Lingua russa lm 2
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si articola in un corso monografico e in un ciclo di esercitazioni. Il corso monografico intende presentare le principali caratteristiche degli stili funzionali della lingua russa e analizzare, secondo un approccio pragmalinguistico, testi russi di differenti stili. Parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei principali tipi di subordinate incontrate nei testi. Le esercitazioni svilupperanno la capacità di comprendere testi orali di diversi stili e di produrre in modo autonomo (per iscritto e oralmente) testi di differenti stili ad un livello C1.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: introduzione al concetto di stilistica e agli stili linguistici in lingua russa; particolarità lessicali, strutturali, morfosintattiche e pragmatiche dei testi scientifico/critico, letterario, pubblicistico, colloquiale, ufficiale e d'affari; sviluppo del vocabolario e delle strutture necessari per analizzare i testi dei diversi stili; approfondimento delle principali tipologie di frasi subordinate della lingua russa. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso monografico gli studenti saranno in grado di individuare i testi dei diversi stili trattati e di analizzarli dal punto di vista lessicale, morfologico, sintattico, strutturale, pragmatico. Sapranno usare correttamente le strutture tipiche dei diversi stili e i principali tipi di subordinate analizzate. Le esercitazioni svilupperanno negli studenti la capacità di ascoltare, comprendere e produrre per iscritto e oralmente testi in lingua russa dei diversi stili analizzati nel corso monografico. Le competenze linguistiche sviluppate corrisponderanno al quinto livello (C1) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Il corso, articolato in tre parti, sarà dedicato allo studio dei processi di formazione delle parole nella lingua russa attraverso l'analisi di testi appartenenti alla letteratura per l'infanzia e ai blog. La scelta di testi legati a stili molto lontani tra loro è volta a mostrare come i processi di derivazione siano produttivi in tutti i generi testuali e contribuiscano in modo significativo all'arricchimento del lessico appartenente a tutti gli stili della lingua russa.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Parte A. Introduzione ai concetti di stile e genere. Introduzione alle caratteristiche dei testi della letteratura per l'infanzia. Verranno prese in considerazione le particolarità strutturali e morfosintattiche di diversi testi attinenti a tale genere (favole tradizionali, romanzi e racconti dell'epoca sovietica e contemporanei). Particolare attenzione sarà dedicata allo studio del lessico che caratterizza la produzione letteraria per bambini. Introduzione ai processi di formazione delle parole, che costituiranno il tema centrale della parte B.
Parte B. Nella parte B verranno presentate le principali tendenze di sviluppo del sistema di derivazione della lingua russa: prefissazione, suffissazione, troncamento, unione, ecc. In particolare, con l'ausilio di testi tratti da opere letterarie per l'infanzia (si prenderanno in considerazione anche esempi di riduzione cinematografica) e canzoni, ci si soffermerà sulla formazione dei diminutivi e dei vezzeggiativi.
Parte C. Nella parte C i processi di formazione delle parole saranno analizzati all'interno della lingua di Internet, in particolare si analizzerà il modo in cui questi processi sono riscontrabili nei post pubblicati all'interno di blog di argomenti differenti.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2024.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Parte A. Introduzione ai concetti di stile e genere. Introduzione alle caratteristiche dei testi della letteratura per l'infanzia. Verranno prese in considerazione le particolarità strutturali e morfosintattiche di diversi testi attinenti a tale genere (favole tradizionali, romanzi e racconti dell'epoca sovietica e contemporanei). Particolare attenzione sarà dedicata allo studio del lessico che caratterizza la produzione letteraria per bambini. Introduzione ai processi di formazione delle parole, che costituiranno il tema centrale della parte B.
Parte B. Nella parte B verranno presentate le principali tendenze di sviluppo del sistema di derivazione della lingua russa: prefissazione, suffissazione, troncamento, unione, ecc. In particolare, con l'ausilio di testi tratti da opere letterarie per l'infanzia (si prenderanno in considerazione anche esempi di riduzione cinematografica) e canzoni, ci si soffermerà sulla formazione dei diminutivi e dei vezzeggiativi.
Parte C. Nella parte C i processi di formazione delle parole saranno analizzati all'interno della lingua di Internet, in particolare si analizzerà il modo in cui questi processi sono riscontrabili nei post pubblicati all'interno di blog di argomenti differenti.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2024.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua russa, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello B2. Inoltre, è necessario disporre dei requisiti di accesso alla LM C73 relativi alla lingua russa, come indicato nel Manifesto degli Studi.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni teoriche frontali; lettura e analisi di testi; visione e analisi di video e film. Il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://ariel.unimi.it/) a cui si rimanda per avvisi e altri materiali forniti dal docente.
Bibliografia per il corso monografico:
1. Testi distribuiti durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma Ariel.
2. Testi per il lavoro autonomo obbligatorio per un volume complessivo di 60 pagine. Gli studenti e le studentesse sceglieranno autonomamente e concorderanno con il docente i testi, che dovranno essere riferiti a entrambi i generi affrontati durante il corso (letteratura per l'infanzia e blog).
3. Materiali critici, che verranno pubblicati sulla piattaforma Ariel all'inizio del semestre, tratti dai testi integrativi e di supporto indicati di seguito. I testi integrativi e di supporto sono da intendersi consigliati e non obbligatori, ad eccezione delle parti esplicitamente indicate su Ariel all'inizio del semestre, che saranno invece obbligatorie.
Testi integrativi e di supporto:
E. A. Abrosimova, N. A.Kuz'mina, Aktivnye processy v russkom jazyke i kommunikacii novejšego vremeni: učebnoe posobie, Flinta Nauka, Moskva 2013, 146-159.
T. A. Gridina, N. I.Konovalova, Slovoobrazovanie. Teorija, algoritmy analiza, trening: učebnoe posobie, Flinta Nauka, Moskva 2009.
E. A. Zemskaja, Sovremennyj russkij jazyk. Slovoobrazovanie: učebnoe posobie, Flinta Nauka; Moskva 2013.
V. Propp, Morfologija skazki, Akademia; Leningrad, 1928. (Disponibile alla pagina Пропп, В. Я. Морфология сказки. Л., Academia. 1928. EBook 2014 (imwerden.de)
Bibliografia per le esercitazioni:
Testi e materiali audio e video che verranno distribuiti durante le esercitazioni (saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per i non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. I non frequentanti sono invitati a prendere contatto quanto prima con il docente.
Bibliografia per il corso monografico:
1. Testi distribuiti durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma Ariel.
2. Testi per il lavoro autonomo obbligatorio per un volume complessivo di 60 pagine. Gli studenti e le studentesse sceglieranno autonomamente e concorderanno con il docente i testi, che dovranno essere riferiti a entrambi i generi affrontati durante il corso (letteratura per l'infanzia e blog).
3. Materiali critici, che verranno pubblicati sulla piattaforma Ariel all'inizio del semestre, tratti dai testi integrativi e di supporto indicati di seguito. I testi integrativi e di supporto sono da intendersi consigliati e non obbligatori, ad eccezione delle parti esplicitamente indicate su Ariel all'inizio del semestre, che saranno invece obbligatorie.
Testi integrativi e di supporto:
E. A. Abrosimova, N. A.Kuz'mina, Aktivnye processy v russkom jazyke i kommunikacii novejšego vremeni: učebnoe posobie, Flinta Nauka, Moskva 2013, 146-159.
T. A. Gridina, N. I.Konovalova, Slovoobrazovanie. Teorija, algoritmy analiza, trening: učebnoe posobie, Flinta Nauka, Moskva 2009.
E. A. Zemskaja, Sovremennyj russkij jazyk. Slovoobrazovanie: učebnoe posobie, Flinta Nauka; Moskva 2013.
V. Propp, Morfologija skazki, Akademia; Leningrad, 1928. (Disponibile alla pagina Пропп, В. Я. Морфология сказки. Л., Academia. 1928. EBook 2014 (imwerden.de)
Bibliografia per le esercitazioni:
Testi e materiali audio e video che verranno distribuiti durante le esercitazioni (saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per i non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. I non frequentanti sono invitati a prendere contatto quanto prima con il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto + orale: l'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e costituirà la media dei voti ottenuti nelle due prove. Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2023. L'esame orale a partire da giugno 2023.
Gli studenti e le studentesse frequentanti (partecipazione attiva ad almeno il 75% sul totale delle esercitazioni e delle lezioni) possono avere accesso alle prove parziali (sostitutive solo della prova scritta generale) che si svolgono alla fine del I semestre e alla fine del II semestre. In questo caso, il voto finale dell'esame scritto è dato dalla media delle due prove parziali del I e del II semestre. Per accedere al secondo parziale, oltre ad aver frequentato almeno il 75% sul totale delle esercitazioni e delle lezioni del secondo semestre, è indispensabile aver superato il primo parziale. In caso di non superamento di una delle due prove parziali, si dovrà sostenere l'esame scritto generale durante gli appelli ufficiali (maggio, settembre, gennaio).
Il primo esame parziale comprenderà la visione di un video in lingua russa legato a un'opera letteraria per l'infanzia. Dopo aver visionato il video per due volte, verrà richiesto di scrivere in lingua russa un riassunto. Non è richiesta una lunghezza minima del riassunto, ma questo dovrà contenere tutte le informazioni presentate nel video. Per lo svolgimento del riassunto potranno essere usati i dizionari bilingue e monolingue.
Il secondo esame parziale comprenderà la lettura di due testi, rispettivamente un testo per l'infanzia e un post tratto da un blog. Si richiederà di svolgere un tema in lingua russa nel quale verranno analizzati i testi dal punto di vista lessicale, morfologico, sintattico, strutturale, pragmatico, mostrando di conoscere i contenuti teorici e le metodologie di analisi studiati durante il corso monografico. La lunghezza del tema dovrà essere di almeno 300 parole. Per lo svolgimento del tema potranno essere usati i dizionari bilingue e monolingue.
Lo scritto generale (per coloro che non sosterranno i parziali o che non ne avranno superato uno dei due) prevederà lo svolgimento delle due prove descritte sopra in un'unica soluzione.
La prova orale consisterà in:
· un colloquio in lingua russa su un argomento di conversazione assegnato al momento dell'esame;
· la presentazione dettagliata, di circa 15 minuti, dei risultati dell'analisi pragmalinguistica condotta autonomamente sulle 60 pagine scelte per il lavoro autonomo e concordate con il docente;
· risposte a domande di teoria relative ai temi oggetto del corso e ai testi affrontati in aula.
Lingua in cui lo studente e tenuto a sostenere l'esame: russo.
Sia nella prova scritta che nella prova orale il docente valuterà la correttezza e la scioltezza dell'espressione in lingua russa, la capacità di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli criticamente nell'analisi di testi originali in lingua russa.
Avvertenza. La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti e le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per coloro, i quali presentano disabilità e/o DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2023. L'esame orale a partire da giugno 2023.
Gli studenti e le studentesse frequentanti (partecipazione attiva ad almeno il 75% sul totale delle esercitazioni e delle lezioni) possono avere accesso alle prove parziali (sostitutive solo della prova scritta generale) che si svolgono alla fine del I semestre e alla fine del II semestre. In questo caso, il voto finale dell'esame scritto è dato dalla media delle due prove parziali del I e del II semestre. Per accedere al secondo parziale, oltre ad aver frequentato almeno il 75% sul totale delle esercitazioni e delle lezioni del secondo semestre, è indispensabile aver superato il primo parziale. In caso di non superamento di una delle due prove parziali, si dovrà sostenere l'esame scritto generale durante gli appelli ufficiali (maggio, settembre, gennaio).
Il primo esame parziale comprenderà la visione di un video in lingua russa legato a un'opera letteraria per l'infanzia. Dopo aver visionato il video per due volte, verrà richiesto di scrivere in lingua russa un riassunto. Non è richiesta una lunghezza minima del riassunto, ma questo dovrà contenere tutte le informazioni presentate nel video. Per lo svolgimento del riassunto potranno essere usati i dizionari bilingue e monolingue.
Il secondo esame parziale comprenderà la lettura di due testi, rispettivamente un testo per l'infanzia e un post tratto da un blog. Si richiederà di svolgere un tema in lingua russa nel quale verranno analizzati i testi dal punto di vista lessicale, morfologico, sintattico, strutturale, pragmatico, mostrando di conoscere i contenuti teorici e le metodologie di analisi studiati durante il corso monografico. La lunghezza del tema dovrà essere di almeno 300 parole. Per lo svolgimento del tema potranno essere usati i dizionari bilingue e monolingue.
Lo scritto generale (per coloro che non sosterranno i parziali o che non ne avranno superato uno dei due) prevederà lo svolgimento delle due prove descritte sopra in un'unica soluzione.
La prova orale consisterà in:
· un colloquio in lingua russa su un argomento di conversazione assegnato al momento dell'esame;
· la presentazione dettagliata, di circa 15 minuti, dei risultati dell'analisi pragmalinguistica condotta autonomamente sulle 60 pagine scelte per il lavoro autonomo e concordate con il docente;
· risposte a domande di teoria relative ai temi oggetto del corso e ai testi affrontati in aula.
Lingua in cui lo studente e tenuto a sostenere l'esame: russo.
Sia nella prova scritta che nella prova orale il docente valuterà la correttezza e la scioltezza dell'espressione in lingua russa, la capacità di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli criticamente nell'analisi di testi originali in lingua russa.
Avvertenza. La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti e le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per coloro, i quali presentano disabilità e/o DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su appuntamento, in presenza o da remoto. Gli studenti sono pregati di contattare la docente per concordare giorno e ora dell'appuntamento.
Piazza S. Alessandro, sezione di Slavistica / Piattaforma Microsoft Teams