Organizzazione delle amministrazioni
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso offre una visione d'insieme dei principali processi che investono le organizzazioni - indipendentemente dal settore economico di appartenenza - presentando teorie e concetti per l'analisi dell'ambiente, la progettazione delle strutture (design organizzativo), l'implementazione delle strategie e lo studio dei relativi effetti. Inoltre il percorso didattico approfondisce, in chiave organizzativa, tre temi di particolare rilievo per le amministrazioni pubbliche: la gestione del cambiamento, i vantaggi e i limiti dell'e-government, e la valutazione contestuale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà integrare una visione d'insieme dei principali processi che investono le organizzazioni, che comprendono l'analisi dell'ambiente, la progettazione delle strutture (design organizzativo), l'implementazione delle strategie e lo studio dei relativi effetti, la gestione del cambiamento, i vantaggi e i limiti dell'e-government, la valutazione contestuale.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
La didattica prevista nella fase emergenziale consiste in lezioni online con frequenza bisettimanale, nei giorni e alle ore indicati nel calendario della Facoltà SPES. Le lezioni online verranno svolte utilizzando la piattaforma MS-Teams con registrazione audio e video completa, in modo da consentire la fruizione in modalità sia sincrona che asincrona agli studenti non presenti in aula.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicati tempestivamente nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale didattico e gli eventuali avvisi relativi ad aggiornamenti delle disposizioni in materia.
NOTA BENE: a causa dell'incertezza della situazione sanitaria, l'organizzazione del corso, e in particolare lo svolgimento delle lezioni e dei test di verifica dell'apprendimento, potrebbero subire modifiche non prevedibili. Si raccomanda agli studenti di consultare regolarmente le abituali fonti informative.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicati tempestivamente nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale didattico e gli eventuali avvisi relativi ad aggiornamenti delle disposizioni in materia.
NOTA BENE: a causa dell'incertezza della situazione sanitaria, l'organizzazione del corso, e in particolare lo svolgimento delle lezioni e dei test di verifica dell'apprendimento, potrebbero subire modifiche non prevedibili. Si raccomanda agli studenti di consultare regolarmente le abituali fonti informative.
Programma
La prima parte del corso si propone di:
- offrire una esposizione unitaria degli elementi di base delle organizzazioni complesse;
- illustrare il rapporto tra organizzazione e ambiente, ed i principi generali sottesi alla progettazione organizzativa;
- approfondire, con riferimento alle amministrazioni pubbliche italiane, il tema del cambiamento organizzativo.
La seconda parte del corso:
- illustra le principali questioni legate al cambiamento organizzativo e alla gestione delle tecnologie dell'informazione;
- approfondisce, con riferimento alle amministrazioni pubbliche italiane, le strategie in tema di governo digitale (e-government) e di co-produzione di servizi pubblici, e inoltre descrive i possibili approcci alla valutazione dei risultati.
- offrire una esposizione unitaria degli elementi di base delle organizzazioni complesse;
- illustrare il rapporto tra organizzazione e ambiente, ed i principi generali sottesi alla progettazione organizzativa;
- approfondire, con riferimento alle amministrazioni pubbliche italiane, il tema del cambiamento organizzativo.
La seconda parte del corso:
- illustra le principali questioni legate al cambiamento organizzativo e alla gestione delle tecnologie dell'informazione;
- approfondisce, con riferimento alle amministrazioni pubbliche italiane, le strategie in tema di governo digitale (e-government) e di co-produzione di servizi pubblici, e inoltre descrive i possibili approcci alla valutazione dei risultati.
Prerequisiti
Dato il carattere introduttivo, l'insegnamento non necessita di prerequisiti relativi ai contenuti.
Metodi didattici
Il programma - articolato in due parti - verrà erogato mediante:
- lezioni frontali
- discussione di casi.
Eventuali presentazioni da parte degli studenti potranno essere effettuate sulla base di materiali suggeriti dalla docente.
- lezioni frontali
- discussione di casi.
Eventuali presentazioni da parte degli studenti potranno essere effettuate sulla base di materiali suggeriti dalla docente.
Materiale di riferimento
- J. McAuley, J. Duberley, P. Johnson, M. Sorrentino, S. Levi (2017) Organizzazione aziendale, Concetti, Teorie, Applicazioni, Pearson, Milano (da preparare per intero).
- Centro ICONA e S. Levi (2014) Reinventare il pubblico, Pearson, Milano (sono da preparare i saggi da p. 65 a p. 125).
- Appunti delle lezioni + eventuali materiali di approfondimento (reperibili sul sito Ariel del corso).
- Centro ICONA e S. Levi (2014) Reinventare il pubblico, Pearson, Milano (sono da preparare i saggi da p. 65 a p. 125).
- Appunti delle lezioni + eventuali materiali di approfondimento (reperibili sul sito Ariel del corso).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per accedere all'esame gli studenti devono essere registrati regolarmente tramite piattaforma SIFA.
In linea generale, gli esami si svolgono in presenza. Qualora tale modalità fosse ritenuta impraticabile, la docente comunicherà di volta in volta sul sito Ariel sia la modalità (in presenza o a distanza) che la forma (scritta oppure orale) dei singoli appelli.
La prova di verifica consiste in un esame scritto (composto da 5 domande aperte), durata: 1 ora.
Nella valutazione della prova, particolare attenzione sarà rivolta a:
- accertare la conoscenza degli argomenti e la capacità di comprensione applicata al programma;
- verificare la capacità e autonomia di giudizio con riferimento ai temi del cambiamento organizzativo e delle sue implicazioni;
- valutare le abilità comunicative del candidato, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico degli studi organizzativi.
In linea generale, gli esami si svolgono in presenza. Qualora tale modalità fosse ritenuta impraticabile, la docente comunicherà di volta in volta sul sito Ariel sia la modalità (in presenza o a distanza) che la forma (scritta oppure orale) dei singoli appelli.
La prova di verifica consiste in un esame scritto (composto da 5 domande aperte), durata: 1 ora.
Nella valutazione della prova, particolare attenzione sarà rivolta a:
- accertare la conoscenza degli argomenti e la capacità di comprensione applicata al programma;
- verificare la capacità e autonomia di giudizio con riferimento ai temi del cambiamento organizzativo e delle sue implicazioni;
- valutare le abilità comunicative del candidato, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico degli studi organizzativi.
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 15:00-18:00 (in presenza o via Teams). NB: Contattare preventivamente la docente via posta elettronica.
Stanza 6, 2° piano - Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi