Letteratura spagnola 2

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso è indirizzato agli studenti di Letteratura spagnola del secondo anno ed è dedicato allo studio dei Secoli d'Oro. Viene proposta un'introduzione al contesto storico e letterario dell'epoca barocca, con particolare attenzione per gli autori e le opere più significativi, e approfondimenti sulla poesia del XVII secolo, il Quijote e il genere della novella.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: contesto storico-letterario dei Secoli d'Oro; principali autori e movimenti letterari nel XVII secolo; nozioni di teoria letteraria. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e commento critico di componimenti poetici dell'epoca barocca, di una selezione del Quijote e di sei novelle; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; riconoscere e spiegare somiglianze e differenze tra i testi letterari, evidenziando le peculiarità più significative di ogni genere; riconoscere le strategie discorsive e spiegare gli effetti sul significato di un testo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si intitola "El imaginario del Siglo de Oro: géneros y temas literarios" e si articola in tre nuclei tematici, che verranno affrontati in sequenza:
A) «La poesía barroca, entre el amor y la muerte»: attraverso l'analisi di testi poetici di Lope de Vega, Góngora, Quevedo e altri autori dell'epoca, studieremo i 'topoi' amorosi e i temi che riflettono l'angustia vitale dell'uomo barocco.
B) «El "Quijote" de Cervantes, entre ideales heroicos y desengaños»: lettura critica di alcuni capitoli del capolavoro cervantino, con analisi di temi, personaggi e tecniche narrative.
C) «Trayectorias de la novela corta del Siglo de Oro»: analizzeremo l'evoluzione della narrativa breve commentando testi di Pedro de Salazar, Cervantes, Sebastián Mey, Castillo Solórzano, María de Zayas e Abad de Ayala.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2024. Dalla sessione estiva 2024 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2023-24.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono le competenze basilari sul piano linguistico, di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani dalle opere in programma; attività di collaborazione con gli studenti: analisi, riflessione, discussione e ricerca; relazioni degli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mrossols2.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti dal docente. Per ogni nucleo didattico, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale.
Di seguito vengono indicati le letture obbligatorie e le edizioni di riferimento:
- Lina Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española, 1. Siglos XIII al XVII, Castalia, Madrid, 2016 (capitoli relativi agli argomenti trattati durante il corso).
A) Antologia di testi poetici in ARIEL. Per approfondimenti: Antología de la poesía española del Siglo de Oro. Siglos XVI-XVII, ed. Pablo Jauralde Pou, guía de lectura de Mercedes Sánchez Sánchez, Madrid, Espasa Calpe (Austral), 2006.
B) I materiali critici in ARIEL. Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Florencio Sevilla y Elena Varela, Castalia (Castalia Didáctica), Madrid, 2017 (2 vols.). In alternativa, ed. Cátedra, o Castalia, o Crítica; ed. dirigida por F.Rico, Barcelona: Crítica, 1998, http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/ [la selezione di capitoli verrà indicata in ARIEL]. Per approfondimenti: Márquez Villanueva, Francisco, Personajes y temas del Quijote, Madrid, Taurus, 1975 (o Bellaterra, Barcelona, 2011).
C) Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- Pedro de Salazar, «Cuento V» (Novelas, ed. Valentín Núñez Rivera, Madrid, Cátedra, 2014).
- Miguel de Cervantes, «El celoso extremeño» (Novelas ejemplares, II, ed. Harry Sieber, Madrid, Cátedra, 1988; o altra edizione disponibile).
-Sebastián Mey, «El emperador y su hijo» (Fabulario, ed. Maria Rosso, Napoli, Liguori, 2015).
-Castillo Solórzano, «Los efectos que hace amor» (en "Los alivios de Casandra", ed. Andrea Bresadola, Madrid, SIAL, 2020).
-María de Zayas, "Maravilla VIII": «El imposible vencido» (Novelas amorosas y ejemplares, ed. Julián Olivares, Madrid, Cátedra, 20042; o ed. Enrique Suárez Figaredo, parnaseo.uv.es/lemir/revista/revista16/textos/04_zayas.pdf).
-Abad de Ayala, «Novela del más desdichado amante», ed. Maria Rosso, Madrid, SIAL, 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale, almeno parzialmente in spagnolo, in cui la docente porrà delle domande volte ad accertare sia le conoscenze teoriche generali (relative all'epoca culturale, ai generi letterari e agli strumenti metodologici, secondo gli argomenti trattati a lezione), sia la capacità di analizzare e inquadrare i testi (le opere e le selezioni antologiche commentate nel corso). Nella valutazione, si apprezzerà l'abilità nell'evidenziare i rapporti fra le opere, le analogie tematiche e le differenze ideologiche. Si terrà presente l'impegno a esprimersi in lingua spagnola.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Rosso Mariaorsola