Letteratura italiana contemporanea per lingue
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida formazione nell'ambito della letteratura italiana contemporanea, tanto dal punto di vista critico-metodologico, quanto dal punto di vista storico-culturale. A questo scopo verrà proposta una ricostruzione del sistema letterario italiano novecentesco, attenta all'evoluzione dei rapporti fra autori, generi, movimenti, mediazione editoriale e pubblico, completata da approfondimenti di taglio monografico, funzionali all'addestramento all'analisi critica e all'interpretazione di singole opere.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Dinamiche del sistema letterario italiano dal Novecento ai giorni nostri: movimenti, poetiche, personalità e opere di rilievo, articolazione per generi e stili, rapporto con editoria e istituzioni culturali. 2) Comprensione degli elementi fondamentali per un'analisi del testo letterario italiano contemporaneo (strutture narrative, strategie stilistiche, retoriche, metriche).
Competenze: 1) Capacità di individuare i caratteri espressivi specifici di un'opera e di riconoscervi le scelte autoriali e le modalità del patto instaurato con i lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica, contestualizzazione storico-culturale e attribuzione di genere delle opere. 3) Capacità di esaminare testi critici, comprendendone struttura, concetti, argomentazioni. 4) Capacità di individuazione e controllo delle fonti documentarie e degli strumenti bibliografici nell'ambito della letteratura italiana contemporanea.
Competenze: 1) Capacità di individuare i caratteri espressivi specifici di un'opera e di riconoscervi le scelte autoriali e le modalità del patto instaurato con i lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica, contestualizzazione storico-culturale e attribuzione di genere delle opere. 3) Capacità di esaminare testi critici, comprendendone struttura, concetti, argomentazioni. 4) Capacità di individuazione e controllo delle fonti documentarie e degli strumenti bibliografici nell'ambito della letteratura italiana contemporanea.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: "Conflitti fra tradizione e modernità nella letteratura italiana contemporanea".
Le sezioni monografiche (1 e 3) insistono su alcune cruciali rappresentazioni del conflitto fra tradizione e modernità nella letteratura italiana dell'ultimo secolo. Nella prima vengono analizzati due romanzi che proiettano il tema su scenari sardi del primo e medio Novecento, concentrandosi sulla condizione femminile. La terza parte verte sull'analisi di un romanzo e di una raccolta di poemetti in cui Pier Paolo Pasolini mette a fuoco l'impatto della modernizzazione post 1945 su comportamenti e mentalità del popolo italiano. La parte istituzionale (2) propone una ricostruzione del sistema letterario italiano novecentesco, attenta all'evoluzione dei rapporti fra autori, generi, movimenti, mediazione editoriale e pubblico.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu prepareranno la parte 2 e, a scelta, la parte 1 o 3; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu prepareranno il programma completo.
Il corso sarà in lingua italiana. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2024.
Le sezioni monografiche (1 e 3) insistono su alcune cruciali rappresentazioni del conflitto fra tradizione e modernità nella letteratura italiana dell'ultimo secolo. Nella prima vengono analizzati due romanzi che proiettano il tema su scenari sardi del primo e medio Novecento, concentrandosi sulla condizione femminile. La terza parte verte sull'analisi di un romanzo e di una raccolta di poemetti in cui Pier Paolo Pasolini mette a fuoco l'impatto della modernizzazione post 1945 su comportamenti e mentalità del popolo italiano. La parte istituzionale (2) propone una ricostruzione del sistema letterario italiano novecentesco, attenta all'evoluzione dei rapporti fra autori, generi, movimenti, mediazione editoriale e pubblico.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu prepareranno la parte 2 e, a scelta, la parte 1 o 3; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu prepareranno il programma completo.
Il corso sarà in lingua italiana. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2024.
Prerequisiti
Una conoscenza essenziale della storia, della cultura e della letteratura italiana dall'Unità a oggi. Una padronanza di strumenti basilari per l'analisi del testo letterario e la lettura di saggi critici. Una buona padronanza della lingua italiana scritta e orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di immagini e video.
Materiale di riferimento
Parte 1: «Tra donne sole. Matriarcato e modernità in Sardegna»
Testi: Grazia Deledda, Canne al vento, qualsiasi edizione purché completa; Michela Murgia, Accabadora, Einaudi, Torino.
Studi critici: C. Bertoni, Canne al vento, in F. Bertoni, D. Giglioli (a cura di), Quindici episodi del romanzo italiano (1881-1923), Pendragon, Bologna 1999, pp. 269-299; N. Mihaljević, L'eutanasia, la morte e l'importanza della corporeità in "Accabadora" di Michela Murgia, in «Revista Internacional de Culturas y Literaturas», 20, 2017, pp. 188-202; Daniele Cerrato, Miti e simboli matriarcali in "Accabadora" di Michela Murgia, in Symbolum. Terra Mater Materia, a cura di D. Del Mastro e A. Giallongo, L'Harmattan, Paris 2020, pp. 163-177.
Parte 2: «Il sistema letterario nell'Italia del Novecento»
Testi: V. Spinazzola, L'egemonia del romanzo, il Saggiatore, Milano 2007, pp. 7-69; F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Modi della poesia, in Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma 2003, pp. 81-134.
Parte 3: «La voce del popolo sulla pagina di Pasolini»
Testi: Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Garzanti, Milano; Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci, Garzanti, Milano;
Studi critici: V. Spinazzola, Il realismo irrazionalista di P.P. Pasolini, in Id., La modernità letteraria, il Saggiatore-FAAM, Milano 2001, pp. 348-370; M.A. Bazzocchi, Ragazzi di vita: il personaggio nel magma delle cose, in Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, B. Mondadori, Milano 2009, pp. 105-119; V. Cerami, Le ceneri di Gramsci, in A. Asor Rosa (a cura di), Letteratura Italiana. Le Opere, vol. IV, t. 2, La ricerca letteraria, Einaudi, Torino 1996, pp. 647-684.
Studenti non frequentanti
In aggiunta ai testi sopra indicati gli studenti non frequentanti dovranno preparare il volume di A. Casadei, Il Novecento, Il Mulino, Bologna 2013.
Il volume è inoltre consigliato agli studenti frequentanti che sentissero la necessità di acquisire un più solido inquadramento storico-culturale nell'ambito della letteratura italiana contemporanea.
È previsto il caricamento di parte della Bibliografia critica su Ariel.
Testi: Grazia Deledda, Canne al vento, qualsiasi edizione purché completa; Michela Murgia, Accabadora, Einaudi, Torino.
Studi critici: C. Bertoni, Canne al vento, in F. Bertoni, D. Giglioli (a cura di), Quindici episodi del romanzo italiano (1881-1923), Pendragon, Bologna 1999, pp. 269-299; N. Mihaljević, L'eutanasia, la morte e l'importanza della corporeità in "Accabadora" di Michela Murgia, in «Revista Internacional de Culturas y Literaturas», 20, 2017, pp. 188-202; Daniele Cerrato, Miti e simboli matriarcali in "Accabadora" di Michela Murgia, in Symbolum. Terra Mater Materia, a cura di D. Del Mastro e A. Giallongo, L'Harmattan, Paris 2020, pp. 163-177.
Parte 2: «Il sistema letterario nell'Italia del Novecento»
Testi: V. Spinazzola, L'egemonia del romanzo, il Saggiatore, Milano 2007, pp. 7-69; F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Modi della poesia, in Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma 2003, pp. 81-134.
Parte 3: «La voce del popolo sulla pagina di Pasolini»
Testi: Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Garzanti, Milano; Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci, Garzanti, Milano;
Studi critici: V. Spinazzola, Il realismo irrazionalista di P.P. Pasolini, in Id., La modernità letteraria, il Saggiatore-FAAM, Milano 2001, pp. 348-370; M.A. Bazzocchi, Ragazzi di vita: il personaggio nel magma delle cose, in Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, B. Mondadori, Milano 2009, pp. 105-119; V. Cerami, Le ceneri di Gramsci, in A. Asor Rosa (a cura di), Letteratura Italiana. Le Opere, vol. IV, t. 2, La ricerca letteraria, Einaudi, Torino 1996, pp. 647-684.
Studenti non frequentanti
In aggiunta ai testi sopra indicati gli studenti non frequentanti dovranno preparare il volume di A. Casadei, Il Novecento, Il Mulino, Bologna 2013.
Il volume è inoltre consigliato agli studenti frequentanti che sentissero la necessità di acquisire un più solido inquadramento storico-culturale nell'ambito della letteratura italiana contemporanea.
È previsto il caricamento di parte della Bibliografia critica su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi trattati, l'acquisizione degli strumenti metodologici di base per l'interpretazione dei testi letterari e la capacità di applicarli in modo appropriato e autonomo ai testi in programma.
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Il programma è comunque già comprensivo delle integrazioni per gli studenti che non potessero frequentare.
Non sono previste prove intermedie, né esami con programmi parziali: gli studenti dovranno presentare all'esame tutte le unità didattiche, senza eccezioni. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Il programma è comunque già comprensivo delle integrazioni per gli studenti che non potessero frequentare.
Non sono previste prove intermedie, né esami con programmi parziali: gli studenti dovranno presentare all'esame tutte le unità didattiche, senza eccezioni. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Novelli Mauro Giacomo
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: lunedì 9 giugno, 13-14.30 (in presenza e via Teams, codice jirvb1k). Non serve appuntamento
Sede di Sesto S. Giovanni, quarto piano, stanza 4006