Linguistica generale
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla Linguistica generale, disciplina che si occupa di studiare il linguaggio umano nella sua straordinaria complessità strutturale. Il corso proporrà una trattazione sistematica dei diversi livelli di analisi del sistema linguistico (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi), con una attenzione anche alla storia del pensiero linguistico e alla variabilità sistematica e strutturata della lingua in contesto. L'aspetto variazionista sarà approfondito nell'ultima parte del corso, con un'attenzione particolare rivolta all'uso della lingua e alla sua variabilità sociale e comunicativa.
Al termine del corso, gli studenti avranno a disposizione gli strumenti di analisi del linguaggio sui diversi livelli del sistema linguistico, nonché una conoscenza dell'evoluzione e degli usi delle lingue nei diversi contesti, andando a potenziare quelle competenze di base necessarie alla formazione di professionisti capaci di operare nei diversi ambiti della comunicazione.
Al termine del corso, gli studenti avranno a disposizione gli strumenti di analisi del linguaggio sui diversi livelli del sistema linguistico, nonché una conoscenza dell'evoluzione e degli usi delle lingue nei diversi contesti, andando a potenziare quelle competenze di base necessarie alla formazione di professionisti capaci di operare nei diversi ambiti della comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Le tematiche affrontate intendono fornire agli studenti conoscenze sistematiche circa le strutture e l'uso storico-sociale del linguaggio umano. Da tali conoscenze derivano le competenze necessarie per un'analisi autonoma e consapevole dei molteplici aspetti del linguaggio umano.
Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti abbiano conseguito i seguenti risultati:
1) Conoscere i fondamenti teorici e metodologici per l'analisi del linguaggio umano sui diversi livelli del sistema linguistico;
2) Applicare le conoscenze teoriche a lingue anche tipologicamente molto diverse tra loro;
3) Discutere casi concreti di variazione linguistica sui diversi livelli del sistema legando tali casi ai concetti teorici appresi.
Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti abbiano conseguito i seguenti risultati:
1) Conoscere i fondamenti teorici e metodologici per l'analisi del linguaggio umano sui diversi livelli del sistema linguistico;
2) Applicare le conoscenze teoriche a lingue anche tipologicamente molto diverse tra loro;
3) Discutere casi concreti di variazione linguistica sui diversi livelli del sistema legando tali casi ai concetti teorici appresi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso introduce gli studenti allo studio scientifico del linguaggio e delle sue strutture, fornendo le conoscenze e gli strumenti metodologici per l'analisi dei vari livelli in cui si strutturano le lingue umane (moduli 1 e 2), con approfondimenti sulla variabilità della lingua nei diversi contesti d'uso (modulo 3).
Modulo 1: La linguistica e lo studio del linguaggio
Il modulo introduce le nozioni teoriche principali e alla disciplina della Linguistica. Verrà offerta una breve panoramica storica e un approfondimento sulla classificazione delle lingue del mondo.
Argomenti trattati:
- Linguaggio e comunicazione
- La struttura del segno linguistico
- Le lingue del mondo
- Breve storia della linguistica in Occidente
Modulo 2: I pilastri della linguistica
In questo modulo verranno affrontati i principali livelli di analisi delle lingue, fornendo gli strumenti teorici e metodologici per applicare i concetti appresi a diverse lingue del mondo.
Argomenti trattati:
- Fonetica e Fonologia
- Morfologia
- Sintassi
- Lessico & Semantica
Modulo 3: La variabilità della lingua
In questo modulo si affronterà il problema degli usi linguistici nei diversi contesti e della variabilità linguistica nei diversi livelli affrontati nel modulo precedente. I concetti teorici appresi nel modulo 1 e 2 troveranno applicazione con casi di studio concreti alla luce dei più recenti sviluppi della disciplina, in particolare nel settore della sociolinguistica e della pragmatica.
Argomenti trattati:
- La pragmatica: la lingua in atto
- L'etnolinguistica
- La sociolinguistica
- Contatto linguistico e perdita di lingue
Nei diversi moduli verranno anche inserite lezioni su invito da parte di specialisti nelle discipline linguistiche in esame, al fine di fornire agli studenti una panoramica aggiornata dello sviluppo della disciplina e delle sue prospettive future. Il calendario dettagliato di tali incontri nonché dell'articolazione puntuale delle diverse lezioni verrà caricato su Ariel all'inizio del corso.
Modulo 1: La linguistica e lo studio del linguaggio
Il modulo introduce le nozioni teoriche principali e alla disciplina della Linguistica. Verrà offerta una breve panoramica storica e un approfondimento sulla classificazione delle lingue del mondo.
Argomenti trattati:
- Linguaggio e comunicazione
- La struttura del segno linguistico
- Le lingue del mondo
- Breve storia della linguistica in Occidente
Modulo 2: I pilastri della linguistica
In questo modulo verranno affrontati i principali livelli di analisi delle lingue, fornendo gli strumenti teorici e metodologici per applicare i concetti appresi a diverse lingue del mondo.
Argomenti trattati:
- Fonetica e Fonologia
- Morfologia
- Sintassi
- Lessico & Semantica
Modulo 3: La variabilità della lingua
In questo modulo si affronterà il problema degli usi linguistici nei diversi contesti e della variabilità linguistica nei diversi livelli affrontati nel modulo precedente. I concetti teorici appresi nel modulo 1 e 2 troveranno applicazione con casi di studio concreti alla luce dei più recenti sviluppi della disciplina, in particolare nel settore della sociolinguistica e della pragmatica.
Argomenti trattati:
- La pragmatica: la lingua in atto
- L'etnolinguistica
- La sociolinguistica
- Contatto linguistico e perdita di lingue
Nei diversi moduli verranno anche inserite lezioni su invito da parte di specialisti nelle discipline linguistiche in esame, al fine di fornire agli studenti una panoramica aggiornata dello sviluppo della disciplina e delle sue prospettive future. Il calendario dettagliato di tali incontri nonché dell'articolazione puntuale delle diverse lezioni verrà caricato su Ariel all'inizio del corso.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in una parte di lezione frontali svolte in aula e di materiali online per l'apprendimento asincrono da parte dello studente.
Questi materiali, caricati sulla piattaforma Ariel, sono costituiti da:
- Ulteriori esempi di applicazione dei concetti visti in classe, con commento del docente;
- Esercizi pratici in aggiunta a quelli visti in aula, utili per la preparazione dell'esame, con le soluzioni;
- Test di auto-valutazione con correzione automatica per il controllo dell'apprendimento da parte dello studente durante lo svolgimento del corso;
- Materiali aggiuntivi in supporto per la preparazione dell'esame (schemi, carta IPA, immagini).
Saranno inoltre caricati su Ariel i seguenti materiali:
- Slide delle lezioni in formato .pdf;
- Link a test di auto-valutazione, esercizi e giochi online creati dalla professoressa per aumentare l'esperienza di apprendimento;
- Letture aggiuntive suggerite (non obbligatorie per l'esame);
- Indicazioni di siti web di interesse per lo studio della Linguistica e l'approfondimento di specifiche tematiche (non costituiscono materiale d'esame).
La partecipazione attiva durante il corso è fortemente raccomandata.
Questi materiali, caricati sulla piattaforma Ariel, sono costituiti da:
- Ulteriori esempi di applicazione dei concetti visti in classe, con commento del docente;
- Esercizi pratici in aggiunta a quelli visti in aula, utili per la preparazione dell'esame, con le soluzioni;
- Test di auto-valutazione con correzione automatica per il controllo dell'apprendimento da parte dello studente durante lo svolgimento del corso;
- Materiali aggiuntivi in supporto per la preparazione dell'esame (schemi, carta IPA, immagini).
Saranno inoltre caricati su Ariel i seguenti materiali:
- Slide delle lezioni in formato .pdf;
- Link a test di auto-valutazione, esercizi e giochi online creati dalla professoressa per aumentare l'esperienza di apprendimento;
- Letture aggiuntive suggerite (non obbligatorie per l'esame);
- Indicazioni di siti web di interesse per lo studio della Linguistica e l'approfondimento di specifiche tematiche (non costituiscono materiale d'esame).
La partecipazione attiva durante il corso è fortemente raccomandata.
Materiale di riferimento
Testi di riferimento
Studenti frequentanti:
- Basile, G.; Casadei, F.; Lorenzetti, L.; Schirru, G.; Thornton, A.M. Linguistica generale, Roma: Carocci, 2010 o edizioni seguenti [tutto, ma del capitolo 6 solo 6.1 e 6.2, del capitolo 8 solo 8.1 e 8.4];
- Graffi, G. Breve storia della linguistica, Roma: Carocci, 2020 e seguenti, solo capitoli 5, 6 e 7;
- Meluzzi, C. & Nese, N. (a cura di) Metodi e prospettive della ricerca linguistica, Milano: Ledizioni, 2022, solo capitoli 2, 3, 4, 5. Attenzione: il pdf del volume è disponibile in Open Access e sarà caricata su Ariel;
- Cardona, G.R., Introduzione all'etnolinguistica, Torino: UTET, 2006 o edizioni seguenti, solo capitoli 4, 5, 7 e 8.
- Slide, esercitazioni e materiali caricati su Ariel.
Studenti non frequentanti:
- Basile, G.; Casadei, F.; Lorenzetti, L.; Schirru, G.; Thornton, A.M. Linguistica generale, Roma: Carocci, 2010 o edizioni seguenti;
- Banfi, E.; Grandi, N., Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma: Carocci, 2020 o edizioni seguenti, capitoli 1, 4 e 5.
- Graffi, G. Breve storia della linguistica, Roma: Carocci, 2020 e seguenti, da portare per intero;
- Cardona, G.R., Introduzione all'etnolinguistica, Torino: UTET, 2006 o edizioni seguenti, solo capitoli 4, 5, 7 e 8.
- Meluzzi, C. & Nese, N. (a cura di) Metodi e prospettive della ricerca linguistica, Milano: Ledizioni, 2022, solo capitoli 2, 3, 4, 5 (Il pdf del volume è disponibile in Open Access);
- (per esercitazioni, non obbligatorio ma fortemente raccomandato) Luraghi, S.; Thornton, A.M. Linguistica generale: esercitazioni e autoverifica, Roma: Carocci, 2004 o edizioni seguenti.
Gli studenti stranieri possono richiedere di sostituire una parte dei testi di esame con equivalenti testi in lingua inglese, contattando la docente via email.
Gli studenti con specifiche necessità di apprendimento sono invitati a contattare la docente, possibilmente prima o durante le prime settimane di lezione. Si ricorda di inviare le mail mettendo in CC anche gli uffici competenti (es. DSA).
Studenti frequentanti:
- Basile, G.; Casadei, F.; Lorenzetti, L.; Schirru, G.; Thornton, A.M. Linguistica generale, Roma: Carocci, 2010 o edizioni seguenti [tutto, ma del capitolo 6 solo 6.1 e 6.2, del capitolo 8 solo 8.1 e 8.4];
- Graffi, G. Breve storia della linguistica, Roma: Carocci, 2020 e seguenti, solo capitoli 5, 6 e 7;
- Meluzzi, C. & Nese, N. (a cura di) Metodi e prospettive della ricerca linguistica, Milano: Ledizioni, 2022, solo capitoli 2, 3, 4, 5. Attenzione: il pdf del volume è disponibile in Open Access e sarà caricata su Ariel;
- Cardona, G.R., Introduzione all'etnolinguistica, Torino: UTET, 2006 o edizioni seguenti, solo capitoli 4, 5, 7 e 8.
- Slide, esercitazioni e materiali caricati su Ariel.
Studenti non frequentanti:
- Basile, G.; Casadei, F.; Lorenzetti, L.; Schirru, G.; Thornton, A.M. Linguistica generale, Roma: Carocci, 2010 o edizioni seguenti;
- Banfi, E.; Grandi, N., Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma: Carocci, 2020 o edizioni seguenti, capitoli 1, 4 e 5.
- Graffi, G. Breve storia della linguistica, Roma: Carocci, 2020 e seguenti, da portare per intero;
- Cardona, G.R., Introduzione all'etnolinguistica, Torino: UTET, 2006 o edizioni seguenti, solo capitoli 4, 5, 7 e 8.
- Meluzzi, C. & Nese, N. (a cura di) Metodi e prospettive della ricerca linguistica, Milano: Ledizioni, 2022, solo capitoli 2, 3, 4, 5 (Il pdf del volume è disponibile in Open Access);
- (per esercitazioni, non obbligatorio ma fortemente raccomandato) Luraghi, S.; Thornton, A.M. Linguistica generale: esercitazioni e autoverifica, Roma: Carocci, 2004 o edizioni seguenti.
Gli studenti stranieri possono richiedere di sostituire una parte dei testi di esame con equivalenti testi in lingua inglese, contattando la docente via email.
Gli studenti con specifiche necessità di apprendimento sono invitati a contattare la docente, possibilmente prima o durante le prime settimane di lezione. Si ricorda di inviare le mail mettendo in CC anche gli uffici competenti (es. DSA).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
ESAME ORALE
L'esame consisterà in un colloquio finale in cui sarà verificato il raggiungimento degli obiettivi formativi. Nel corso del colloquio lo studente dovrà essere in grado di
1. Svolgere brevi esercizi di analisi fonetica/fonologica, morfologica e sintattica anche su lingue tipologicamente diverse tra loro;
2. Definire in maniera corretta e con linguaggio tecnico adeguato i principi teorici e metodologici rispetto a diversi livelli di analisi linguistica;
3. Fornire adeguata esemplificazione dei concetti teorici visti a lezione o sui manuali;
4. Discutere criticamente gli esempi di applicazione dell'analisi linguistica alla variabilità del linguaggio umano.
IMPORTANTE: il superamento della prova di trascrizione fonetica e divisione in morfemi è condizione essenziale (anche se non sufficiente) per la continuazione dell'esame.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Tutti gli studenti sono obbligati a sostenere l'esame orale.
Chi avesse già sostenuto e superato parte dell'esame come parziale (vedi sotto) sarà esentato da domande inerenti alla parte sostenuta nel parziale (esercizi di analisi e definizioni). Il voto finale ottenuto dai parziali farà media con l'esame finale.
ESAMI PARZIALI
Riservati a studenti frequentanti.
Esami scritti, 1 per ogni modulo. Ogni parziale consta di 10 domande volte a verificare specifici obiettivi formativi:
- Domande a risposta multipla e Riposta aperta breve: definizioni dei principi teorici e metodologici dell'analisi linguistica;
- Brevi esercizi di analisi fonetico/fonologica, morfologica e sintattica su lingue tipologicamente diverse tra loro;
Se tutti i parziali sono superati, il voto risultante in trentesimi farà media con quello ottenuto all'orale.
L'esame orale, in questo caso, verterà sulla verifica degli ultimi obiettivi formativi cioè:
- Fornire adeguata esemplificazione dei concetti teorici visti a lezione o sui manuali;
- Discutere criticamente gli esempi di applicazione dell'analisi linguistica alla variabilità del linguaggio umano.
IMPORTANTE: è possibile accettare il risultato degli esami parziali soltanto nel corso degli appelli orali di dicembre e di gennaio/febbraio. Dopo quella data, lo studente ripeterà l'esame interamente in modalità orale.
L'esame consisterà in un colloquio finale in cui sarà verificato il raggiungimento degli obiettivi formativi. Nel corso del colloquio lo studente dovrà essere in grado di
1. Svolgere brevi esercizi di analisi fonetica/fonologica, morfologica e sintattica anche su lingue tipologicamente diverse tra loro;
2. Definire in maniera corretta e con linguaggio tecnico adeguato i principi teorici e metodologici rispetto a diversi livelli di analisi linguistica;
3. Fornire adeguata esemplificazione dei concetti teorici visti a lezione o sui manuali;
4. Discutere criticamente gli esempi di applicazione dell'analisi linguistica alla variabilità del linguaggio umano.
IMPORTANTE: il superamento della prova di trascrizione fonetica e divisione in morfemi è condizione essenziale (anche se non sufficiente) per la continuazione dell'esame.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Tutti gli studenti sono obbligati a sostenere l'esame orale.
Chi avesse già sostenuto e superato parte dell'esame come parziale (vedi sotto) sarà esentato da domande inerenti alla parte sostenuta nel parziale (esercizi di analisi e definizioni). Il voto finale ottenuto dai parziali farà media con l'esame finale.
ESAMI PARZIALI
Riservati a studenti frequentanti.
Esami scritti, 1 per ogni modulo. Ogni parziale consta di 10 domande volte a verificare specifici obiettivi formativi:
- Domande a risposta multipla e Riposta aperta breve: definizioni dei principi teorici e metodologici dell'analisi linguistica;
- Brevi esercizi di analisi fonetico/fonologica, morfologica e sintattica su lingue tipologicamente diverse tra loro;
Se tutti i parziali sono superati, il voto risultante in trentesimi farà media con quello ottenuto all'orale.
L'esame orale, in questo caso, verterà sulla verifica degli ultimi obiettivi formativi cioè:
- Fornire adeguata esemplificazione dei concetti teorici visti a lezione o sui manuali;
- Discutere criticamente gli esempi di applicazione dell'analisi linguistica alla variabilità del linguaggio umano.
IMPORTANTE: è possibile accettare il risultato degli esami parziali soltanto nel corso degli appelli orali di dicembre e di gennaio/febbraio. Dopo quella data, lo studente ripeterà l'esame interamente in modalità orale.
Docente/i
Ricevimento:
Merc. 9,30-12,30 (si consiglia di prenotarsi tramite mail)
Studio Docente (STANZA AP.025, AT_Piano Ammezzato Terra, via Festa del Perdono, 7)