Riabilitazione psicogeriatrica

A.A. 2022/2023
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
BIO/14 MED/25 MED/26
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
-Acquisire la capacità di riconoscere le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi in età geriatrica e della psicopatologia nell'anziano.
Acquisire la conoscenza, sotto l'aspetto curativo e riabilitativo, delle principali situazioni di disagio psichico e la capacità di applicare interventi mirati
- Acquisire la capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e con i suoi familiari, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
-Conoscere le tecniche riabilitative specifiche per l'età geriatria;
- Acquisire la capacità di collaborare alla programmazione e realizzazione di interventi riabilitativi utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età geriatria.
Risultati apprendimento attesi
Saper riconoscere situazioni di disagio psichico nell'anziano e orientare l'agire riabilitativo al fine di impostare trattamenti adeguati; saper stabilire adeguate relazioni con i caregivers; saper applicare le tecniche riabilitative in età geriatrica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Farmacologia di base, interazione farmaco-recettore, principi base di farmacocinetica e farmacodinamica. Clinica psichiatrica e psicopatologia generale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale / scritta con test a risposta multipla
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonché la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
I risultati delle prove verranno comunicati agli studenti mediante sistema di Verbalizzazione online di ateneo
Psichiatria
Programma
Psicopatologia età involutiva
Depressione senile, eziopatogenesi e fattori di rischio in etá senile. Benessere psicologico nell'anziano, successful aging, diagnosi differenziale, comorbilità, trattamenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Comuni a tutti i moduli:

Vita A., Dell'Osso L., Mucci A "Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica" Eds G. Fioriti eds 2019

G. Invernizzi,C. Gala, M.Rigatelli, C. Bressi "Manuale di psichiatria di consultazione" ED McGraw-Hill

AA VV Farmacologia generale e molecolare a cura di F. Clementi e G Fumagalli, editore Edra SpA

Slides fornite dai docenti
Neurologia
Programma
Presentazione del concetto di riabilitazione nel soggetto anziano partendo dal modello bio-psico-sociale, cenni storici e dimensione epidemiologica del problema. concetto di fragilità. tipologie di intervento riabilitativo per il soggetto anziano depresso (approccio psicologico, psicomotricità, stimolazione psico-sensoriale, arteterapia, ecc). Aspetti prognostici e limiti dell'intervento riabilitativo nei soggetti anziani. casi clinici.

Approccio multidisciplinare alla patologia cognitiva nell'anziano
Invecchiamento e sistema nervoso. Riserva cognitiva e fragilità, attività di base e strumentali della vita quotidiana.
Delirium e demenze, disturbi psicologici e comportamentali delle demenze. Caregivers. Stima e misurazione dei deficit e della risposta al trattamento. Trattamento non farmacologico dei disturbi cognitivi, psicologici e comportamentali

Riabilitazione cognitiva nell'anziano
Invecchiamento tra genetica e ambiente, il concetto di invecchiamento a seconda della disciplina di riferimento (biologia, psicologia, sociologia). Inquadramento geriatrico della vecchiaia: indice di vecchiaia, dati epidemiologici sull'invecchiamento.
Modificazioni macroscopiche anatomo-strutturali e flussometriche metaboliche nel cervello senile
Modificazioni microscopiche neuropatologiche nel cervello senile
Il concetto di mild cognitive impairment (MCI) e il concetto di riserva cognitiva.
Meccanismi di plasticità neuronale (ridondanza, plasticità sinaptica, neurogenesi)
La stimolazione cognitiva e il concetto di benessere cognitivo
Tipologie di intervento cognitivo-comportamentale non-farmacologico
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Comuni a tutti i moduli:

Vita A., Dell'Osso L., Mucci A "Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica" Eds G. Fioriti eds 2019

G. Invernizzi,C. Gala, M.Rigatelli, C. Bressi "Manuale di psichiatria di consultazione" ED McGraw-Hill

AA VV Farmacologia generale e molecolare a cura di F. Clementi e G Fumagalli, editore Edra SpA

Slides fornite dai docenti
Farmacologia
Programma
Principali classi di farmaci per il trattamento di patologie psichiatriche e neurodegenerative dell'età geriatrica, meccanismi di azione, effetti collaterali e tossicità.
Farmacovigilanza con particolare riferimento alla popolazione geriatrica.
Farmacoepidemiologia con particolare riferimento alla psicofarmacologia geriatrica.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Comuni a tutti i moduli:

Vita A., Dell'Osso L., Mucci A "Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica" Eds G. Fioriti eds 2019

G. Invernizzi,C. Gala, M.Rigatelli, C. Bressi "Manuale di psichiatria di consultazione" ED McGraw-Hill

AA VV Farmacologia generale e molecolare a cura di F. Clementi e G Fumagalli, editore Edra SpA

Slides fornite dai docenti
Moduli o unità didattiche
Farmacologia
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Carnovale Carla

Neurologia
MED/26 - NEUROLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti: Pomati Simone, Zago Stefano

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail