Linguistica inglese
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce agli studenti conoscenze relative a struttura e uso della lingua inglese in prospettiva sincronica e diacronica. Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti acquisiscano competenze e metodi per riflettere criticamente sul funzionamento dell'inglese, alla luce della sua evoluzione storica e considerandone la natura policentrica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero conoscere i modelli di analisi linguistica applicati all'inglese e il loro metalinguaggio; comprendere le dimensioni di variazione linguistica; saper descrivere la lingua inglese in diacronia e sincronia; analizzare esempi di uso scritto o orale della lingua applicando i modelli studiati.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si articola in tre parti:
(A) "Semantics: change and variation in English"
(B) "Pragmatics: change and variation in English"
(C) "Varieties of English and the legacy of time"
Le parti A e B introducono concetti, teorie e metodologie relative a semantica e pragmatica, e prendono in esame fenomeni di mutamento e variazione relativamente alla lingua inglese. La parte C offre un'introduzione alla storia della lingua e allo sviluppo delle varietà di inglese nel mondo.
NOTA BENE: La parte C del programma mutua come parte C del programma di World Englishes (secondo semestre) pertanto, gli studenti che intendano sostenere l'esame di World Englishes da 9 CFU si atterranno al programma per la parte C nel primo semestre. Gli insegnamenti di Linguistica inglese e World Englishes non possono essere entrambi sostenuti da 9 CFU. Possono essere sostenuti solo nelle combinazioni 9+6 CFU, 6+9 CFU o 6+6 CFU.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2024.
(A) "Semantics: change and variation in English"
(B) "Pragmatics: change and variation in English"
(C) "Varieties of English and the legacy of time"
Le parti A e B introducono concetti, teorie e metodologie relative a semantica e pragmatica, e prendono in esame fenomeni di mutamento e variazione relativamente alla lingua inglese. La parte C offre un'introduzione alla storia della lingua e allo sviluppo delle varietà di inglese nel mondo.
NOTA BENE: La parte C del programma mutua come parte C del programma di World Englishes (secondo semestre) pertanto, gli studenti che intendano sostenere l'esame di World Englishes da 9 CFU si atterranno al programma per la parte C nel primo semestre. Gli insegnamenti di Linguistica inglese e World Englishes non possono essere entrambi sostenuti da 9 CFU. Possono essere sostenuti solo nelle combinazioni 9+6 CFU, 6+9 CFU o 6+6 CFU.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2024.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti di 2 e 3 anno. Il corso si tiene in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze linguistiche di livello B2. Gli studenti di Corsi di Laurea diversi da Lingue e gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, sessioni seminariali e attività pratiche individuali e/o di gruppo.
Materiale di riferimento
Per ogni parte del programma, verranno comunicate a lezione e messe a disposizione sul sito del corso indicazioni bibliografiche dettagliate. Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://aandreanili.ariel.ctu.unimi.it/) che si consiglia di consultare regolarmente.
Bibliografia d'esame:
Parte A
- Yule, G. 2019. "Semantics". In The Study of Language. Cambridge: Cambridge University Press. pp. 129-148.
- Herbst, T. 2010. "Ways of describing meaning". In English Linguistics. A Coursebook for Students of English. Berlin: De Gruyter Mouton. pp. 247-264.
- Kay, C. and K. Allan. 2015. English Historical Semantics. Edinburgh: Edinburgh University Press. chapters 3-5, pp. 25-90.
- materiali del corso
Parte B
- Culpeper, J. and M. Haugh. 2014. Pragmatics and the English language. Basingstoke: Palgrave Macmillan. pp. 1-44, 83-102, 155-175, 197-214.
- materiali del corso
Parte C
- Fisiak, Jacek. 1983. An Outline History of English. Poznan: Kantor.
- Romaine, S. 2006. "Global English". In Kemenade, A. van and Los, B. (eds.) The handbook of the history of English. Malden, MA: Blackwell Pub. pp. 589-608.
- materiali del corso
Letture aggiuntive (consigliate per non frequentanti):
[generale] Herbst, T. 2010. "The English language and linguistics". In English Linguistics. A Coursebook for Students of English. Berlin: De Gruyter Mouton. pp. 1-42.
[parti A e B] Fitzmaurice, S. 2016. "Semantic and pragmatic change". In M. Kytö and P. Pahta (eds.), The Cambridge Handbook of English Historical Linguistics. Cambridge: Cambridge University Press. pp. 256-270.
[parte C] Hundt, M. 2016. "Global spread of English: Processes of change". In M. Kytö and P. Pahta (eds.), The Cambridge Handbook of English Historical Linguistics. Cambridge: Cambridge University Press. pp. 335-348.
Date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si consiglia ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di prendere contatto con la docente.
Bibliografia d'esame:
Parte A
- Yule, G. 2019. "Semantics". In The Study of Language. Cambridge: Cambridge University Press. pp. 129-148.
- Herbst, T. 2010. "Ways of describing meaning". In English Linguistics. A Coursebook for Students of English. Berlin: De Gruyter Mouton. pp. 247-264.
- Kay, C. and K. Allan. 2015. English Historical Semantics. Edinburgh: Edinburgh University Press. chapters 3-5, pp. 25-90.
- materiali del corso
Parte B
- Culpeper, J. and M. Haugh. 2014. Pragmatics and the English language. Basingstoke: Palgrave Macmillan. pp. 1-44, 83-102, 155-175, 197-214.
- materiali del corso
Parte C
- Fisiak, Jacek. 1983. An Outline History of English. Poznan: Kantor.
- Romaine, S. 2006. "Global English". In Kemenade, A. van and Los, B. (eds.) The handbook of the history of English. Malden, MA: Blackwell Pub. pp. 589-608.
- materiali del corso
Letture aggiuntive (consigliate per non frequentanti):
[generale] Herbst, T. 2010. "The English language and linguistics". In English Linguistics. A Coursebook for Students of English. Berlin: De Gruyter Mouton. pp. 1-42.
[parti A e B] Fitzmaurice, S. 2016. "Semantic and pragmatic change". In M. Kytö and P. Pahta (eds.), The Cambridge Handbook of English Historical Linguistics. Cambridge: Cambridge University Press. pp. 256-270.
[parte C] Hundt, M. 2016. "Global spread of English: Processes of change". In M. Kytö and P. Pahta (eds.), The Cambridge Handbook of English Historical Linguistics. Cambridge: Cambridge University Press. pp. 335-348.
Date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si consiglia ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di prendere contatto con la docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le conoscenze e competenze acquisite verranno verificate tramite prove in itinere e un esame finale. Le prove in itinere, una per ogni unità saranno in forma di test scritto in inglese, e comprenderanno domande a risposta multipla e a risposta breve. Gli studenti avranno mezz'ora di tempo per completare ogni test e il voto verrà espresso in trentesimi. L'esame finale consisterà in un colloquio orale, in inglese o italiano a scelta dello studente. Per coloro che avranno sostenuto le prove in itinere il colloquio verterà sulla discussione delle prove. Per coloro che non avranno sostenuto le prove in itinere il colloquio sarà un esame orale su tutto il programma (20-30 minuti circa a seconda dei cfu). Prove in itinere ed esame finale sono volte a verificare la conoscenza della bibliografia di esame, le capacità di riflessione critica sui temi affrontati, e l'utilizzo della terminologia specialistica.
Il voto finale è espresso in trentesimi. Lo studente ha la facoltà di rifiutarlo, in questo caso verrà verbalizzato come "ritirato".
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate in anticipo con la docente, in accordo con l'Ufficio [email protected].
Il voto finale è espresso in trentesimi. Lo studente ha la facoltà di rifiutarlo, in questo caso verrà verbalizzato come "ritirato".
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate in anticipo con la docente, in accordo con l'Ufficio [email protected].
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 14.00-17.00. Si prega di inviare una mail per fissare un appuntamento.
Piazza S. Alessandro (Anglistica) / Teams