Letteratura latina - corso avanzato

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso presenta un'antologia di testi scritti in latino, con l'intento di perfezionare la capacità degli studenti di commentarli, alla luce degli strumenti più moderni e dei commenti più aggiornati (Livello B2 della Certificazione Linguistica Latina = http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Alla fine del corso, lo studente rafforzerà la sua abilità a valutare e apprezzare il linguaggio, lo stile e le funzioni socio-culturali di una serie di testi latini di varia tipologia e genere letterario, appartenenti a qualsiasi contesto cronologico.
Competenze - Lo studente dovrà essere in grado di effettuare una ricerca bibliografica, con particolare riferimento all'analisi e alla valutazione dei commenti relativi a una serie di testi prefissata.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
A (Elena Merli): Poesia d'occasione di età flavia e trainaea: questioni generali;
B (Elena Merli): Il libro X di Marziale e Stazio, silvae 1, epistola prefatoria e 3: questioni lessicali ed esegetiche;
C (Massimo Gioseffi): Un'antologia di testi latini di varia epoca e provenienza, con particolare riferimento all'opera di Cornelio Nepote e alla tradizione degli exempla biografici, come fondamento della rappresentazione di sé dei Romani ("ciò non siamo, ciò che non vogliamo").
Prerequisiti
12 CFU nel SSD L-FIL-LET/04
Studenti di indirizzo classico o che hanno frequentato il corso di latino senza istituzioni di lingua
Livello di conoscenza latina: B2
Metodi didattici
Lezioni frontali; utilizzo del forum. La frequenza è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
I testi commentati a lezione saranno messi a disposizione sul sito Ariel.
Testi a cura dello studente: Marziale, libro X + Stazio, silvae, libro 1, epistola e 3.
Edizione di riferimento per Marziale è l'editio altera oxoniense a cura di Lindsay 1903.
Edizione di riferimento per Stazio è l'oxoniense a cura di Courtney 1990.
Sul sito Ariel del corso verranno indicati ulteriori edizioni, commenti, materiali di approfondimento e una rosa di saggi critici relativi a Marziale e all'età flavia.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è solamente orale e consiste di quattro parti. In esse verranno complessivamente verificati:
- L'abilità di discutere criticamente i testi presentati a lezione (nelle parti didattiche ABC) insieme alla letteratura critica relativa (elenco disponibile su Ariel);
- La capacità di comprendere e analizzare i testi latini previsti dal programma;
- La capacità di comprendere una serie di brevi testi all'impronta (questa parte può essere sostituita dalla partecipazione attiva alle attività di forum e di esercizi in classe);
- La presentazione e discussione di un problema esegetico scelto dallo studente

I voti sono registrati in trentesimi. Fra i criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di comprendere i testi all'impronta, alla correttezza nell'analizzare e presentare criticamente i contenuti dei testi letti a lezione e preparati nel lavoro autonomo, all'appropriatezza e precisione del lessico critico.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail, e solo laddove assolutamente necess
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)
Ricevimento:
Mercoledì dalle ore 15 alle18 ove non diversamente indicato con apposito avviso. ATTENZIONE: Il ricevimento riprenderà il 7 settembre. Il 21 settembre il ricevimento inizierà alle ore 16.30 a causa di un precedente impegno della docente.
il ricevimento si svolge sia nello studio della docente che sulla piattaforma Team, nella classe "Prof. Merli RICEVIMENTO". Si prega ove possibile di inviare alla docente una mail prima di presentarsi. Il codice per accedere è aacfc3v