Letterature ispanoamericane lm
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso offre una panoramica approfondita dei principali fenomeni letterari nei contesti ispanoamericani, con particolare attenzione al rapporto tra estetica e politica, tra testi, letterari e artistici, e contesti storico-politici di riferimento. Lo scopo è di fornire strumenti e modelli altamente innovativi per l'analisi delle strutture e delle forme della narrazione, applicati in particolare alle problematiche della traduzione, anche intersemiotica, e della didattica della letteratura.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e competenze: lo studente acquisisce competenze specialistiche nell'analisi dei testi e dei contesti ispanoamericani contemporanei, con particolare attenzione ai fenomeni letterari che intrecciano la dimensione estetica e politica. Riconosce in autonomia il valore letterario dei principali testi, nelle loro specificità strutturali, stilistiche e di genere. Competenze applicate: lo studente è capace di utilizzare con proprietà i principali strumenti critici di analisi, problematizzandoli e integrandoli con gli approcci più attuali e innovativi. Inoltre affina le capacità di comunicazione e rielaborazione dei contenuti acquisiti, sia in forma scritta che orale, apprende a lavorare in gruppo anche con l'utilizzo delle tecnologie multimediali, sviluppa lo spirito critico e le capacità di mettere in discussione teorie e metodologie tradizionali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Novísimas narraciones latinoamericanas. Dialoghi tra scrittura, memoria e politica
Il corso propone una riflessione interdisciplinare sul rapporto tra scrittura, memoria e politica nel campo culturale latinoamericano del XXI secolo. Negli ultimi anni la riflessione sulla memoria si è resa protagonista degli scenari letterari latinoamericani, come riflesso dell'urgenza di indagare le ragioni epistemologiche della disuguaglianza e di rendere visibili i modi e le forme di articolazione della violenza.
L'attitudine a esplorare i limiti dell'immaginazione letteraria (Ricoeur; Didi-Huberman), la capacità di sfiorare i confini della rappresentazione per renderne conto dei lati oscuri, la tensione della dicibilità di fronte all'abisso e all'orrore (Agamben), sono caratteristiche di queste scritture "memoriali", che si fanno carico delle ferite della storia, resistono all'oblio e risignificano il passato, restituendo corpo e voce alle vittime della discriminazione, di classe, di razza e di genere.
Il corso rifletterà sui modi e sulle forme di riscrittura del presente, nel suo rapporto implicito con gli immaginari sociali vincolati dai modelli economici dominanti.
Il rapporto tra scrittura, memoria e politica comporterà necessariamente la messa in discussione dei generi letterari e la proposta di nuove forme narrative, laterali e ibride, funzionali alla riparazione delle "ferite della storia" in una prospettiva critica (nuove forme di testimonianza; la narrazione documentale, nella sua ansia di svelare il lato oscuro della verità, il romanzo storico, con i suoi tentativi di reinscrivere il passato in nuove genealogie, il fantastico e la fantascienza che aprono zone liminari, popolate da fantasmi). A partire da questi nuclei di riflessione, verrà affrontato un corpus letterario eterogeneo, che si articolerà lungo tre assi:
Narrazioni e mercato: campi letterari e fenomeni di ricezione
Narrazioni e passato: elaborare il passato e riconfigurare il presente
Narrazioni e generi: corpi e scritture
Obiettivo generale
Proporre una riflessione interdisciplinare sul rapporto tra scrittura e memoria nel campo letterario latinoamericano del XXI secolo, con particolare attenzione alla produzione del Cono Sud.
Obiettivi specifici
Gli studenti saranno chiamati a:
- Visualizzare la complessità dei processi e delle dinamiche culturali del campo letterario latinoamericano, nelle sue trasformazioni, a partire dai fenomeni di violenza e discriminazione basati su classe, genere, razza e visione politica.
- Sviluppare la capacità di leggere attentamente i testi nei loro contesti di produzione, aumentando la propria capacità riflessiva e critica.
- Costruire linee di interpretazione interdisciplinari basate sulla riflessione tra letteratura e memoria.
Il corso propone una riflessione interdisciplinare sul rapporto tra scrittura, memoria e politica nel campo culturale latinoamericano del XXI secolo. Negli ultimi anni la riflessione sulla memoria si è resa protagonista degli scenari letterari latinoamericani, come riflesso dell'urgenza di indagare le ragioni epistemologiche della disuguaglianza e di rendere visibili i modi e le forme di articolazione della violenza.
L'attitudine a esplorare i limiti dell'immaginazione letteraria (Ricoeur; Didi-Huberman), la capacità di sfiorare i confini della rappresentazione per renderne conto dei lati oscuri, la tensione della dicibilità di fronte all'abisso e all'orrore (Agamben), sono caratteristiche di queste scritture "memoriali", che si fanno carico delle ferite della storia, resistono all'oblio e risignificano il passato, restituendo corpo e voce alle vittime della discriminazione, di classe, di razza e di genere.
Il corso rifletterà sui modi e sulle forme di riscrittura del presente, nel suo rapporto implicito con gli immaginari sociali vincolati dai modelli economici dominanti.
Il rapporto tra scrittura, memoria e politica comporterà necessariamente la messa in discussione dei generi letterari e la proposta di nuove forme narrative, laterali e ibride, funzionali alla riparazione delle "ferite della storia" in una prospettiva critica (nuove forme di testimonianza; la narrazione documentale, nella sua ansia di svelare il lato oscuro della verità, il romanzo storico, con i suoi tentativi di reinscrivere il passato in nuove genealogie, il fantastico e la fantascienza che aprono zone liminari, popolate da fantasmi). A partire da questi nuclei di riflessione, verrà affrontato un corpus letterario eterogeneo, che si articolerà lungo tre assi:
Narrazioni e mercato: campi letterari e fenomeni di ricezione
Narrazioni e passato: elaborare il passato e riconfigurare il presente
Narrazioni e generi: corpi e scritture
Obiettivo generale
Proporre una riflessione interdisciplinare sul rapporto tra scrittura e memoria nel campo letterario latinoamericano del XXI secolo, con particolare attenzione alla produzione del Cono Sud.
Obiettivi specifici
Gli studenti saranno chiamati a:
- Visualizzare la complessità dei processi e delle dinamiche culturali del campo letterario latinoamericano, nelle sue trasformazioni, a partire dai fenomeni di violenza e discriminazione basati su classe, genere, razza e visione politica.
- Sviluppare la capacità di leggere attentamente i testi nei loro contesti di produzione, aumentando la propria capacità riflessiva e critica.
- Costruire linee di interpretazione interdisciplinari basate sulla riflessione tra letteratura e memoria.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua spagnola. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica e testuale maturate nei corsi precedenti di letteratura spagnola e ispanoamericana
Metodi didattici
ll corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni seminariali collaborative. Gli studenti frequentanti, coordinati da tutors, costituiranno gruppi di lavoro con i colleghi stranieri al fine di produrre testi e posters che saranno valutati in itinere dalle docenti. Il corso si articola attraverso sessioni in copresenza (classe congiunta) via Zoom, per le quali viene richiesta una particolare flessibilità d'orario.
Materiale di riferimento
Narraciones y mercado: campos literarios y fenómenos de recepción
Diamela Eltit, Mano de obra
Eugenia Prado Bassi, Advertencias de uso para una máquina de coser
Mario Bellatin, El hombre dinero
Narraciones y pasado: elaborar el pasado y reconfigurar el presente
Nona Fernández, Fuenzalida
Nona Fernández, Space invaders
Sara Bertrand, Álbum familiar
Matías Celedón, El Clan Braniff
Mariana Enríquez, Las cosas que perdimos en el fuego
Narraciones y géneros: cuerpos y escrituras
Selva Almada, Chicas muertas
Arelis Uribe, Las heridas
Lina Meruane, Sangre en el ojo
Fernanda Trías, Mugre rosa
LOS MATERIALES CRÍTICOS QUE SE ANALIZARÁN EN LAS CLASE COLABORATIVAS SERÁN PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMA Y SE ENCONTRARÁN INTEGRALMENTE EN LA PLATAFORMA TEAMS DEL CURSO.
Diamela Eltit, Mano de obra
Eugenia Prado Bassi, Advertencias de uso para una máquina de coser
Mario Bellatin, El hombre dinero
Narraciones y pasado: elaborar el pasado y reconfigurar el presente
Nona Fernández, Fuenzalida
Nona Fernández, Space invaders
Sara Bertrand, Álbum familiar
Matías Celedón, El Clan Braniff
Mariana Enríquez, Las cosas que perdimos en el fuego
Narraciones y géneros: cuerpos y escrituras
Selva Almada, Chicas muertas
Arelis Uribe, Las heridas
Lina Meruane, Sangre en el ojo
Fernanda Trías, Mugre rosa
LOS MATERIALES CRÍTICOS QUE SE ANALIZARÁN EN LAS CLASE COLABORATIVAS SERÁN PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMA Y SE ENCONTRARÁN INTEGRALMENTE EN LA PLATAFORMA TEAMS DEL CURSO.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio, in lingua spagnola dura circa 20 minuti. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, la capacità di analisi del testo, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Per gli studenti frequentanti, saranno introdotte prove in itinere e presentazioni di lavori, scritti e orali, di gruppo.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Il corso è valido fino al mese di febbraio 2024.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Il corso è valido fino al mese di febbraio 2024.
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve attraverso la piattaforma Teams. Per fissare un appuntamento scrivere a [email protected]. I ricevimenti sono sospesi nel mese di agosto e riprenderanno nel mese di settembre
Sede di S.Alessandro, Sezione di Iberistica