Scienza del suolo e della pianta
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire gli strumenti per la conoscenza del suolo e dei processi biochimici e fisiologici fondamentali del ciclo vitale delle piante e della loro interazione con l'ambiente.
1. Obiettivo dell'Unità Didattica Suolo è la conoscenza teorica e pratica della composizione e delle caratteristiche del suolo e dei processi chimici, fisici e biologici che concorrono a determinarne l'attitudine a supportare la crescita e la qualità delle colture. Sono presentati anche i principali interventi per il mantenimento e il miglioramento della fertilità dei suoli agrari.
2. Obiettivo dell'Unità Didattica Pianta è la conoscenza dei processi biochimici e fisiologici e delle risposte metaboliche di adattamento delle piante alle condizioni ambientali finalizzando lo studio alla comprensione dei meccanismi alla base della produttività delle specie coltivate.
1. Obiettivo dell'Unità Didattica Suolo è la conoscenza teorica e pratica della composizione e delle caratteristiche del suolo e dei processi chimici, fisici e biologici che concorrono a determinarne l'attitudine a supportare la crescita e la qualità delle colture. Sono presentati anche i principali interventi per il mantenimento e il miglioramento della fertilità dei suoli agrari.
2. Obiettivo dell'Unità Didattica Pianta è la conoscenza dei processi biochimici e fisiologici e delle risposte metaboliche di adattamento delle piante alle condizioni ambientali finalizzando lo studio alla comprensione dei meccanismi alla base della produttività delle specie coltivate.
Risultati apprendimento attesi
1. Comprensione dell'importanza del suolo per la produzione vegetale e per la difesa dell'ambiente. Capacità di individuare i parametri analitici, i metodi di analisi e di interpretare le analisi del suolo ai fini della valutazione del grado di fertilità e della identificazione di interventi correttivi.
2. Conoscenza dei meccanismi che regolano le trasformazioni energetiche e della materia negli organismi vegetali. Conoscenza dei fattori biochimici e fisiologici alla base della produttività delle specie coltivate. Criteri e metodi per una preliminare valutazione dell'incidenza dei fattori ambientali e degli stress sulla produttività agraria.
2. Conoscenza dei meccanismi che regolano le trasformazioni energetiche e della materia negli organismi vegetali. Conoscenza dei fattori biochimici e fisiologici alla base della produttività delle specie coltivate. Criteri e metodi per una preliminare valutazione dell'incidenza dei fattori ambientali e degli stress sulla produttività agraria.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Modulo Scienza del Suolo:
Le lezioni frontali (5 CFU)si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre.
Le esercitazioni (1 CFU) saranno così organizzate:
Esercitazioni di laboratorio: in base alle disposizioni vigenti.
Modulo Biochimica e Fisiologia vegetale:
Lezioni Frontali (5.5 CFU): si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (MT) e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono (registrazione della lezione tenuta via MT) e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Esercitazioni (0.5 CFU): non sono previste esercitazioni in laboratorio ma saranno svolti incontri/esercitazioni sulla piattaforma Microsoft Team dedicate a ripasso, chiarimenti e approfondimenti degli argomenti del programma.
Incontri/esercitazioni in aula: sono previste 4 ore di presenza in aula secondo un calendario fissato dal Consiglio Didattico sulla base del numero di iscritti. Gli incontri serviranno per chiarimenti e/o approfondimenti di argomenti del programma. Per ciascun incontro/esercitazione di due ore metà degli studenti seguirà in presenza e l'altra metà in remoto sincrono (in stretta interazione mediante chat con docente e studenti in aula); per i due incontri verrà garantita l'alternanza dei gruppi in presenza
Le modalità di prova d'esame potranno cambiare in caso la regolamentazione relativa all'emergenza sanitaria non consentisse la presenza: i due test scritti (uno in itinere e uno finale) in presenza verranno sostituiti da a un esame orale finale sulla piattaforma Microsoft Teams
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento per entrambi i moduli non subiranno variazioni.
Le lezioni frontali (5 CFU)si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre.
Le esercitazioni (1 CFU) saranno così organizzate:
Esercitazioni di laboratorio: in base alle disposizioni vigenti.
Modulo Biochimica e Fisiologia vegetale:
Lezioni Frontali (5.5 CFU): si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (MT) e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono (registrazione della lezione tenuta via MT) e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Esercitazioni (0.5 CFU): non sono previste esercitazioni in laboratorio ma saranno svolti incontri/esercitazioni sulla piattaforma Microsoft Team dedicate a ripasso, chiarimenti e approfondimenti degli argomenti del programma.
Incontri/esercitazioni in aula: sono previste 4 ore di presenza in aula secondo un calendario fissato dal Consiglio Didattico sulla base del numero di iscritti. Gli incontri serviranno per chiarimenti e/o approfondimenti di argomenti del programma. Per ciascun incontro/esercitazione di due ore metà degli studenti seguirà in presenza e l'altra metà in remoto sincrono (in stretta interazione mediante chat con docente e studenti in aula); per i due incontri verrà garantita l'alternanza dei gruppi in presenza
Le modalità di prova d'esame potranno cambiare in caso la regolamentazione relativa all'emergenza sanitaria non consentisse la presenza: i due test scritti (uno in itinere e uno finale) in presenza verranno sostituiti da a un esame orale finale sulla piattaforma Microsoft Teams
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento per entrambi i moduli non subiranno variazioni.
Prerequisiti
Conoscenza dei principi della Botanica e della Chimica Generale, Inorganica e Organica
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verranno effettuate verifiche distinte per i due moduli.
Modulo Scienza del Suolo:
L'esame scritto consiste in 3 quesiti: Commento di un'analisi del suolo e redazione di un piano di concimazione + 2 domande aperte. Ad ogni quesito verrà applicato un punteggio massimo di 10 punti. Il voto viene espresso in trentesimi. L'esame avrà una durata di 2 ore. Potrà essere utilizzata la calcolatrice.
Modulo Biochimica e Fisiologia vegetale:
L'esame prevede 2 prove scritte in presenza: una in itinere (nella settimana di sospensione delle lezioni) una a fine corso. Ciascuna prova comprenderà: 17 domande a risposta chiusa (verifica apprendimento di nozioni; valore =1 punto cd) + 5 domande a risposta aperta sintetica (verifica della comprensione e capacità di sintesi; valore = 2 punti cd) + una domanda a risposta aperta ampia su un argomento del programma (verifica della capacità di impostare una trattazione articolata su un tema scientifico; valore = 3 punti). Le prove scritte saranno le stesse sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. Per gli studenti DSA la prova comprenderà 20 domande a risposta chiusa (valore = 1.5 punti cd), questi studenti disporranno di tempo aggiuntivo e potranno usare schemi concettuali previamente concordati con il docente. In caso di necessità, potranno essere concordati esami in forma orale. La valutazione sarà in trentesimi e verrà comunicata tramite il sito Ariel
La valutazione finale sarà calcolata come media delle valutazioni ottenute nelle prove dei due moduli.
Modulo Scienza del Suolo:
L'esame scritto consiste in 3 quesiti: Commento di un'analisi del suolo e redazione di un piano di concimazione + 2 domande aperte. Ad ogni quesito verrà applicato un punteggio massimo di 10 punti. Il voto viene espresso in trentesimi. L'esame avrà una durata di 2 ore. Potrà essere utilizzata la calcolatrice.
Modulo Biochimica e Fisiologia vegetale:
L'esame prevede 2 prove scritte in presenza: una in itinere (nella settimana di sospensione delle lezioni) una a fine corso. Ciascuna prova comprenderà: 17 domande a risposta chiusa (verifica apprendimento di nozioni; valore =1 punto cd) + 5 domande a risposta aperta sintetica (verifica della comprensione e capacità di sintesi; valore = 2 punti cd) + una domanda a risposta aperta ampia su un argomento del programma (verifica della capacità di impostare una trattazione articolata su un tema scientifico; valore = 3 punti). Le prove scritte saranno le stesse sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. Per gli studenti DSA la prova comprenderà 20 domande a risposta chiusa (valore = 1.5 punti cd), questi studenti disporranno di tempo aggiuntivo e potranno usare schemi concettuali previamente concordati con il docente. In caso di necessità, potranno essere concordati esami in forma orale. La valutazione sarà in trentesimi e verrà comunicata tramite il sito Ariel
La valutazione finale sarà calcolata come media delle valutazioni ottenute nelle prove dei due moduli.
Scienza del suolo
Programma
-Definizione del suolo: il suolo come sistema aperto. -Le principali funzioni: funzione produttiva, funzione protettiva, funzione naturalistica. -Il suolo come sistema trifasico: fase solida, liquida e gassosa. -Minerali e rocce: minerali non silicati, classificazione e struttura dei minerali silicati. Processi di alterazione dei minerali. -Alterazione dei fillosilicati: le argille. Struttura delle argille: argille 1:1, argille 2:1, sostituzioni isomorfe eterovalenti. -Le proprietà fisiche del suolo: tessitura reale e apparente, struttura, densità e porosità. -La sostanza organica: componente non umica e componete umica, processi di accumulo e consumo in relazione alla fertilità del suolo. Ruolo nella fertilità del suolo. -Proprietà chimiche del suolo: adsorbimento e scambio: principali teorie; le caratteristiche e la composizione del complesso di scambio del suolo, grado di saturazione basica, adsorbimento cationico e anionico specifico e non specifico.-I rapporti suolo/acqua. -I rapporti suolo/aria: il suolo come sistema respiratorio.-Potenziale red-ox del suolo: principali coppie red-ox. -pH attuale e potenziale. Suoli acidi, salini, sodici, sommersi. Suoli a pH anomalo e loro correzione. Cicli biogeochimici: azoto, fosforo, potassio, zolfo e altri meso e micro elementi in relazione alla disponibilità nel suolo. -I fertilizzanti: concimi, ammendanti e correttivi. -Piani di concimazione. -Analisi del suolo con esercitazioni di laboratorio.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio
Materiale di riferimento
Libri di testo
P. Violante Chimica del suolo e nutrizione delle piante Edagricole
L. Radaelli e L. Calamai Chimica del terreno Ed. Piccin
P. Sequi, C. Ciavatta, T. Miano. Fondamenti di chimica del suolo Ed. Patron.
Slides su ARIEL.
P. Violante Chimica del suolo e nutrizione delle piante Edagricole
L. Radaelli e L. Calamai Chimica del terreno Ed. Piccin
P. Sequi, C. Ciavatta, T. Miano. Fondamenti di chimica del suolo Ed. Patron.
Slides su ARIEL.
Biochimica e fisiologia vegetale
Programma
Bioenergetica e termodinamica: potenziale chimico ed elettrochimico. Cinetica enzimatica (1 CFU). Metabolismo respiratorio: glicolisi, fermentazione, ciclo di Krebs, respirazione e fosforilazione ossidativa (1 CFU). Fotosintesi: fotosistemi, trasporto fotosintetico di elettroni, assimilazione del carbonio (C3, C4), ecofisiologia della fotosintesi, allocazione dei fotosintati (1 CFU). Movimento dell'acqua: potenziale idrico, osmosi e crescita cellulare, assorbimento radicale e trasporto xilematico, traspirazione e regolazione stomatica, bilancio idrico e condizioni di stress (1 CFU). Trasporto e traslocazione dei soluti: nutrizione minerale, termodinamica del movimento transmembrana e cinetica del trasporto dei soluti (1 CFU). Assimilazione riduttiva di N e S. La traslocazione floematica: modelli di flusso, ripartizione degli assimilati. Esercitazioni in aula (1 CFU)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Il materiale didattico mostrato a lezione verrà messo a disposizione per gli studenti nel sito https://nnegrinibfv.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Testi consigliati: 1 - Lehninger A.L., Nelson D.L., Cox M.M. Introduzione alla biochimica. Ed. Zanichelli, Bologna. 2 - Taiz L., Zeiger E. Elementi di Fisiologia Vegetale. Ed. Piccin Padova
Altri testi utili: 1- N. Rascio et al. "Elementi di Fisiologia Vegetale", EdiSES, Bologna, 2012. 2 - Alpi A., Pupillo P, Rigano C. Fisiologia delle Piante. EdiSES, Bologna.
Testi consigliati: 1 - Lehninger A.L., Nelson D.L., Cox M.M. Introduzione alla biochimica. Ed. Zanichelli, Bologna. 2 - Taiz L., Zeiger E. Elementi di Fisiologia Vegetale. Ed. Piccin Padova
Altri testi utili: 1- N. Rascio et al. "Elementi di Fisiologia Vegetale", EdiSES, Bologna, 2012. 2 - Alpi A., Pupillo P, Rigano C. Fisiologia delle Piante. EdiSES, Bologna.
Moduli o unità didattiche
Biochimica e fisiologia vegetale
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Negrini Noemi
Scienza del suolo
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 8 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Tambone Fulvia
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
DiProVe
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
DiSAA - sezione chimica agraria - I piano - ufficio 1011