Linguistica italiana

A.A. 2022/2023
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente una solida formazione di base nell'ambito della linguistica italiana, fornendogli la capacità di descrivere l'italiano in quanto sistema, anche attraverso alcune formalizzazioni; di rappresentarlo in quanto insieme di varietà socialmente determinate; di coglierne l'evoluzione nel tempo, anche attraverso il riferimento a testi letterari e non letterari fondamentali, nel loro rapporto dinamico tra istanze espressive e forme istituzionali.
Risultati apprendimento attesi
Per ciò che attiene alle conoscenze, alla fine del corso, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito solide informazioni di base in ordine alle caratteristiche dell'italiano in quanto sistema linguistico e al suo sviluppo storico e di essere in grado di analizzare in un'ottica specificamente linguistica testi letterari e documentari per estrarne informazioni utili a fini generali, di conoscenza del sistema linguistico, e particolari, di conoscenza delle norme, degli idioletti, dei tipi testuali e delle tradizioni di discorso anche nel decorso cronologico.
Per quanto riguarda l'acquisizione di competenze (e le capacità di applicare conoscenza e comprensione), alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di riferire con convincente esattezza e completezza di informazione sulle caratteristiche strutturali (fonetiche, morfologiche, morfosintattiche e sintattiche) fondamentali dell'italiano; dovrebbe sapere ricostruire, almeno per grandi fasi ed eventualmente facendo riferimento ad alcuni testi, la storia dell'italiano e l'evoluzione del sistema linguistico dell'italiano a partire dalle origini latino-volgari; dovrebbe essere in grado di leggere, comprendere e commentare almeno in maniera essenziale dal punto di vista storico-linguistico testi di diversa altezza cronologica.
Programma e organizzazione didattica

A-De

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso propone una descrizione di aspetti della fonetica, della sintassi e della sociolinguistica dell'italiano contemporaneo; propone inoltre la trattazione di aspetti della grammatica storica e di momenti della storia della lingua italiana attraverso lettura di alcuni testi, non solo letterari e di diversa altezza cronologica.
In particolare, nella prima parte sono fornite informazioni indispensabili sulla situazione sociolinguistica dell'italiano contemporaneo. Nella seconda si offrono alcuni dati sulla sua struttura fonetica. Nella terza si affrontano alcune questioni relative alla sua struttura sintattica, anche in un'ottica comparativa, secondo modelli diversi. Nella quarta si ripercorrono alcune tappe dell'evoluzione del sistema grammaticale dell'italiano a partire dalla fase latino-volgare e ci si sofferma su alcuni momenti della storia della lingua italiana, il cui decorso è descritto attraverso l'analisi di alcuni testi scelti, letterari e pratico-documentari dalle origini sino ad oggi.
Prerequisiti
Non vi sono requisiti per l'accesso. Una frequenza proficua si avvantaggia però del possesso di una conoscenza di base (essenzialmente: della morfologia) della lingua latina.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali che includono l'analisi di studi di caso; il docente potrà proporre agli studenti di lavorare alla stesura di brevi elaborati, su temi concordati, che possono richiedere l'analisi linguistica di testi e che impongono comunque la riflessione sulla lingua e i suoi usi. Sono previsti, all'interno delle lezioni, soprattutto per quanto riguarda i moduli di fonetica e di sintassi, momenti di esercitazione che richiedono l'intervento diretto degli studenti. Per questa ragione la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Materiali di supporto alla preparazione, nella forma di presentazioni e testi in formato pdf, sono resi disponibili attraverso la piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Parte A:
- Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo: strutture e varietà, in Sergio Lubello (a cura di), Manuale di linguistica italiana, Berlin-Boston, De Gruyter, 2016, pp. 163-189 (il saggio è reperibile in formato digitale attraverso l'Opac UNIMI).
- Massimo Prada, Non solo parole. Percorsi di didattica della scrittura. Dai testi funzionali a quelli multimodali, Milano, FrancoAngeli, 2022.

Parte B:
- Massimo Prada, Introduzione alla Fonetica. Italiano, Inglese, Francese, Milano, Led, 2010.

Parte C:
- Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Grammatica valenziale e tipi di testo, Roma, Carocci, 2022.
- Massimo Prada, Annotazioni di sintassi generativa, Milano, Led, 2006 (i capp. I-VI incluso)

Parte D:
- Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2017.
- Silvia Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009


Programma per studenti NON FREQUENTANTI

Parte A:
- Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo: strutture e varietà, in Sergio Lubello (a cura di), Manuale di linguistica italiana, Berlin-Boston, De Gruyter, 2016, pp. 163-189 (il saggio è reperibile in formato digitale attraverso l'Opac UNIMI).
- Massimo Prada, Non solo parole. Percorsi di didattica della scrittura. Dai testi funzionali a quelli multimodali, Milano, FrancoAngeli, 2022.

Parte B:
- Massimo Prada, Introduzione alla Fonetica. Italiano, Inglese, Francese, Milano, Led, 2010.
- Antonio Batinti, Testi in trascrizione fonetica. Appunti di fonetica e fonologia dell'italiano, Perugia, Guerra, 1983.

Parte C:
- Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Grammatica valenziale e tipi di testo, Roma, Carocci, 2022.
- Massimo Prada, Annotazioni di sintassi generativa, Milano, Led, 2006 (i capp. I-VI incluso)
- Giorgio Graffi, La frase: l'analisi logica, Roma, Carocci, 2015

Parte D:
- Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2017.
- Silvia Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009
- Claudio Marazzini, Breve storia della questione della lingua, Roma, Carocci, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei requisiti di apprendimento è verificato attraverso una prova orale. Sono valutati positivamente, oltre alla correttezza dei contenuti, la loro rilevanza, il possesso del lessico disciplinare e la capacità di cogliere fenomeni linguisticamente salienti all'interno di testi rilevanti. Cooperano alla determinazione del giudizio, ove richiesti e concordati, elaborati prodotti nel corso dell'anno.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Di-N

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso propone una descrizione di aspetti della fonetica, della sintassi, della grammatica storica e della storia della lingua italiana; offre anche la possibilità di confrontarsi con una lettura orientata in senso linguistico di alcuni testi, non solo letterari e di diversa altezza cronologica (dalle origini ad oggi).
In particolare, nella prima parte sono fornite informazioni indispensabili sulle strutture grammaticali dell'italiano contemporaneo. Nella seconda ci si concentra sulle varietà dell'italiano. Nella terza si affronta la testualità. Nella quarta ci si sofferma su alcuni momenti della storia della lingua italiana, il cui decorso è descritto attraverso l'analisi di alcuni testi scelti, letterari e pratico-documentari dalle origini sino ad oggi.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti per l'accesso. Una frequenza proficua si avvantaggia però del possesso di una conoscenza elementare (essenzialmente: della morfologia) della lingua latina.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali che includono l'analisi di studi di caso; il docente può proporre agli studenti di lavorare alla stesura di brevi elaborati, su temi concordati, che in genere richiedono l'analisi linguistica di testi. Sono previsti, all'interno delle lezioni momenti di esercitazione che richiedono l'intervento diretto dello studente. Per questa ragione la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Materiali di supporto alla preparazione, nella forma di presentazioni e testi in formato pdf, sono resi disponibili attraverso la piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Prima parte:
- Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2010.
- Marcello Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, il Mulino, 2015
Seconda parte:
- Gaetano Berruto, Varietà, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/varieta_(Enciclopedia-dell%27Italiano)/
- Mari d'Agostino, Variazione diastratica, in Enciclopedia dell'italiano http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diastratica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/
- Gaetano Berruto, Variazione diafasica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diafasica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/
- Paolo D'Achille, Variazione diatopica, in Enciclopedia dell'italiano,
http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diatopica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/
- Fabio Rossi, Variazione diamesica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diamesica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/
- Carla Marcato, Dialetto, dialetti e italiano, Bologna, il Mulino, 2007

Terza parte:
- Angela Ferrari, Che cos'è un testo?, Roma, Carocci, 2019
- Letizia Lala, Tipi di testo, in Enciclopedia dell'italiano, https://www.treccani.it/enciclopedia/tipi-di-testo_(Enciclopedia-dell'Italiano)

Quarta parte:
- Paolo D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2001
- Marco Biffi, Viaggio nei tempi della lingua italiana, Firenze, Cesati, 2017


Programma per studenti NON FREQUENTANTI
Prima parte:
- Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2010.
- Marcello Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, il Mulino, 2015
- Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Nuove introduzione alla fonetica, Bologna, il Mulino, 2014 (terza edizione)

Seconda parte:
- Gaetano Berruto, Varietà, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/varieta_(Enciclopedia-dell%27Italiano)/
- Mari d'Agostino, Variazione diastratica, in Enciclopedia dell'italiano http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diastratica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/
- Gaetano Berruto, Variazione diafasica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diafasica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/
- Paolo D'Achille, Variazione diatopica, in Enciclopedia dell'italiano,
http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diatopica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/
- Fabio Rossi, Variazione diamesica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diamesica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/
- Carla Marcato, Dialetto, dialetti e italiano, Bologna, il Mulino, 2007
- Sergio Lubello, L'e-taliano. Scriventi e scritture nell'era digitale, Firenze, Cesati, 2018

Terza parte
- Angela Ferrari, Che cos'è un testo?, Roma, Carocci, 2019
- Letizia Lala, Tipi di testo, in Enciclopedia dell'italiano, https://www.treccani.it/enciclopedia/tipi-di-testo_(Enciclopedia-dell'Italiano)
- Cecilia Andorno, Che cos'è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci, 2005

Quarta parte:
- Paolo D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2001
- Marco Biffi, Viaggio nei tempi della lingua italiana, Firenze, Cesati, 2017
- Claudio Marazzini, Breve storia della questione della lingua, Roma, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei requisiti di apprendimento è verificato attraverso una prova orale che mira a verificare il possesso delle conoscenze qualificanti e la capacità di metterle in opera nell'analisi di testi di varia natura.
Sono valutate positivamente, oltre alla correttezza in relazione ai contenuti, la loro rilevanza, il possesso del lessico disciplinare e la capacità di cogliere fenomeni linguisticamente salienti all'interno dei testi proposti. Cooperano alla determinazione del giudizio, per gli studenti che li abbiano scritti, gli elaborati prodotti nel corso dell'anno.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Piotti Mario

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Piotti Mario

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Piotti Mario

Unita' didattica D
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Buroni Edoardo

O-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso:
Il sistema linguistico italiano: avviamento a una descrizione sincronica e diacronica (80 ore; 12 CFU)

Parte A (20 ore; 3 CFU): Elementi di storia della lingua italiana
Parte B (20 ore; 3 CFU): Elementi di grammatica storica e lettura di testi. Esercitazioni
Parte C (20 ore; 3 CFU): la sintassi dell'italiano: tipologia nella storia
Parte D (20 ore; 3 CFU): lo stile delle lettere.

Il corso affronta da prospettive diverse la storia linguistica italiana, considerando le tappe significative della formazione dell'italiano, dalle origini agli usi contemporanei. In particolare le unità didattiche A e B toccheranno momenti cruciali della diacronia linguistica, esemplificando sui testi la grammatica storica dell'italiano e delle varietà storicamente attestate. Il corso si concentrerà quindi su aspetti della sintassi dell'italiano, verificata su un corpus di testi d'autore (parte C); la parte D sarà dedicata all'analisi della tipologia epistolare nella storia.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti per l'accesso. Una frequenza proficua si avvantaggia però del possesso di una conoscenza elementare (essenzialmente: della morfologia) della lingua latina.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali, con la discussione e il commento dei testi presentati.
Sulla piattaforma Ariel verranno messi a disposizioni i materiali che saranno commentati a lezione e verranno resi disponibili testi e approfondimenti, non obbligatori, utili a perfezionare le competenze acquisite a lezione.
Materiale di riferimento
Parte A:
- I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2011.
- M. Prada, L'italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente, Milano, FrancoAngeli, 2015.

Parte B:
- P. D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2001.

Parte C:
- Raffaele Simone, Sintassi, in Enciclopedia dell'italiano (2011) https://www.treccani.it/enciclopedia/sintassi_%28Enciclopedia-dell%27Italiano%29/#:~:text=La%20sintassi%20si%20occupa%20dei,piani%2C%20come%20quello%20della%20%E2%9E%94%20.

Parte D:
- Stefano Telve, Stile epistolare (prontuario), in Enciclopedia dell'italiano (2011), https://www.treccani.it/enciclopedia/stile-epistolare-prontuario_%28Enciclopedia-dell%27Italiano%29/#:~:text=Lo%20stile%20epistolare%2C%20cio%C3%A8%20l,(%E2%9E%94%20lettere%20e%20epistolografia).

- Massimo Palermo, Lettere e epistolografia, in Enciclopedia dell'italiano (2011), https://www.treccani.it/enciclopedia/lettere-e-epistolografia_%28Enciclopedia-dell%27Italiano%29/

- Elena Felicani, «Ma il bel sogno si realizzerà presto» Le lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi, Milano, FrancoAngeli, 2022.

Programma per studenti non frequentanti

Per 12 crediti:
Parte A
- I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2011.
- M. Prada, L'italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente, Milano, FrancoAngeli, 2015.
- G. Polimeni, Il filo della voce. Indagini sul pensiero linguistico di Manzoni e sui Promessi sposi, Milano, FrancoAngeli, 2020.

Parte B
- P. D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2001.
- L. Serianni, Appunti di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1995.

Parte C:
- Raffaele Simone, Sintassi, in Enciclopedia dell'italiano (2011) https://www.treccani.it/enciclopedia/sintassi_%28Enciclopedia-dell%27Italiano%29/#:~:text=La%20sintassi%20si%20occupa%20dei,piani%2C%20come%20quello%20della%20%E2%9E%94%20.

Parte D:
- Stefano Telve, Stile epistolare (prontuario), in Enciclopedia dell'italiano (2011), https://www.treccani.it/enciclopedia/stile-epistolare-prontuario_%28Enciclopedia-dell%27Italiano%29/#:~:text=Lo%20stile%20epistolare%2C%20cio%C3%A8%20l,(%E2%9E%94%20lettere%20e%20epistolografia).

- Massimo Palermo, Lettere e epistolografia, in Enciclopedia dell'italiano (2011), https://www.treccani.it/enciclopedia/lettere-e-epistolografia_%28Enciclopedia-dell%27Italiano%29/

- Elena Felicani, «Ma il bel sogno si realizzerà presto» Le lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi, Milano, FrancoAngeli, 2022.

Per 9 crediti:
Parte A
-I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2011.
-M. Prada, L'italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente, Milano, FrancoAngeli, 2015.
- G. Polimeni, Il filo della voce. Indagini sul pensiero linguistico di Manzoni e sui Promessi sposi, Milano, FrancoAngeli, 2020.

Parte B
- P. D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2001.
- L. Serianni, Appunti di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1995.

Parte C:
- Raffaele Simone, Sintassi, in Enciclopedia dell'italiano (2011) https://www.treccani.it/enciclopedia/sintassi_%28Enciclopedia-dell%27Italiano%29/#:~:text=La%20sintassi%20si%20occupa%20dei,piani%2C%20come%20quello%20della%20%E2%9E%94%20.


Per 6 crediti:
Parte A
- I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2011.
- M. Prada, L'italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente, Milano, FrancoAngeli, 2015.
- G. Polimeni, Il filo della voce. Indagini sul pensiero linguistico di Manzoni e sui Promessi sposi, Milano, FrancoAngeli, 2020.

Parte B
- P. D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2001.
- L. Serianni, Appunti di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1995.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei requisiti di apprendimento è verificato attraverso una prova orale che mira a verificare il possesso delle conoscenze qualificanti e la capacità di metterle in opera nell'analisi di testi di varia natura.
Sono valutate positivamente, oltre alla correttezza in relazione ai contenuti, la loro rilevanza, il possesso del lessico disciplinare e la capacità di cogliere fenomeni linguisticamente salienti all'interno dei testi proposti. Cooperano alla determinazione del giudizio, per gli studenti che li abbiano scritti, gli elaborati prodotti nel corso dell'anno.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.45 alle 17.45, su appuntamento (da concordare via e-mail), in presenza o in modalità telematica su Microsoft Teams.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici - Sezione di modernistica (secondo piano)
Ricevimento:
Mercoledì dalle 10.30 alle 13.30 su appuntamento per mail.
Ricevimento:
Giovedì, ore 10-13. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via mail, anche per concordare un colloquio Skype.
Sezione di Modernistica
Ricevimento:
Giovedì, 13.30-16.30
Filologia moderna, primo piano. Il ricevimento si tiene attraverso Skype, previa prenotazione tramite e-mail.