Questioni di giustizia in ambito sanitario

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il presente laboratorio mira a fornire un'introduzione alle questioni di giustizia in ambito sanitario relative all'equa allocazione delle risorse sanitarie e al diritto universale alle cure di base. Dopo una breve introduzione metodologica, nella prima parte del corso si presenteranno le diverse concezioni della giustizia e le loro conseguenze per la discussione sul diritto alla salute e l'opportunità di istituire un sistema pubblico di cure sanitarie. In questo modo si evidenzieranno le questioni etico-politiche sottese al tema della giustizia in ambito sanitario, ovvero la giustificazione stessa dell'istituzione statale e il significato delle nozioni di giustizia ed eguaglianza. Nella seconda parte si presenterà la distinzione tra problemi macro e micro-allocativi e si introdurranno i criteri per la distribuzione delle risorse sanitare all'interno di un determinato sistema pubblico. Verrà quindi promossa una discussione volta a coinvolgere in prima persona gli studenti riguardo ad alcune questioni allocative concrete. Nello specifico, verrà approfondito il problema dell'allocazione di ventilatori/posti letto in terapia intensiva in condizioni di emergenza. In conclusione, si presenteranno alcune considerazioni di giustizia sollevate dal continuo sviluppo delle tecnologie genetiche e dal potenziamento delle capacità umane.
Risultati apprendimento attesi
La partecipazione a questo laboratorio permetterà agli studenti di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per l'elaborazione di una riflessione critica e non dogmatica riguardo alle complesse questioni di giustizia in ambito sanitario. Riguardo alle conoscenze, gli studenti saranno in grado di: distinguere e riconoscere le concorrenti teorie della giustizia e le loro differenti declinazioni nel contesto sanitario; distinguere questioni macro e micro-allocative; distinguere i diversi criteri allocativi e riconoscere i principi etici coinvolti nella scelta di tali criteri. Riguardo alle competenze, gli studenti saranno in grado di formulare opinioni articolate riguardo ai temi trattati durante il laboratorio e presentare le proprie posizioni in modo coerente e ben argomentato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
· Lezione 1. Introduzione al corso: giustizia in ambito sanitario
· Lezione 2. Le teorie della giustizia in ambito sanitario/1: libertarismo e proceduralismo secolare
· Lezione 3. Le teorie della giustizia in ambito sanitario/2: l'equa uguaglianza di opportunità e utilitarismo
· Lezione 4. Le teorie della giustizia in ambito sanitario/3: prioritarismo e sufficientarismo
· Lezione 5. Problemi macro-allocativi e micro-allocativi in sanità
· Lezione 6. Criteri allocativi e decision-making in ambito sanitario/1: appropriatezza clinica, il sistema della lotteria e il criterio dell'età
· Lezione 7. Criteri allocativi e decision-making in ambito sanitario/2: QALY e la responsabilità personale
· Lezione 8. Allocazione delle risorse scarse in condizioni di sanitarie emergenziali. Il caso italiano durante la pandemia Covid-19: presentazione e discussione
· Lezione 9. Giustizia, genetica e potenziamento delle capacità umane
· Lezione 10. Conclusioni
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento del laboratorio "Questioni di giustizia in ambito sanitario" prevede sia delle lezioni frontali sia delle lezioni in cui gli studenti dovranno presentare dei documenti e degli articoli scientifici. In questo modo si intende promuovere una discussione in classe sui temi trattati durante il laboratorio. Le lezioni si svolgeranno in presenza e non s'intende avvalersi di materiale didattico e-learning.
Materiale di riferimento
Per quanto riguarda il laboratorio "Questioni di giustizia in ambito sanitario", si adottano i seguenti tesi
Prima Parte
¡ H.T. Engelhardt Jr., Manuale di bioetica, Il Saggiatore, Milano 1996, pp. 391-427.
¡ N. Daniels, Just Health: Meeting Health Needs Fairly, Cambridge University Press, New York 2008, cap. 2, pp. 29-78.
¡ D. Parfit, Equality and Priority, Ratio, 10, 1997, pp. 202-221.
¡ T. Nagel, I paradossi dell'eguaglianza, Il Saggiatore, Milano 1998, pp. 83-96.
Seconda Parte
¡ J. Harris, QALYfying the value of life, Journal of Medical Ethics, 13, 1987, pp. 117-123
¡ A. Williams, Intergenerational Equity: An Exploration of the Fair Innings Argument, Health Economics, 6, 1997, pp. 117-132.
¡ J. Harris, Deciding between Patients, in H. Kuhse, P. Singer (a cura di), Companion to Bioethics, 2nd ed., Wiley-Blackwell, Chichester 2012, pp. 335-350;
¡ D. Wikler, S. Marchand, Society's Allocation of Resources for Health, in H. Kuhse, P. Singer (a cura di), Companion to Bioethics, 2nd ed., Wiley-Blackwell, Chichester 2012, pp. 351-361.
¡ S. Semplici, Se non ci sono ventilatori per tutti. Covid-19 e il criterio dell'età, Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia, 2020.
Discussione
¡ G. Persad, A. Wertheimer & E. J. Emanuel, Principles for allocation of scarce medical interventions, The Lancet, 373(9661), 2009, pp. 423-431.
¡ E. J. Emanuel, et al., Fair allocation of scarce medical resources in the time of Covid-19, , 2020, pp. 2049-2055.
¡ Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), Raccomandazioni di etica clinica per l'ammissione a trattamenti intensivi e per la loro sospensione, in condizioni eccezionali di squilibrio tra necessità e risorse disponibili, 2020.
¡ Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB), COVID-19: la decisione clinica in condizioni di carenza di risorse e il criterio del "triage in emergenza pandemica", 2020.
Ultima Parte
¡ R. Goodman, Cognitive Enhancement, Cheating, and Accomplishment, Kennedy Institute of Ethics Journal, 20, 2010, pp. 145-160.
¡ J. Savuelscu, Justice, Fairness, and Enhancement, Annals of the New York Academy of Sciences, 1093, 2006, pp. 321-338.
¡ A. Buchanan, D. W. Brock, N. Daniels & D. Wickler, From chance to choice. Genetics and justice. Cambridge University Press, Cambridge 2009.
¡ M. Loi, Una teoria della giustizia, geneticamente modificata, Filosofia e questioni pubbliche, 2010.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in una discussione orale. Una parte della valutazione finale dipenderà dal coinvolgimento degli studenti nelle discussioni in classe.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Battisti Davide