Letterature dei paesi anglofoni
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso indaga alcuni aspetti chiave delle letterature africane e indiane con l'intento di coinvolgere gli studenti in analisi critiche approfondite dei testi letterari in programma; lo studio dei contesti storici e culturali che fanno da sfondo alle letture proposte è parte integrante del programma, così come del lavoro in classe. Scopo del corso è fare in modo che gli studenti possano superare i confini tradizionali del canone britannico/irlandese - affrontato nel triennio - per scoprire tradizioni letterarie ricche e affascinanti provenienti dall'Africa e dall'Asia. Il programma introduce quindi gli studenti agli scrittori anglofoni non britannici più rilevanti e ad alcune questioni chiave del dibattito corrente sulla letteratura globale in lingua inglese. La partecipazione attiva degli studenti sarà promossa attraverso presentazioni in classe e lavori scritti a casa, per stimolare e incentivare le loro abilità critiche e argomentative, sia scritte sia orali.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti padroneggeranno il contesto storico, culturale e letterario dei luoghi e delle culture oggetto di indagine. Saranno in grado di condurre analisi testuali e critiche approfondite delle opere letterarie in programma, avvalendosi del supporto degli studi critici proposti. Avranno anche fatto propri gli strumenti per condurre valutazioni critiche autonome dei testi letterari e delle questioni culturali esplorate in classe, prendendo in considerazione le prospettive teoriche e critiche presenti nei testi in programma, che vengono affrontate e discusse durante il corso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso, che si intitola "Watermarks: Human and Non-Human Sea Narratives", è così suddiviso:
Part A: "Zooming in: Discovering the Sundarbans" (Prof. Vescovi)
Part B: "Zooming out: The World from the vantage point of the Sundarbans" (Prof. Vescovi)
Part C: "Watery Words: South African Contemporary Literature and the 'Oceanic Turn'" (Prof. Iannaccaro).
Le parti A e B si concentrano sull'area fluviale dei Sundarbans, che si affaccia sul Golfo del Bengala, una foresta di mangrovie che si trova al confine tra India e Bangladesh (nota agli italiani grazie ai romanzi di Emilio Salgari). Leggeremo la trilogia delle Sundarbans scritta dallo scrittore indiano Amitav Ghosh tra il 2004 e il 2021, che comprende due romanzi e una poesia. La prima parte evidenzierà le specificità del fragile ecosistema, ormai condannato a causa dei cambiamenti climatici e particolare attenzione sarà dedicata all'interazione umana con l'ambiente. La seconda parte, al contrario, indagherà come il mondo occidentale viene percepito dal punto di vista delle Sundarbans, considerando come la città di Venezia è vista dai migranti del Bangladesh. La prima parte sarà insegnata in tandem con il prof. Binayak Roy dell'Università del Bengala del Nord, Siliguri, che si unirà a noi con i suoi studenti. Agli studenti provenienti dall'India e dall'Italia sarà chiesto di collaborare a lavori di gruppo assegnati dai docenti.
La parte C del corso tratta delle acque sudafricane in una regione nella quale la punta estrema del continente si fonde con l'intersezione di due oceani. Gli abitanti umani e non umani di quei territori parlano del loro rapporto con l'ambiente, ma allo stesso tempo non possono dimenticare di raccontare il percorso lungo e tortuoso verso forme di giustizia politica e sociale.
La frequenza al corso è vivamente consigliata. Coloro che non potessero frequentare sono invitati alla prima lezione, durante la quale verranno fornite le informazioni sul programma e sulla prova d'esame.
Il corso eroga 6/9 cfu. Chi desideri ottenere solo 6 cfu si preparerà sulle unità A e B.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2024.
Part A: "Zooming in: Discovering the Sundarbans" (Prof. Vescovi)
Part B: "Zooming out: The World from the vantage point of the Sundarbans" (Prof. Vescovi)
Part C: "Watery Words: South African Contemporary Literature and the 'Oceanic Turn'" (Prof. Iannaccaro).
Le parti A e B si concentrano sull'area fluviale dei Sundarbans, che si affaccia sul Golfo del Bengala, una foresta di mangrovie che si trova al confine tra India e Bangladesh (nota agli italiani grazie ai romanzi di Emilio Salgari). Leggeremo la trilogia delle Sundarbans scritta dallo scrittore indiano Amitav Ghosh tra il 2004 e il 2021, che comprende due romanzi e una poesia. La prima parte evidenzierà le specificità del fragile ecosistema, ormai condannato a causa dei cambiamenti climatici e particolare attenzione sarà dedicata all'interazione umana con l'ambiente. La seconda parte, al contrario, indagherà come il mondo occidentale viene percepito dal punto di vista delle Sundarbans, considerando come la città di Venezia è vista dai migranti del Bangladesh. La prima parte sarà insegnata in tandem con il prof. Binayak Roy dell'Università del Bengala del Nord, Siliguri, che si unirà a noi con i suoi studenti. Agli studenti provenienti dall'India e dall'Italia sarà chiesto di collaborare a lavori di gruppo assegnati dai docenti.
La parte C del corso tratta delle acque sudafricane in una regione nella quale la punta estrema del continente si fonde con l'intersezione di due oceani. Gli abitanti umani e non umani di quei territori parlano del loro rapporto con l'ambiente, ma allo stesso tempo non possono dimenticare di raccontare il percorso lungo e tortuoso verso forme di giustizia politica e sociale.
La frequenza al corso è vivamente consigliata. Coloro che non potessero frequentare sono invitati alla prima lezione, durante la quale verranno fornite le informazioni sul programma e sulla prova d'esame.
Il corso eroga 6/9 cfu. Chi desideri ottenere solo 6 cfu si preparerà sulle unità A e B.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2024.
Prerequisiti
Il corso è riservato a studenti della Laurea magistrale, e si tiene interamente in lingua inglese. E' richiesta pertanto una buona conoscenza della lingua, che consenta di comprendere materiali di studio anche complessi, nonché la conoscenza della letteratura inglese a livello di laurea triennale.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, discussione, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe; "Studenti in cattedra": possibilità (su base volontaria) di presentare alla classe un argomento/testo in programma, e/o di fungere da 'respondent' di una presentazione altrui.
Nel caso di lezioni a distanza, è possibile che si ricorra ad altri metodi didattici come il lavoro di gruppo.
Nel caso di lezioni a distanza, è possibile che si ricorra ad altri metodi didattici come il lavoro di gruppo.
Materiale di riferimento
General Bibliography Parts A & B
Rob Nixon, Slow Violence and Environmentalism of the Poor. Harvard University Press 2011. (esp. introduction).
Ursula Heise, "World Literature and the Environment". From Theo D'ahen, David Damrosch et al. The Routledge Companion to World Literature (2012).
Amitav Ghosh, The Great Derangement. (2017).
Literary Texts
Amitav Ghosh, The Hungry Tide, 2004.
——, Gun Island, 2018.
——, Jungle Nama, 2021.
Della Puppa, Matteuzzi, Saresin. La linea dell'orizzonte. Ethnographic novel. Becco Giallo, 2021.
In alternativa, Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Einaudi.
Criticism
Lenka Filipova, Place as Process in Amitav Ghosh's The Hungry Tide, in A. De and A. Vescovi Amitav Ghosh's Culture Chromosome (2021).
Further Readings for non-attending students.
- Metcalf and Metcalf, A Concise History of Modern India, Cambridge University Press, online on Cambridge core. Esp. chapters 7 and 8.
Alessandro Vescovi, Amitav Ghosh, 2012.
Alessandro Vescovi, "The Uncanny and the Secular in Amitav Ghosh's The Great Derangement and The Hungry Tide", Le Simplegadi, 2017.
Graham Huggan and Helen Tiffin. "Introduction" to Postcolonial Ecocriticism (ch. 17 in Ken Hiltner. Ecocriticism: The Essential Reader, Routledge, 2015.)
Further readings will be added at the beginning of the course. All texts except the primary bibliography and The Great Derangement, will be made available on the course website.
PART C
In addition to the following reading list, students will study all materials uploaded on the didactic platform before or during the course.
Literary Texts and Online Performances:
Koleka Putuma, "Water", 2017, in Collective Amnesia, Cape Town, uHlanga. Free online.
Koleka Putuma, "Water", official video by K. Putuma, https://www.youtube.com/watch?v=8dfq3C8GNrE
Hoskins, Allison Claire, 2018, "We are Coming for Everything". https://www.youtube.com/watch?v=FFZSTVmDUcU.
Stuart, Toni, 2018, "Krotoa Eva Speaks - a Cape Jazz Poem in Three Movements". https://www.youtube.com/watch?v=XjmkMCRh3g8&feature=emb_logo.
Mda, Zakes, The Whale Caller, New York, Picador, 2005 (novel, to be acquired).
Literary criticism:
Isabel Hofmeyr, 2019, "Provisional Notes on Hydrocolonialism", English Language Notes, Vol. 57 (1), pp. 11-20. (Unimi database).
Byrne, Deirdre Cassandra, 2021, "Water in the Anthropocene: Perspectives on Poetry by South African Women", Feminist Encounters: A Journal in Critical Studies of Culture and Politics, Vol. 5 (1), pp. 1-11. (Uploaded on Teams).
Jonathan Steinwand, "What the Whales Would Tell Us. Cetacean Communication in Novels by Witi Ihimaera, Linda Hogan, Zakes Mda, and Amitav Ghosh", in Elizabeth DeLoughrey and George B. Handley (eds), Postcolonial Ecologies. Literatures of the Environment, 2011, pp. 182-199. (Unimi database).
Dan Wylie, "Narrating Whales in Southern Africa", English in Africa, 46, 1, 2019, pp. 37-55. (Unimi database).
Giuliana Iannaccaro, "Sharing Life on Earth: Material and Immaterial Needs in The Whale Caller", English in Africa, Vol. 48, n. 2, August 2021, pp. 43-62. (Unimi database).
Additional reading list for non-attending students:
In addition to the above bibliography (and to any new material uploaded on Teams), students are required to read up individually on the South African history from the 17th century to the present. Suggested references:
History:
1. Robert Ross, A Concise History of South Africa, Cambridge University Press, 2008. (Unimi database, Cambridge Core collection).
2. Nancy L. Clark and William H. Worger, South Africa. The Rise and Fall of Apartheid, Pearson Longman, 2004. (Unimi database).
3. South African History Online (SAHO) http://www.sahistory.org.za/
Literary criticism
Particularly useful are the critical essays contained in The Cambridge History of South African Literature, ed. by D. Attwell and D. Attridge, Cambridge U.P., 2012. (Anglistica Library). This volume can be used to deepen one's knowledge of authors, works, cultural contexts, and literary trends.
Rob Nixon, Slow Violence and Environmentalism of the Poor. Harvard University Press 2011. (esp. introduction).
Ursula Heise, "World Literature and the Environment". From Theo D'ahen, David Damrosch et al. The Routledge Companion to World Literature (2012).
Amitav Ghosh, The Great Derangement. (2017).
Literary Texts
Amitav Ghosh, The Hungry Tide, 2004.
——, Gun Island, 2018.
——, Jungle Nama, 2021.
Della Puppa, Matteuzzi, Saresin. La linea dell'orizzonte. Ethnographic novel. Becco Giallo, 2021.
In alternativa, Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Einaudi.
Criticism
Lenka Filipova, Place as Process in Amitav Ghosh's The Hungry Tide, in A. De and A. Vescovi Amitav Ghosh's Culture Chromosome (2021).
Further Readings for non-attending students.
- Metcalf and Metcalf, A Concise History of Modern India, Cambridge University Press, online on Cambridge core. Esp. chapters 7 and 8.
Alessandro Vescovi, Amitav Ghosh, 2012.
Alessandro Vescovi, "The Uncanny and the Secular in Amitav Ghosh's The Great Derangement and The Hungry Tide", Le Simplegadi, 2017.
Graham Huggan and Helen Tiffin. "Introduction" to Postcolonial Ecocriticism (ch. 17 in Ken Hiltner. Ecocriticism: The Essential Reader, Routledge, 2015.)
Further readings will be added at the beginning of the course. All texts except the primary bibliography and The Great Derangement, will be made available on the course website.
PART C
In addition to the following reading list, students will study all materials uploaded on the didactic platform before or during the course.
Literary Texts and Online Performances:
Koleka Putuma, "Water", 2017, in Collective Amnesia, Cape Town, uHlanga. Free online.
Koleka Putuma, "Water", official video by K. Putuma, https://www.youtube.com/watch?v=8dfq3C8GNrE
Hoskins, Allison Claire, 2018, "We are Coming for Everything". https://www.youtube.com/watch?v=FFZSTVmDUcU.
Stuart, Toni, 2018, "Krotoa Eva Speaks - a Cape Jazz Poem in Three Movements". https://www.youtube.com/watch?v=XjmkMCRh3g8&feature=emb_logo.
Mda, Zakes, The Whale Caller, New York, Picador, 2005 (novel, to be acquired).
Literary criticism:
Isabel Hofmeyr, 2019, "Provisional Notes on Hydrocolonialism", English Language Notes, Vol. 57 (1), pp. 11-20. (Unimi database).
Byrne, Deirdre Cassandra, 2021, "Water in the Anthropocene: Perspectives on Poetry by South African Women", Feminist Encounters: A Journal in Critical Studies of Culture and Politics, Vol. 5 (1), pp. 1-11. (Uploaded on Teams).
Jonathan Steinwand, "What the Whales Would Tell Us. Cetacean Communication in Novels by Witi Ihimaera, Linda Hogan, Zakes Mda, and Amitav Ghosh", in Elizabeth DeLoughrey and George B. Handley (eds), Postcolonial Ecologies. Literatures of the Environment, 2011, pp. 182-199. (Unimi database).
Dan Wylie, "Narrating Whales in Southern Africa", English in Africa, 46, 1, 2019, pp. 37-55. (Unimi database).
Giuliana Iannaccaro, "Sharing Life on Earth: Material and Immaterial Needs in The Whale Caller", English in Africa, Vol. 48, n. 2, August 2021, pp. 43-62. (Unimi database).
Additional reading list for non-attending students:
In addition to the above bibliography (and to any new material uploaded on Teams), students are required to read up individually on the South African history from the 17th century to the present. Suggested references:
History:
1. Robert Ross, A Concise History of South Africa, Cambridge University Press, 2008. (Unimi database, Cambridge Core collection).
2. Nancy L. Clark and William H. Worger, South Africa. The Rise and Fall of Apartheid, Pearson Longman, 2004. (Unimi database).
3. South African History Online (SAHO) http://www.sahistory.org.za/
Literary criticism
Particularly useful are the critical essays contained in The Cambridge History of South African Literature, ed. by D. Attwell and D. Attridge, Cambridge U.P., 2012. (Anglistica Library). This volume can be used to deepen one's knowledge of authors, works, cultural contexts, and literary trends.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova prevede un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati padroneggino il contesto storico, culturale e letterario dei luoghi e delle culture oggetto di indagine; che siano in grado di condurre analisi testuali e critiche approfondite delle opere letterarie in programma, avvalendosi del supporto degli studi critici proposti; che abbiano fatto propri gli strumenti per condurre valutazioni critiche autonome dei testi letterari e delle questioni culturali esplorate in classe, prendendo in considerazione le prospettive teoriche e critiche presenti nei testi in programma, che vengono affrontate e discusse durante il corso.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
La lingua dell'esame è l'inglese.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
La lingua dell'esame è l'inglese.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Iannaccaro Giuliana, Vescovi Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
Tre ore la settimana, previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams
Ricevimento:
Venerdì alle 14:30 in presenza o via Teams sempre su appuntamento con modulo di prenotazione.
Studio del docente. piazza S. Alessandro, 1