Programmazione
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento e' introdurre gli studenti alla programmazione imperativa strutturata e al problem solving in piccolo
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovra' aver acquisito la capacita' di scrivere e mettere a punto un programma per automatizzare un compito semplice; inoltre dovrebbe saper comprendere il funzionamento di un semplice frammento di codice nonche' stabilire le cause di un malfunzionamento ed essere in grado di intervenire per correggerlo
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione 1
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F1X-56](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20230000f1x-56)
- [F1X-56](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20230000f1x-56)
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Docente:
Morpurgo Anna Chiara Giovanna
Turni:
Turno A
Docente:
Morpurgo Anna Chiara GiovannaTurno B
Docente:
Morpurgo Anna Chiara Giovanna
Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Boldi Paolo
Edizione 2
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F3X-36](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20230000f3x-36)
- [F3X-36](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20230000f3x-36)
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Docente:
D'Amelio Alessandro
Turni:
Turno C
Docente:
D'Amelio AlessandroTurno D
Docente:
D'Amelio Alessandro
Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Vigna Sebastiano
Edizione 3
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni di teoria verranno erogate in modalità online.
Le lezioni di laboratorio verranno erogate sia in modalità online che in presenza. Le lezioni in presenza saranno gestite tramite prenotazioni e turni.
Informazioni più dettagliate vengono comunicate sul sito ARIEL del corso.
Le lezioni di laboratorio verranno erogate sia in modalità online che in presenza. Le lezioni in presenza saranno gestite tramite prenotazioni e turni.
Informazioni più dettagliate vengono comunicate sul sito ARIEL del corso.
Programma
- Macchine programmabili, struttura di un elaboratore, calcolabilità
- Elementi base di un linguaggio di programmazione
- Programmazione strutturata e problem solving
- Tecniche efficaci di programmazione
- Il linguaggio di programmazione GO
(riferimenti più specifici sono riportati nel syllabus del corso)
- Elementi base di un linguaggio di programmazione
- Programmazione strutturata e problem solving
- Tecniche efficaci di programmazione
- Il linguaggio di programmazione GO
(riferimenti più specifici sono riportati nel syllabus del corso)
Prerequisiti
L'insegnamento non prevede prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali e di laboratorio
Materiale di riferimento
I. Balbaert "The Way to Go: A Thorough Introduction to the Go Programming Language"
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di due prove: un esame pratico di programmazione in laboratorio ed un esame metodologico e teorico individuale.
Lo svolgimento è il seguente:
- lo studente si iscrive all'appello;
- lo studente sostiene la prova di laboratorio; al termine del processo di correzione, i docenti del corso di laboratorio comunicano l'esito della prova tramite pubblicazione dei risultati sul sito ARIEL del corso di laboratorio;
- gli studenti sufficienti vengono convocati per sostenere la prova metodologica e teorica tramite un messaggio di posta elettronica dal docente;
- gli studenti convocati sostengono la prova metodologica e teorica tramite colloquio; l'esito viene comunicato dal docente al termine della prova stessa.
L'esame è superato solo ottenendo una valutazione sufficiente in entrambe le prove di laboratorio e teoria; in questo caso, il voto finale è la media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove, eventualmente arrotondata, e corretta per eccesso o per difetto di un massimo di due punti, a discrezione del docente.
Lo svolgimento è il seguente:
- lo studente si iscrive all'appello;
- lo studente sostiene la prova di laboratorio; al termine del processo di correzione, i docenti del corso di laboratorio comunicano l'esito della prova tramite pubblicazione dei risultati sul sito ARIEL del corso di laboratorio;
- gli studenti sufficienti vengono convocati per sostenere la prova metodologica e teorica tramite un messaggio di posta elettronica dal docente;
- gli studenti convocati sostengono la prova metodologica e teorica tramite colloquio; l'esito viene comunicato dal docente al termine della prova stessa.
L'esame è superato solo ottenendo una valutazione sufficiente in entrambe le prove di laboratorio e teoria; in questo caso, il voto finale è la media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove, eventualmente arrotondata, e corretta per eccesso o per difetto di un massimo di due punti, a discrezione del docente.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Docenti:
Bressan Marco, Capra Lorenzo
Turni:
Turno E
Docente:
Capra LorenzoTurno F
Docente:
Bressan Marco
Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Ceselli Alberto
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento tramite email
Dipartimento di Informatica - Via Celoria 18 - Stanza 3015
Ricevimento:
tutti i giorni su appuntamento
ufficio 5003 via Celoria 18