poétiques: l'oeuvre de Dominique Fourcade, Milano, Mimesis, 2016.
Ai testi sopra indicati, gli studenti NON frequentanti aggiungeranno il seguente saggio:
Yves Bonnefoy, Poesia e fotografia, Milano, O barra O, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un dialogo che verterà sugli argomenti approfonditi durante il corso e sulle letture critiche assegnate.
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: 4 giugno h. 16.30
Da remoto in videoconferenza Teams: codice skq48f8 Non occorre contattare la docente