Semiotica

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai temi e problemi che caratterizzano il dibattito contemporaneo in semiotica. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per attività centrate sulle attività di comunicazione e le attività editoriali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
al termine del percorso gli studenti saranno in grado di
- presentare il dibattito contemporaneo in semiotica e sui rapporti tra segni, mondo e società.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
al termine del percorso gli studenti dimostreranno
- capacità di affrontare lo studio dei temi e problemi in semiotica con un metodo rigoroso e che conduce a un'analisi critica.
- capacità di delineare lo stato dell'arte in relazione allo studio dei segni e alle teorie del rapporto tra segni, mondo e società.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso verterà su elementi generali di semiotica e elementi di pragmatica del linguaggio, con particolare attenzione ad alcuni aspetti problematici della comunicazione, e la loro connessione con il fenomeno della discriminazione.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni sincrone. Alla fine di ogni modulo si terrà una lezione di discussione delle tematiche trattate.
Le lezioni saranno tenute in streaming solo se il numero di studenti in classe eccede la capienza dell'aula.
Le lezioni saranno registrate e resteranno disponibili per tutta la settimana successiva.
Il link all'aula moodle è: https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=124

Martedì 6 Dicembre 2022 si terrà online (Teams) alle ore 19:00-20:30 una lezione dedicata ai/lle non frequentanti, in cui, a partire dalla discussione di possibili domande di esame (e inchiesta online tramite applicativo Wooclap) verranno ripercorsi i punti principali del corso. Il docente invita anche a porre domande di chiarificazione. La lezione verrà registrata e resterà a disposizione degli/le studenti.
Materiale di riferimento
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:

Umberto Eco, Semiotica e Filosofia del linguaggio, Einaudi, 1984 [Capitolo 1]
C. Bianchi, Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione, Laterza, 2009 [Capitoli 1-3]
C. Bianchi, Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio, Laterza, 2021 [Capitoli 1-2]
G. Torrengo, "The Ontology of Discrimination", Grazer Philosophische Studien
Tutte le slides indicate come Semiotica_I e Semiotica_II

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:

Andrea Borghini e Elena Casetta, Filosofia della biologia, Carocci, 2013 [Capitolo 8]
C. Bianchi, Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio, Laterza, 2021 [Capitoli 3-4]
Tutte le slides indicate come Semiotica_III

1 articolo a scelta fra:

(1) Sbisà Marina 2020, "Illocuzione e dislivelli di potere", in Langton Rae 2020, Linguaggio d'odio e autorità. Lezioni milanesi per la Cattedra Rotelli (a cura di C. Banchi e L. Caponetto), Mimesis, Milano-Udine
(2) Langton Rae 2020, "L'autorità del linguaggio d'odio", in Langton Rae 2020, Linguaggio d'odio e autorità. Lezioni milanesi per la Cattedra Rotelli (a cura di C. Banchi e L. Caponetto), Mimesis, Milano-Udine

(3) Haslanger Sally 2000, "Gender and Race: (What) Are They? (What) Do We Want Them To Be?", Nous: 31-55

(4) Hornsby Jennifer, Langton Rae 1998, "Free Speech and Illocution", in Legal Theory, 4: 21-37
(5) Kukla Quill Rebecca 2014, "Performative Force, Convention, and Discursive Injustice" Hypatia, 29, 2: 70-97

(6) Fusco Fabiana 2022, ""L'abitudine fa la sindaca e l'avvocata". Il genere femminile nella lingua italiana, anche a partire da Alma Sabatini", in A.L. Somma e G. Maestri, Il sessismo nella lingua italiana. Trent'anni dopo Alma Sabatini, Block Editore

(7) Anna M. Thornton ("Designare le donne: preferenze, raccomandazioni e grammatica", in Genere e linguaggio. Franco Angeli, 2016, pp. 15-33
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto, con domande a scelta multipla e domande aperte, volto ad accertare la conoscenza degli approcci semiotici trattati e la capacità di applicarli alle tematiche che sono state discusse nel corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 12:30-14:30 (su appuntamento via email)
Ufficio (FdP 7, Cortile Ghiacciaia, Dip. di Filosofia, Secondo Piano) / Teams