Letteratura tedesca antica e medievale

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: - avviare gli studenti all'uso degli strumenti di base per lo studio linguistico e filologico dei testi in alto tedesco antico e medio; - avvicinare gli studenti ad alcune opere rappresentative dei diversi generi della letteratura tedesca medievale; - introdurre gli studenti alla lettura, traduzione e analisi letteraria di passi di una delle opere più significative del medioevo tedesco.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: - conoscere le tappe essenziali dello sviluppo letterario e culturale del medioevo tedesco - conoscere i principali generi letterari, gli autori e le opere più significative del medioevo tedesco; Competenze: - saper leggere, analizzare e interpretare criticamente in originale i testi illustrati a lezione e saperne commentare gli aspetti linguistici e la valenza letteraria e culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si intitola "Il "Titurel" di Wolfram von Eschenbach" e si compone di due parti (A e B) che verranno affrontate in sequenza, e di una terza parte (C) che si svolgerà in parallelo:

A: La letteratura della fase antica e della fase media
B: Il "Titurel" di Wolfram von Eschenbach
C: Il Minnesang.

Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle parti A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (A, B, C) .
Nella prima parte (A) vengono introdotti i principali aspetti della letteratura tedesca medievale attraverso la presentazione dei generi e la lettura antologica di opere e passi particolarmente rappresentativi. La parte successiva (B) si incentra sul "Titurel", una delle opere del più importante poeta del periodo, Wolfram von Eschenbach. L'opera è costituita da due frammenti incentrati sui momenti salienti della vicenda d'amore di Sigune e Schionatulander: la fase in cui il loro amore nasce e viene dichiarato e quella in cui Sigune, per terminare di leggere una storia d'amore, mette a repentaglio la vita del compagno. L'opera tematizza in modo inedito i limiti della concezione cortese dell'amore, il piacere del racconto, il concetto di colpa. Il testo andrà letto integralmente in una versione in tedesco moderno; il corso si soffermerà sui passi più significativi, proposti anche in lingua originale. La terza parte (C) sarà dedicata alla poesia del Minnesang; verrà fatto un commento linguistico e letterario di alcune liriche particolarmente significative.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2024.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua tedesca, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche. Gli studenti / Le studentesse di Corsi di Laurea diversi da Lingue che non conoscono il tedesco o sono principianti non sempre potranno contare su traduzioni in italiano; pertanto, se interessati/e al corso, dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma. Gli studenti / Le studentesse Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi/e, purché in possesso di solide competenze in lingua tedesca.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://pspazzaliltm.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per i materiali forniti dalla docente. Di seguito vengono indicate le opere di lettura obbligatoria per le varie parti:

Programma d'esame:
Parte A: Heinz Sieburg, Literatur des Mittelalters. Berlin 2012.
oppure:
Thomas Bein, Deutsche Literatur des Mittelalters. Eine Einführung in die Germanistische Mediävistik. Berlin 2020.
Parte B: Wolfram von Eschenbach, Titurel. Text - Übersetzung - Stellenkommentar. Berlin, de Gruyter 2003.
Parte C: Thomas Bein, Deutschsprachige Lyrik des Mittelalters. Berlin 2017, capp. A4 e B3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente/essa e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo/a studente/essa.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di analizzare le opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo/a studente/essa ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti / Le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati/e a prendere tempestivamente contatto con la docente. Le modalità d'esame per studenti/esse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
lunedì 9.30-12.30 su appuntamento
Microsoft Teams