Logica matematica 2

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
MAT/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è un'introduzione alla teoria dei modelli, comprendente però qualche argomento solitamente non trattato in un corso istituzionale (categorie di algebre equazionalmente definibili, Teorema di Birkhoff, dualità di Stone).
Risultati apprendimento attesi
Competenze di base nella teoria dei modelli. Competenze più avanzate su argomenti scelti (classi equazionalmente definibili di algebre, dualità di Stone.)
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2022/23, saranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi sulla base dell'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Il corso verterà su argomenti classici di teoria dei modelli (eliminazione dei quantificatori, teoremi di Löwenheim-Skolem, tipi, saturazione). Nella parte finale, si presenteranno alcune applicazioni moderne in teoria di Ramsey.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti obbligatori specifici. La frequenza dei corsi di "Elementi di Matematica di Base 2" (Triennale) e di "Logica matematica 1" è suggerita ma non richiesta.
Metodi didattici
Lezioni alla lavagna, appunti condivisi dal docente.
Materiale di riferimento
Per riferimenti bibliografici si prega di contattare il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in un orale in cui si chiederanno sia parti di teoria che esercizi.

Gli studenti potranno testare il livello di apprendimento raggiunto durante il corso risolvendo alcuni esercizi assegnati.
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Matematica - Ufficio 2070