Questioni di giustizia in ambito sanitario

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
· Lezione 1. Introduzione al corso: giustizia in ambito sanitario
· Lezione 2. Le teorie della giustizia in ambito sanitario/1: libertarismo e proceduralismo secolare
· Lezione 3. Le teorie della giustizia in ambito sanitario/2: l'equa uguaglianza di opportunità e utilitarismo
· Lezione 4. Le teorie della giustizia in ambito sanitario/3: prioritarismo e sufficientarismo
· Lezione 5. Problemi macro-allocativi e micro-allocativi in sanità
· Lezione 6. Criteri allocativi e decision-making in ambito sanitario/1: appropriatezza clinica, il sistema della lotteria e il criterio dell'età
· Lezione 7. Criteri allocativi e decision-making in ambito sanitario/2: QALY e la responsabilità personale
· Lezione 8. Allocazione delle risorse scarse in condizioni di sanitarie emergenziali. Il caso italiano durante la pandemia Covid-19: presentazione e discussione
· Lezione 9. Giustizia, genetica e potenziamento delle capacità umane
· Lezione 10. Conclusioni
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento del laboratorio "Questioni di giustizia in ambito sanitario" prevede sia delle lezioni frontali sia delle lezioni in cui gli studenti dovranno presentare dei documenti e degli articoli scientifici. In questo modo si intende promuovere una discussione in classe sui temi trattati durante il laboratorio. Le lezioni si svolgeranno in presenza e non s'intende avvalersi di materiale didattico e-learning.
Materiale di riferimento
Per quanto riguarda il laboratorio "Questioni di giustizia in ambito sanitario", si adottano i seguenti tesi
Prima Parte
¡ H.T. Engelhardt Jr., Manuale di bioetica, Il Saggiatore, Milano 1996, pp. 391-427.
¡ N. Daniels, Just Health: Meeting Health Needs Fairly, Cambridge University Press, New York 2008, cap. 2, pp. 29-78.
¡ D. Parfit, Equality and Priority, Ratio, 10, 1997, pp. 202-221.
¡ T. Nagel, I paradossi dell'eguaglianza, Il Saggiatore, Milano 1998, pp. 83-96.
Seconda Parte
¡ J. Harris, QALYfying the value of life, Journal of Medical Ethics, 13, 1987, pp. 117-123
¡ A. Williams, Intergenerational Equity: An Exploration of the Fair Innings Argument, Health Economics, 6, 1997, pp. 117-132.
¡ J. Harris, Deciding between Patients, in H. Kuhse, P. Singer (a cura di), Companion to Bioethics, 2nd ed., Wiley-Blackwell, Chichester 2012, pp. 335-350;
¡ D. Wikler, S. Marchand, Society's Allocation of Resources for Health, in H. Kuhse, P. Singer (a cura di), Companion to Bioethics, 2nd ed., Wiley-Blackwell, Chichester 2012, pp. 351-361.
¡ S. Semplici, Se non ci sono ventilatori per tutti. Covid-19 e il criterio dell'età, Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia, 2020.
Discussione
¡ G. Persad, A. Wertheimer & E. J. Emanuel, Principles for allocation of scarce medical interventions, The Lancet, 373(9661), 2009, pp. 423-431.
¡ E. J. Emanuel, et al., Fair allocation of scarce medical resources in the time of Covid-19, , 2020, pp. 2049-2055.
¡ Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), Raccomandazioni di etica clinica per l'ammissione a trattamenti intensivi e per la loro sospensione, in condizioni eccezionali di squilibrio tra necessità e risorse disponibili, 2020.
¡ Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB), COVID-19: la decisione clinica in condizioni di carenza di risorse e il criterio del "triage in emergenza pandemica", 2020.
Ultima Parte
¡ R. Goodman, Cognitive Enhancement, Cheating, and Accomplishment, Kennedy Institute of Ethics Journal, 20, 2010, pp. 145-160.
¡ J. Savuelscu, Justice, Fairness, and Enhancement, Annals of the New York Academy of Sciences, 1093, 2006, pp. 321-338.
¡ A. Buchanan, D. W. Brock, N. Daniels & D. Wickler, From chance to choice. Genetics and justice. Cambridge University Press, Cambridge 2009.
¡ M. Loi, Una teoria della giustizia, geneticamente modificata, Filosofia e questioni pubbliche, 2010.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in una discussione orale. Una parte della valutazione finale dipenderà dal coinvolgimento degli studenti nelle discussioni in classe.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Battisti Davide