Lingua hindi iii
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si pone il triplice obiettivo di consolidare le conoscenze teoriche acquisite, approfondire la conoscenza di talune strutture sintattiche e grammaticali e ampliare notevolmente il lessico padroneggiato dagli studenti, attraverso l'introduzione sia di sinonimi di termini noti e sia di repertori lessicali di carattere più tecnico e specialistico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno padroneggiare un lessico sufficientemente vasto per poter affrontare fluentemente varie tipologie di discorso. Dovranno, inoltre, aver sviluppato buone capacità di comprensione orale e aver acquisito un metodo sicuro di traduzione testuale. La conoscenza del lessico dovrà essere accompagnata da quella dei contesti d'uso, in modo che lo studente possa adeguare il lessico adottato alle specificità socio-culturali dei propri interlocutori.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Un'eventuale emergenza sanitaria inciderà sullo svolgimento dell'insegnamento e sulla sua valutazione nel modo seguente:
- per ciò che concerne il programma dell'insegnamento e la relativa bibliografia non è previsto nessun cambiamento. Anche qualora un inasprimento delle misure atte a contenere l'emergenza sanitaria rendesse difficile o macchinoso l'accesso a biblioteche e librerie, si tenga presente che tutto il materiale didattico contemplato dal programma è reperibile gratuitamente online o acquistabile sulle maggiori piattaforme di e-commerce;
- poiché la modalità di erogazione delle lezioni, in presenza o a distanza, è strettamente legata all'evolversi dell'emergenza sanitaria e alla normativa adottata per contenerla o scongiurarla, gli studenti saranno puntualmente aggiornati circa ogni sviluppo tramite la pagina Ariel dell'insegnamento. Gli studenti sono, quindi, caldamente invitati a consultare periodicamente la pagina Ariel dell'insegnamento;
- qualora le lezioni si dovessero svolgere a distanza, si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sulla base dell'orario del secondo semestre in modalità sincrona. Le lezioni saranno tenute in modalità sincrona in accordo agli orari stabiliti.
Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams saranno ugualmente rese disponibili sulla pagina Ariel dell'insegnamento.
Le lezioni, in presenza o a distanza, saranno caratterizzate dal ricorso a tecniche e metodi didattici diversi: lezioni frontali con o senza il ricorso a power point, proiezione di immagini e fotografie, visione e commento di materiale audio-visivo (film, canzoni, video musicali, notiziari, etc.).
Tutto il materiale didattico usato a lezione sarà messo a disposizione degli studenti sia sulla pagina Ariel, sia sulla piattaforma Microsoft Teams dell'insegnamento.
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione non subiranno variazioni, fermo restando che l'esame (orale) si svolgerà in presenza o tramite Microsoft Teams a seconda delle direttive vigenti al tempo dell'appello.
- per ciò che concerne il programma dell'insegnamento e la relativa bibliografia non è previsto nessun cambiamento. Anche qualora un inasprimento delle misure atte a contenere l'emergenza sanitaria rendesse difficile o macchinoso l'accesso a biblioteche e librerie, si tenga presente che tutto il materiale didattico contemplato dal programma è reperibile gratuitamente online o acquistabile sulle maggiori piattaforme di e-commerce;
- poiché la modalità di erogazione delle lezioni, in presenza o a distanza, è strettamente legata all'evolversi dell'emergenza sanitaria e alla normativa adottata per contenerla o scongiurarla, gli studenti saranno puntualmente aggiornati circa ogni sviluppo tramite la pagina Ariel dell'insegnamento. Gli studenti sono, quindi, caldamente invitati a consultare periodicamente la pagina Ariel dell'insegnamento;
- qualora le lezioni si dovessero svolgere a distanza, si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sulla base dell'orario del secondo semestre in modalità sincrona. Le lezioni saranno tenute in modalità sincrona in accordo agli orari stabiliti.
Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams saranno ugualmente rese disponibili sulla pagina Ariel dell'insegnamento.
Le lezioni, in presenza o a distanza, saranno caratterizzate dal ricorso a tecniche e metodi didattici diversi: lezioni frontali con o senza il ricorso a power point, proiezione di immagini e fotografie, visione e commento di materiale audio-visivo (film, canzoni, video musicali, notiziari, etc.).
Tutto il materiale didattico usato a lezione sarà messo a disposizione degli studenti sia sulla pagina Ariel, sia sulla piattaforma Microsoft Teams dell'insegnamento.
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione non subiranno variazioni, fermo restando che l'esame (orale) si svolgerà in presenza o tramite Microsoft Teams a seconda delle direttive vigenti al tempo dell'appello.
Programma
Durante il corso si ricapitoleranno le conoscenze in possesso degli studenti applicandole alla lettura, comprensione e analisi di diverse tipologie di testi. Per incrementare le abilità argomentative degli studenti ci si soffermerà sull'uso delle congiunzioni, coordinative e subordinative, e nella fattispecie si introdurranno tutte le congiunzioni contemplate dalla lingua hindi (copulative, disgiuntive, avversative, conclusive, causative, finali, consecutive, concessive, condizionali, dichiarative). Si incoraggeranno gli studenti ad applicare tutte le strutture note per rendere i diversi tipi di subordinate, nelle forme tanto implicite, quanto esplicite. Si introdurranno i meccanismi che regolano la formazione di una parte consistente del lessico hindi, fra cui innanzitutto la sandhi, i prefissi e i suffissi (derivati sia dal sanscrito, sia dall'arabo e sia dal persiano). Si presenteranno, inoltre, i composti (copulativi, determinativi, apposizionali, attributivi, avverbiali, allitterativi), l'uso delle cosiddette "reduplicative expression", e le più comuni espressioni onomatopeiche. Il lavoro sul lessico sarà, infine, completato dall'esplicitazione del numero maggiore possibile dei moltissimi sinonimi contemplati dalla lingua hindi di cui si analizzerà l'origine e, laddove possibile, il valore ideologico e identitario.
Prerequisiti
Sicura conoscenza e competenza del contenuto dei programmi delle prime due annualità di Lingua Hindi. In particolar modo si presuppone che lo studente sia in grado di leggere fluentemente testi in hindi, noti o sconosciuti indifferentemente; che padroneggi: tutti i tempi verbali, i verbi servili e i principali verbi intensivi (देना, लेना, जाना); la flessione di sostantivi, aggettivi e pronomi al caso indiretto; tutti i modi, impliciti ed espliciti, di espressione delle proposizioni subordinate. Deve inoltre possedere un lessico sufficientemente ampio da poter capire la maggior parte delle interazioni di carattere quotidiano. Nel complesso, si dovrebbero possedere abilità ricettive e produttive nella lingua hindi pari almeno al livello A2/B1 (Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle Lingue).
Metodi didattici
Lezioni frontali / Sessioni Interattive. L'attiva partecipazione degli studenti alle lezioni sarà sistematicamente sollecitata attraverso la richiesta di partecipare a dialoghi guidati, traduzioni estemporanee in hindi e dalla hindi, giochi di ruolo, esercizi di ascolto e comprensione.
Materiale di riferimento
Agli studenti saranno fornite indicazioni bibliografiche all'inizio del corso.
Si consiglia l'acquisto sia della dispensa della prof.ssa Chakraborty, sia del seguente testo:
Naresh Sharma, Hindi Tutor. Grammar and Vocabulary Workbook, Hachette, 2018.
È caldamente consigliato, laddove non fosse già in possesso degli studenti, l'acquisto di uno dei seguenti dizionari:
R.S. McGregor (ed.), Oxford Hindi-English Dictionary, Oxford University Press, New Delhi, 1993.
oppure
R.C. Pathak, Bhargava's Standard Illustrated Dictionary of the Hindi Language (Hindi-English Edition), Bhargava Book Depot, Varanasi, 2004.
oppure
Hardev Bahri, Rajpal. Learners' Hindi-English Dictionary, Rajpal&Sons, Delhi, 2004.
Si consiglia l'acquisto sia della dispensa della prof.ssa Chakraborty, sia del seguente testo:
Naresh Sharma, Hindi Tutor. Grammar and Vocabulary Workbook, Hachette, 2018.
È caldamente consigliato, laddove non fosse già in possesso degli studenti, l'acquisto di uno dei seguenti dizionari:
R.S. McGregor (ed.), Oxford Hindi-English Dictionary, Oxford University Press, New Delhi, 1993.
oppure
R.C. Pathak, Bhargava's Standard Illustrated Dictionary of the Hindi Language (Hindi-English Edition), Bhargava Book Depot, Varanasi, 2004.
oppure
Hardev Bahri, Rajpal. Learners' Hindi-English Dictionary, Rajpal&Sons, Delhi, 2004.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame comprende una prova scritta e una prova orale. Il superamento della prova scritta è vincolante l'accesso a quella orale. La prova scritta prevede la traduzione di un testo dall'hindi all'italiano, l'elaborazione di un breve testo e una serie di esercizi di traduzione e di completamento lessicale. La prova orale prenderà le mosse dalla correzione di quella scritta con l'eventuale rettifica di errori o imprecisioni ivi presenti. Oltre a ciò e laddove non ci fosse necessità di correggere errori precedentemente commessi, allo studente sarà chiesto di leggere e tradurre qualche riga di un testo non noto e di conversare brevemente in hindi con il docente.
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Angelillo Maria Del Carmelo, Chakraborty Urmila
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti dal mese di maggio all'inizio dell'anno accademico 2025-2026 è su appuntamento, da fissare scrivendo a: [email protected]
IN PRESENZA: Sesto San Giovanni, piazza Indro Montanelli, V piano, stanza 5017; A DISTANZA: Teams (appuntamento da concordare scrivendo a [email protected])