Relazioni suolo-pianta dei nutrienti e degli inquinanti nel sistema agrario

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita delle interazioni in ambiente rizosferico fra la pianta e le diverse componenti del suolo, approfondendo i meccanismi chimici e biologici che influenzano la disponibilità di nutrienti nel suolo e le risposte delle piante alle differenti condizioni ambientali.
Inoltre, il corso fornisce conoscenze relative all'impatto degli inquinanti organici e inorganici sul sistema suolo-pianta con particolare attenzione alla qualità e sicurezza delle produzioni vegetali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito:
- conoscenze dei processi fisici, chimici e biologici che controllano l'ambiente rizosferico in suoli di buona qualità, in suoli degradati e in suoli inquinati;
- conoscenze biochimiche e fisiologiche delle relazioni suolo-pianta nella risposta alla presenza di inquinanti inorganici e organici;
- capacità critica riguardo le tematiche di difesa ambientale in un contesto agro-ambientale.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Nella prima parte del corso vengono spiegati i processi di speciazione dei nutrienti nella soluzione del suolo e i meccanismi di adsorbimento nei suoli e cenni sulla mobilità nel suolo degli inquinanti
Inoltre, l'insegnamento prende in esame le attività biochimiche delle piante a livello della rizosfera, le risposte biochimiche e fisiologiche in situazioni di carenza di nutrienti, stress ambientali e presenza di contaminanti. Sono approfondite le ripercussioni dei fattori di stress sulla crescita e sullo sviluppo delle piante, nonché le diverse strategie di adattamento. Infine, viene trattato il tema della qualità e della sicurezza delle produzioni vegetali in relazione al contenuto in residui di presidi fitosanitari e/o inquinanti organici e inorganici e alle tecniche di contenimento.
Prerequisiti
Lo studente dovrebbe avere acquisito conoscenze sia di biochimica vegetale sia di chimica del suolo.
Metodi didattici
Lezioni fontali.
Materiale di riferimento
Alcuni capitoli dei seguenti testi:
- Marschner's Mineral Nutrition of Higher Plants (2011). 3rd Edition - Elsevier/Academic Press ISBN: 9780123849052
- Chakraborty, B., Chakraborty, U. Abiotic stresses in crop plants, Publisher: CABI;Boston, 2015. ISBN: 178064373X,978-1-78064-373-1
- Materiale didattico proiettato a lezione e messo a disposizione dello studente su ARIEL.
- Articoli forniti dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante lo svolgimento di una prova scritta strutturata in 4 domande aperte da commentarsi brevemente sui diversi argomenti oggetto del corso. Nella valutazione vengono considerati l'esattezza della risposta, la terminologia impiegata, il livello di approfondimento della risposta e la capacità dello studente ad elaborare le nozioni acquisite in una logica applicativa.
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento. Si prega di richiederlo via mail.
Studio. Edificio 21090, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, via Celoria 2, Milano. Oppure online sulla piattaforma Teams.