Letteratura italiana

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La prima parte intende riflettere - attraverso l'interpretazione storica, tematica e formale di testi esemplari - su alcuni snodi critici fondamentali nella tradizione italiana. La seconda approfondirà in forma monografica un'opera, un autore o una corrente letteraria.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura italiana antica e moderna sullo sfondo del contesto storico-culturale e delle peculiarità della storia letteraria e linguistica italiana; conoscenza degli strumenti (elementi di metrica e di retorica) e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi. Competenze: comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, conseguite utilizzando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione, confronto e giudizio autonomi; capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A (A-D)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si compone delle seguenti due sezioni, che verranno affrontate in sequenza:

Sezione A: "La letteratura italiana dal Duecento al Settecento: autori e testi fondamentali" (40 ore, 6 CFU).
Sezione B: "Pluristilismo e plurilinguismo danteschi" (20 ore, 3 CFU).

La sezione A, di tipo istituzionale, intende presentare, in prospettiva storica, alcuni autori, testi e snodi fondamentali della letteratura italiana, dalle Origini fino al Settecento.
La sezione B, di taglio monografico, indagherà due aspetti che, pur trovando nella "Commedia" la loro massima realizzazione, contraddistinguono in diversa misura l'intera produzione letteraria dantesca: pluristilismo e plurilinguismo. Questo tema sarà indagato attraverso la lettura, il commento e la discussione di alcuni passi significativi, e intende offrire anche un particolare punto di vista attraverso il quale mettere in luce la grande ricchezza linguistica dell'Italia e dell'Europa del tempo di Dante.

Il corso eroga 9 CFU; non è possibile acquisirne solo 6. Le lezioni si tengono in lingua italiana.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma; gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla discussione dei temi affrontati in classe. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. L'insegnamento si avvale anche di materiale didattico digitale caricato sul sito Ariel (testi e materiali documentari e iconografici; sussidi bibliografici).
Materiale di riferimento
Sezione A:
Prima dell'inizio del corso, il docente pubblicherà sul sito Ariel dell'insegnamento una dispensa contenente i testi che verranno letti, parafrasati e commentati a lezione.
Gli appunti delle lezioni costituiscono parte integrante del programma d'esame.
Per completare la preparazione, è indispensabile un sicuro inquadramento storico e culturale di autori e opere fondamentali analizzati in classe (ne verrà pubblicato un elenco dettagliato sul sito Ariel, al termine delle lezioni di questa sezione). A tal fine, si consiglia di ricorrere a un buon manuale per le scuole superiori, provvisto di ampia scelta antologica. Gli studenti che ne avvertano la necessità, potranno aiutarsi nello studio individuale ricorrendo a sussidi utili all'analisi metrica e retorica dei testi (ad es., per quanto riguarda la metrica, Pietro G. Beltrami, "Gli strumenti della poesia", Bologna, Il Mulino, 2002 e, per quanto riguarda la retorica, Bice Mortara Garavelli, "Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche", Bari-Roma, Laterza, 2010).
Ulteriori materiali didattici di supporto verranno forniti nel sito Ariel durante il corso.

Sezione B:
Prima dell'inizio di questa sezione, il docente pubblicherà sul sito Ariel del corso una dispensa contenente i testi che verranno letti, parafrasati e commentati a lezione, nonché le indicazioni dettagliate relative alla bibliografia critica che sarà necessario studiare in vista dell'esame.
Gli appunti delle lezioni costituiscono parte integrante del programma d'esame.
Ulteriori materiali didattici di supporto verranno forniti nel sito Ariel durante il corso.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a recarsi a ricevimento dal docente, che provvederà a fornire indicazioni puntuali sulle modalità con le quali sostituire la frequenza (e quindi gli appunti) con opportuna bibliografia integrativa. Gli studenti stranieri ed Erasmus incoming che hanno particolari difficoltà linguistiche con l'italiano possono scrivere al docente per fissare un ricevimento e concordare un programma apposito. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2024.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in uno scritto preliminare (che si tiene a dicembre 2022 e a maggio, settembre e dicembre 2023) e in un orale da sostenere dopo aver superato lo scritto. Le prove sono entrambe obbligatorie e determinano una valutazione finale complessiva.

Lo scritto riguarda la materia della sezione A, e consiste in tre domande: due quesiti aperti sugli argomenti della storia letteraria italiana affrontati nel corso, e un esercizio di parafrasi e commento di uno dei testi analizzati in classe e contenuti nell'elenco pubblicato sul sito Ariel al termine delle lezioni di questa sezione. Il tempo a disposizione per svolgere la prova scritta è di 90 minuti. La valutazione è espressa attraverso i giudizi: sufficiente - discreto - buono - ottimo. Verrà in particolare valutata la capacità di fornire informazioni corrette costruendo un discorso chiaro e coerente, e di fornire parafrasi e commento puntuali del testo proposto.

L'orale verte sulla sola materia della sezione B. La prova è un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare la preparazione degli studenti, la capacità di mettere a frutto le conoscenze specifiche (nell'analisi letteraria, nella parafrasi e nel commento dei testi), la proprietà di esposizione. La capacità di parafrasare i brani a programma senza il supporto di versioni interlineari e/o appunti è condizione preliminare ed essenziale per il superamento della prova d'esame.

La valutazione finale dell'esame (che tiene conto del giudizio di entrambe le prove, scritta e orale) è espressa in trentesimi. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate per tempo col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Qualora la situazione sanitaria lo rendesse opportuno o necessario, alcune sessioni della prova scritta potranno essere convertite in altra modalità.
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Resconi Stefano

B (E-O)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si articola in due parti.

La prima parte (Parte A), propedeutica allo svolgimento della prova scritta preliminare, ha un taglio storico-letterario. Vi si affrontano una serie di testi della letteratura italiana dalle Origini all'Ottocento.

La seconda parte (Parte B) è di taglio monografico: ogni anno vi si affrontano, con percorsi specifici, le produzioni letterarie più significative di differenti autori o correnti letterarie.

Nell'anno accademico 2022/2023 si analizza, in particolare - ma non esclusivamente - le modalità attraverso le quali la letteratura "italiana" ha rappresentato l'incontro con l'altro e con l'altrove nella modernità - dall'Ottocento postunitario, attraverso la diaspora migratoria, all'arte letteraria dei cosiddetti "nuovi italiani".
Prerequisiti
Il corso si tiene totalmente in lingua italiana. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, relazioni scritte.
Materiale di riferimento
Parte A
Per la parte storiografica, propedeutica alla prova scritta, verranno caricati su Ariel i materiali didattici necessari, a mano a mano che verranno presentati a lezione.

Parte B

Opere:

Arrigo Boito, L'alfier nero, in una qualsiasi edizione

Pietro di Donato, Cristo fra i muratori, in una qualsiasi traduzione italiana
[si segnala anche l'edizione originale in inglese: Christ in Concrete]

Plinio Martini, Il fondo del sacco, Casagrande, Bellinzona

Elvira Mujčić, Dieci prugne ai fascisti, Elliot, Roma



Critica:

Martino Marazzi, Italexit. Saggi su Risorgimento e disunione nazionale, Franco Cesati, Firenze 2019

Stefano Lazzarin, L'altro, l'esotico e il perturbante nell' "Alfier nero" (1867) di Arrigo Boito, in "Italianistica", nn. 1-2, 2007 [liberamente accessibile tramite il portale bibliotecario di Ateneo]
Sebastiano Martelli, Cibo e lutto nella letteratura dell'emigrazione, in "Oltreoceano", 4, 2010 [liberamente accessibile online]

Peter Kvidera, Ethnic Identity and Cultural Catholicism in Pietro di Donato's "Christ in Concrete", in MELUS, 35, 3, 2010 [liberamente accessibile tramite il portale bibliotecario di Ateneo]






Programma d'esame per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono preparare tutti i testi indicati per gli studenti frequentanti.

Inoltre aggiungeranno la lettura delle seguenti opere:

Marisa Fenoglio, Il ritorno impossibile, Nutrimenti, Roma

Elvira Mujčić, La lingua di Ana, Infinito edizioni, Castelgandolfo (Roma)

Giovanna Miceli Jeffries, Mondo nuovo, Rubbettino, Soveria Mannelli (Catanzaro)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto + orale:

una Prova scritta della durata di due ore, senza dizionario, si svolgerà nel mese di novembre o di dicembre, in una delle ultime lezioni in classe; una seconda si svolgerà a maggio; una terza e ultima a settembre. La prova scritta mira ad accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti tecnico-teorici della materia sia sulla parte di programmazione di taglio storiografico-letterario. Per la sua preparazione si fa riferimento alla Parte A. La valutazione si articola in Insufficiente, Sufficiente, Discreto, Buono, Ottimo.

Solo chi avrà affrontato tale verifica potrà presentarsi all'esame orale, che verterà esclusivamente, in caso di giudizio positivo, sulla Parte B. Chi non riporterà un giudizio di sufficienza potrà ugualmente iscriversi all'esame orale: in tal caso verrà interrogato sia sulla parte storiografica che su quella monografica.
Nel giudizio di entrambe le prove si tengono presenti comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, conseguite utilizzando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione, confronto e giudizio autonomi; capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
La valutazione complessiva è espressa in trentesimi.
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Marazzi Martino

C (P-Z)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si articola in due parti (A e B), affrontate in sequenza:
Parte A: La letteratura italiana dalle Origini al Settecento: autori e testi fondamentali (40 ore).
Parte B: Amore e colpa. Dante e Francesca (20 ore).

La Parte A - di carattere istituzionale e propedeutica alla prova scritta obbligatoria - affronta in prospettiva storica autori e testi fondamentali (anche in un più vasto orizzonte europeo) della letteratura italiana dalle Origini al Settecento.
La Parte B - di carattere monografico - affronta il tema di amore e colpa, ripercorrendo la produzione dantesca in volgare dalla Vita Nuova alle Rime fino alla Commedia e in particolare al quinto canto dell'Inferno.
Prerequisiti
Nessun prerequisito. Il corso si tiene totalmente in lingua italiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali, che prevedono discussioni critiche e analisi dei testi letterari.
Materiale di riferimento
Parte A:
All'inizio del corso, il docente pubblicherà sul sito Ariel dell'insegnamento una dispensa contenente tutti i testi che verranno letti, parafrasati e commentati a lezione.
Gli appunti delle lezioni sono la parte fondamentale del programma d'esame.
Per completare la preparazione, è opportuno un sicuro inquadramento storico e culturale degli autori e dei testi analizzati a lezione ricorrendo a un buon manuale per le scuole superiori. Nella dispensa saranno comunque indicati aggiornati manuali di Letteratura italiana nonché utili strumenti per lo studio dei testi dal punto di vista metrico, retorico e stilistico.
Parte B:
Appunti delle lezioni
D. PIROVANO, Amore e colpa. Dante e Francesca, Roma, Donzelli, 2021.

I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze di storia letteraria, di uso della terminologia specifica e di strumenti di analisi del testo letterario acquisiti nel percorso della scuola secondaria.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame (interamente in italiano) consiste in una prova scritta preliminare (che si tiene a dicembre 2022 e a maggio 2023) e in un orale da sostenere (in uno degli appelli come da calendario didattico) solo dopo aver superato la prova scritta. Le prove sono entrambe obbligatorie e determinano una valutazione finale complessiva.
Lo scritto riguarda la materia della Parte A, e consiste in tre domande: due quesiti aperti su aspetti e autori della Letteratura italiana affrontati durante le prime 40 ore di lezione, e un esercizio di parafrasi e commento di un testo (o parte di un testo) analizzato in classe e inserito nella dispensa. Il tempo a disposizione per svolgere la prova scritta è di 90 minuti. La valutazione è espressa attraverso un giudizio: insufficiente - sufficiente - discreto - buono - ottimo. Verrà in particolare valutata positivamente la capacità di fornire informazioni corrette costruendo un discorso chiaro e coerente, e di fornire una parafrasi e un commento puntuali del testo proposto. Durante la prova scritta non si può consultare alcun materiale: né libri, né appunti, né dizionario.
L'orale verte sulla sola materia della parte B (ultime 20 ore) e consiste in un colloquio volto ad accertare la preparazione degli studenti e delle studentesse, la capacità di mettere a frutto le conoscenze specifiche (in particolare nella parafrasi e nel commento dei testi danteschi analizzati), la proprietà di esposizione.
La valutazione finale dell'esame (che tiene conto sia della prova scritta sia della prova orale) è espressa in trentesimi.

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni sono invitati a recarsi a ricevimento dal docente, che provvederà a fornire indicazioni puntuali sulla bibliografia integrativa con la quale sostituire la frequenza. Gli studenti stranieri ed Erasmus incoming che hanno particolari difficoltà linguistiche con l'italiano possono scrivere una mail al docente per fissare un ricevimento e concordare un programma apposito. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2024.

Le modalità d'esame per studenti e studentesse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate per tempo col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Pirovano Donato
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 8 maggio: 16,30-18,00, altrimenti il giovedì 16,30-19,30. Non c'è bisogno di prenotarsi. Controllare sempre prima sul Chi e dove. Vale anche per informazioni relative all'Erasmus. Eventualm. telefonare allo 02 50312814.
Studio al primo piano della sezione di Modernistica, via Festa del Perdono 7, cortilone centrale del Filarete, portici di destra
Ricevimento:
Lunedì alle ore 11.00
Piazza sant'Alessandro - primo piano - presso Iberistica
Ricevimento:
Lunedì, dalle 10,00 alle 13,00; si richiede di anticipare la propria presenza tramite posta elettronica
Studio del docente: sede di Via Festa del Perdono 7, sezione di Modernistica (cortile principale, lato destro rispetto al portale d'ingresso), I piano, stanza 1062