Patrimonio paleontologico e scavo paleontologico
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Conoscere alcune delle principali località fossilifere in funzione sia di un ripasso dei principali gruppi di organismi che si sono succeduti sulla terra, sia delle potenzialità di sviluppo e valorizzazione dei siti stessi.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le conoscenze di base riguardanti le principali località fossilifere lo studente acquisirà le competenze per valutare le potenzialità di valorizzazione e l'importanza della tutela dei siti paleontologici
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
I) introduzione alla definizione di patrimonio paleontologico, legislazione e valorizzazione
II) accenni alle tecniche di scavo paleontologico
III) Riferimenti alla storia evolutiva della vita sulla terra e scala dei tempi geologici
IV) Fossilizzazione, tipi di fossili e ambienti di fossilizzazione
V) I fossili Lagerstaetten, cosa sono, come si formano e i casi più famosi nel mondo e in Italia
VI) altri siti paleontologici degni di nota, loro inquadramento, storia e valorizzazione
II) accenni alle tecniche di scavo paleontologico
III) Riferimenti alla storia evolutiva della vita sulla terra e scala dei tempi geologici
IV) Fossilizzazione, tipi di fossili e ambienti di fossilizzazione
V) I fossili Lagerstaetten, cosa sono, come si formano e i casi più famosi nel mondo e in Italia
VI) altri siti paleontologici degni di nota, loro inquadramento, storia e valorizzazione
Prerequisiti
Conoscenze di PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA DEL SEDIMENTARIO E STRATIGRAFIA
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Il materiale didattico (slides visualizzate durante le lezioni) sarà disponibile sulla piattaforma ARIEL dedicata all'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica
- L'esame verrà svolto in forma scritta con un tempo massimo di 2 ore. La prova prevede una serie di domande aperte.
Criteri di valutazione
- verificare il grado di conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di collocare sia paleogeograficamente che temporalmente i siti paleontologici di maggior interesse.
- accertare l'uso appropriato del linguaggio specifico utilizzato in campo paleontologico.
- verificare la capacità espositiva in termini di ordine e chiarezza degli argomenti.
Tipi di valutazione:
voto in trentesimi
I risultati della prova saranno comunicati tramite e-mail entro 10 giorni dalla prova.
- L'esame verrà svolto in forma scritta con un tempo massimo di 2 ore. La prova prevede una serie di domande aperte.
Criteri di valutazione
- verificare il grado di conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di collocare sia paleogeograficamente che temporalmente i siti paleontologici di maggior interesse.
- accertare l'uso appropriato del linguaggio specifico utilizzato in campo paleontologico.
- verificare la capacità espositiva in termini di ordine e chiarezza degli argomenti.
Tipi di valutazione:
voto in trentesimi
I risultati della prova saranno comunicati tramite e-mail entro 10 giorni dalla prova.
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 12 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Bottini Cinzia, Iurino Dawid Adam
Docente/i
Ricevimento:
da concordare con il docente
Via Mangiagalli 34, 3° piano, stanza 100
Ricevimento:
Giovedì 10:00 - 11:30
Stanza 95, Edificio Mangiagalli 34