Letterature scandinave lm
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Attraverso la lettura e l'analisi di testi danesi, norvegesi e svedesi, il corso offrirà agli studenti un percorso tematico nelle letterature scandinave dell'Otto e Novecento con l'intento di sviluppare capacità critiche e interpretative. Si affineranno altresì gli strumenti dell'analisi testuale allo scopo di discutere e indagare, con occhio critico, temi, testi e autori.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: analisi tematica di un motivo presente nelle letterature scandinave (danese, norvegese, svedese), conoscenza del discorso critico e degli strumenti di analisi per affrontare lo studio dell'argomento scelto. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lettura e analisi, anche con l'aiuto della letteratura critica, di testi letterari scritti nelle tre lingue scandinave al fine di comprendere il trattamento di un tema specifico, le caratteristiche formali e contenutistiche dei testi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
IN PROVINCIA E IN CITTA': "[D]et er det forbandede ved de smaa Forholde, at de gjør Sjælene smaa", scrisse Ibsen nel 1867 in una lettera da Sorrento, riferendosi all'atmosfera soffocante respirata nella provincia norvegese. Tuttavia, l'immagine della provincia come sinonimo di arretratezza e bigotteria e, dall'altra parte, l'idea della città come culla di cultura, modernità e mondanità sono solo una delle tante facce della dualità città/campagna che la letteratura ci trasmette. Il contrasto si esprime anche come un conflitto tra lo scenario urbano corrotto, degradato, artificiale, fonte di alienazione e superficialità, e una provincia che pare rappresentare una forma di vita più vera, salubre, naturale e autentica. Attraverso l'analisi di racconti dedicati alle piccole realtà periferiche di una provincia nordica immaginata dagli scrittori e alcuni esempi di stadsskildringar/byromaner si rifletterà, nelle unità A e B, sui punti d'incontro - ma anche sul conflitto costante e stereotipato - tra città e provincia e sulla rappresentazione letteraria delle capitali scandinave. L'unità C sarà dedicata alla narrazione di Parigi in una selezione di testi scandinavi otto e novecenteschi.
Unità A: "Småstadsberättelser" / in provincia
Unità B: "Storstadsroman" / in città
Unità C: Till Paris / A Parigi
Il programma del corso è valido fino a giugno 2024.
9 cfu/60 ore, GLI STUDENTI CHE DEVONO ACQUISIRE 6 CFU DEVONO CONTATTARE LA DOCENTE PER SCEGLIERE QUALI DUE UNITA' PORTARE ALL'ESAME. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO ALTRESI' PREGATI DI METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA.
Unità A: "Småstadsberättelser" / in provincia
Unità B: "Storstadsroman" / in città
Unità C: Till Paris / A Parigi
Il programma del corso è valido fino a giugno 2024.
9 cfu/60 ore, GLI STUDENTI CHE DEVONO ACQUISIRE 6 CFU DEVONO CONTATTARE LA DOCENTE PER SCEGLIERE QUALI DUE UNITA' PORTARE ALL'ESAME. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO ALTRESI' PREGATI DI METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA.
Prerequisiti
Il corso si tiene sia in lingua italiana sia nelle lingue scandinave. La bibliografia d'esame presuppone delle solide competenze linguistiche.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; letture e discussioni di carattere seminariale
Materiale di riferimento
Bibliografia generale: G. Simmel: Le metropoli e la vita dello spirito (1903), A. Thacker: "Critical Literary Geography", in R.T. Tally Jr (ed.), The Routledge Handbook of Literature and Space 2017, 28-38, B. Gelfant: "Form, Setting, and Language" in Ead., The American City Novel, 1954, 11-24.
Unità A:
Irene Holm (1886; Irene Holm) di H. Bang; Markurells i Wadköping (1919; I Markurell) di Hj. Bergman; Kranes konditori (1945; Caffè Krane) di C. Sandel
Saggi critici: B. Driver Eddy, "Herman Bang's Irene Holm as a Study of Life and Art", in Scandinavica 1989, 17-27; E.H. Linder, "Was Bergman a Social Critic?" in Hjalmar Bergman, 1975, 123-139; H.H. Wærp, "Konditoriet som livsbilde. Om Cora Sandels Kranes konditori", in Id. (ed.) De upåaktede liv: om Cora Sandels forfatterskap, 2009, 99-116.
Unità B:
Sult (1890; Fame) di K. Hamsun; Ludvigsbakke (1896; Ludvigsbakke) di H. Bang; Norrtullsligan by E. Wägner (1908; Ragazze di città)
Saggi critici: S. Culeddu, "Aperture sul vuoto in Fame di Knut Hamsun. Il romanzo dell'assenza, in Studi Nordici, 2006, XIII-1-9; / M. Zerlang: Ludvigsbakke in Id., Herman Bangs København, 2007, 152-163; H. Forsås-Scott, "Verbal Power, Visual Power, and the Construction of Feminine Subjectivity. Elin Wägner's Norrtullsligan as Prose Fiction and Film." In: The New Woman and the Aesthetic Opening. Unlocking Gender in Twentieth-Century Texts, a cura di Ebba Witt-Brattström, 2004, 83-100.
Unità C: Verrà messa a disposizione degli studenti un'antologia di testi in cui la città di Parigi fa da protagonista o sfondo della narrazione. Bibliografia critica consigliata: A. Borg, "Staden som analysobjekt", in: En vildmark av sten, 2011, 38-71, J. Stougaard-Nielsen, "The Idle Spectator. H. C. Andersens Dryade, Illustreret Tidende and the Universal Exposition", in Scandinavian Studies 2006, 78, 129-52, C. Storskog, "Paris from a Window. Impressionism in H. Westermarck's Short Story Aftonstämning (1890)", in Ead. Literary Impressionisms, 2018, 109-130, M. Ciaravolo, Libertà, gabbie, vie d'uscita. Letteratura scandinava della modernità e della città: 1866-1898, 2022 (una selezione di pagine da indicare).
Gli studenti iscritti alla LM leggeranno la letteratura primaria in lingua originale (qualunque edizione, purché integrale, va bene). L'apparato critico-didattico (introduzioni, prefazioni, postfazioni, note ecc.), se presente, è da considerare parte integrante della lettura del testo.
Unità A:
Irene Holm (1886; Irene Holm) di H. Bang; Markurells i Wadköping (1919; I Markurell) di Hj. Bergman; Kranes konditori (1945; Caffè Krane) di C. Sandel
Saggi critici: B. Driver Eddy, "Herman Bang's Irene Holm as a Study of Life and Art", in Scandinavica 1989, 17-27; E.H. Linder, "Was Bergman a Social Critic?" in Hjalmar Bergman, 1975, 123-139; H.H. Wærp, "Konditoriet som livsbilde. Om Cora Sandels Kranes konditori", in Id. (ed.) De upåaktede liv: om Cora Sandels forfatterskap, 2009, 99-116.
Unità B:
Sult (1890; Fame) di K. Hamsun; Ludvigsbakke (1896; Ludvigsbakke) di H. Bang; Norrtullsligan by E. Wägner (1908; Ragazze di città)
Saggi critici: S. Culeddu, "Aperture sul vuoto in Fame di Knut Hamsun. Il romanzo dell'assenza, in Studi Nordici, 2006, XIII-1-9; / M. Zerlang: Ludvigsbakke in Id., Herman Bangs København, 2007, 152-163; H. Forsås-Scott, "Verbal Power, Visual Power, and the Construction of Feminine Subjectivity. Elin Wägner's Norrtullsligan as Prose Fiction and Film." In: The New Woman and the Aesthetic Opening. Unlocking Gender in Twentieth-Century Texts, a cura di Ebba Witt-Brattström, 2004, 83-100.
Unità C: Verrà messa a disposizione degli studenti un'antologia di testi in cui la città di Parigi fa da protagonista o sfondo della narrazione. Bibliografia critica consigliata: A. Borg, "Staden som analysobjekt", in: En vildmark av sten, 2011, 38-71, J. Stougaard-Nielsen, "The Idle Spectator. H. C. Andersens Dryade, Illustreret Tidende and the Universal Exposition", in Scandinavian Studies 2006, 78, 129-52, C. Storskog, "Paris from a Window. Impressionism in H. Westermarck's Short Story Aftonstämning (1890)", in Ead. Literary Impressionisms, 2018, 109-130, M. Ciaravolo, Libertà, gabbie, vie d'uscita. Letteratura scandinava della modernità e della città: 1866-1898, 2022 (una selezione di pagine da indicare).
Gli studenti iscritti alla LM leggeranno la letteratura primaria in lingua originale (qualunque edizione, purché integrale, va bene). L'apparato critico-didattico (introduzioni, prefazioni, postfazioni, note ecc.), se presente, è da considerare parte integrante della lettura del testo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni, di saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e di saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Per unità C: a tutti gli studenti - frequentanti e non - sarà richiesto di produrre un breve elaborato scritto (min. 8000 battute) che analizza il ruolo di Parigi in un testo a loro scelta. L'elaborato dovrà essere steso nella lingua scandinava di specializzazione e dovrà essere consegnato al docente non meno di 10 giorni prima dell'appello a cui lo studente intende presentarsi.
Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale sosterranno l'esame nella lingua scandinava di specializzazione. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per unità C: a tutti gli studenti - frequentanti e non - sarà richiesto di produrre un breve elaborato scritto (min. 8000 battute) che analizza il ruolo di Parigi in un testo a loro scelta. L'elaborato dovrà essere steso nella lingua scandinava di specializzazione e dovrà essere consegnato al docente non meno di 10 giorni prima dell'appello a cui lo studente intende presentarsi.
Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale sosterranno l'esame nella lingua scandinava di specializzazione. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Storskog Camilla Carita
Unita' didattica B+C
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Storskog Camilla Carita
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì a partire dalle 15.30. Si prega di prendere un appuntamento su teams o in presenza scrivendo a: [email protected]
Teams / S. Alessandro