L'uso dei dati nelle decisioni in medicina

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
MED/06 MED/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire agli studenti a) la possibilità di collegare la statistica medica e l'epidemiologia clinica, che supportano l'approccio di EBM - Evidence Based Medicine - all'attività clinica; b) apprendere le potenzialità e le criticità dell'approccio di Real World Evidence; c) mostrare come tali conoscenze possano essere utilizzate per progettare e implementare strategie decisionali basate sulla Teoria delle Decisioni; d) apprendere gli strumenti di comprensione di un approccio integrato che implica l'utilizzo di abilità e competenze diverse in equipe professionali multidisciplinari.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Aver superato gli esami di base del CdL Scienze Cognitive e Processi Decisionali.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale è scritto. Di questo una parte è a quiz, con domande a scelta multipla ed una parte (con 2-3 domande) a risposta aperta. La valutazione delle risposte corrette a tutte le domande della prova consentirà di totalizzare il punteggio di 30/30 ed eventuale lode.
Oncologia
Programma
Decidere nell'incertezza: euristiche vs ragionamento analitico;
Cenni di soglia decisionale; utilità della letteratura scientifica, tipi di studi;
Ricerca bibliografica e lettura critica di articoli scientifici;
Diagnosi, terapia, prognosi;
Revisione sistematiche e linee guida;
Soglie e alberi decisionali;
Errori e revisioni di qualità;
Decisione clinica in rete; contributo dell'intelligenza artificiale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, Seminari ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
- La diagnosi in medicina: storia, strumenti, scenari e incertezze nell'incontro tra paziente e medico, (2011) Raffaello Cortina Editore, Luigi Pagliaro
- L'analisi della decisione in medicina clinica (2008) Franco Angeli Editore, MC Weinstein, HV Fineberg
- User's Guide to the Medical Literature (2008) AMA G. Guyatt, D. Rennie
- Medical Decision Making (2006) Butterworth, HC Sox et. al.
- Evidence Based Medicine. How to practice and teach EBM (2005) Churchill Livingstone, DL Sackett et al.
- Meta-Analysis, decision analysis and cost-effectiveness analysis (2000) Oxford University Press, DB Petitti
Anatomia patologica
Programma
Decidere nell'incertezza: euristiche vs ragionamento analitico;
Cenni di soglia decisionale; utilità della letteratura scientifica, tipi di studi;
Ricerca bibliografica e lettura critica di articoli scientifici;
Diagnosi, terapia, prognosi;
Revisione sistematiche e linee guida;
Soglie e alberi decisionali;
Errori e revisioni di qualità;
Decisione clinica in rete; contributo dell'intelligenza artificiale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, Seminari ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
- La diagnosi in medicina: storia, strumenti, scenari e incertezze nell'incontro tra paziente e medico, (2011) Raffaello Cortina Editore, Luigi Pagliaro
- L'analisi della decisione in medicina clinica (2008) Franco Angeli Editore, MC Weinstein, HV Fineberg
- User's Guide to the Medical Literature (2008) AMA G. Guyatt, D. Rennie
- Medical Decision Making (2006) Butterworth, HC Sox et. al.
- Evidence Based Medicine. How to practice and teach EBM (2005) Churchill Livingstone, DL Sackett et al.
- Meta-Analysis, decision analysis and cost-effectiveness analysis (2000) Oxford University Press, DB Petitti
Moduli o unità didattiche
Anatomia patologica
MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Oncologia
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
da concordare appuntamento via email
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano
Ricevimento:
Su appuntamento