Sistemi informativi territoriali

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
GEO/05 ICAR/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Questo corso ha lo scopo di fornire una panoramica delle diverse applicazioni e modelli GIS, i concetti e i metodi GIS di base, e le competenze tecniche avanzate per la realizzazione di modelli GIS automatici, riutilizzabili, e condivisibili. Il corso è strutturato in modo da fornire le conoscenze di base agli studenti senza nessuna esperienza con la teoria dei GIS e/o conoscenza del software ArcGIS Desktop, consolidare la conoscenza di coloro che abbiano già competenze di base e/o utilizzato ArcGIS Desktop, e infine consentire a tutti gli studenti di acquisire le iniziali competenze teoriche e pratiche necessarie per automatizzare modelli GIS che siano riutilizzabili e condivisibili.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno le competenze teoriche e pratiche per (i) lavorare con dati georeferenziati di tipo vettoriale e raster in un ambiente GIS, (ii) manipolare ed elaborare dati geospaziali, (iii) utilizzarli correttamente per rappresentare e modellare sistemi, problemi, e fenomeni "spaziali", (iv) analizzarli per estrarre informazioni e produrre nuova conoscenza, (v) creare modelli GIS automatici che siano riutilizzabili e condivisibili, e (vi) comunicare in maniera chiara i risultati sia come mappe/grafici, che in forma tabellare e testuale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Introduzione ai SIT/GIS
Modello Dati Vettoriale
Modello Dati Raster
Proiezioni Cartografiche e Sistemi di Coordinate
Banche Dati SIT/GIS di Tipo Relazionale
Rappresentazione/Visualizzazione di Dati GIS e Creazione di Mappe
Lavorare con i Dati Vettoriali
Lavorare con i Dati Raster
Modelli Digitali di Elevazione e Modellazione Idrologica
ArcGIS Model Builder
Applicabilità dei SIT/GIS e Sbocchi Occupazionali/Professionali
Prerequisiti
Nessuno; utile avere conoscenze di base dei concetti e della terminologia GIS.
Metodi didattici
Tradizionale attraverso lezioni frontali ed esercitazioni al computer utilizzando il software ArcGIS Desktop. Frequenza: consigliata. Modalità di esame: due prove scritte (teoria e pratica) ed una orale.
Materiale di riferimento
Il contenuto delle lezioni e i testi degli esercizi saranno mesi a disposizione sulla piattaforma ARIEL (https://ariel.unimi.it/) e su Teams
M. Boffi (2004) - Scienza dell'Informazione Geografica - Introduzione ai GIS. Zanichelli editore.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità di verifica consisterà in un esame suddiviso in 3 parti: (1) una prova scritta di 1 ora, volta ad accertare l'apprendimento delle conoscenze teoriche e concettuali acquisite durante il corso, (2) una prova al computer di 1 ora, volta a valutare la capacità di applicare le competenze teoriche e tecniche acquisite durante il corso per risolvere esercizi pratici utilizzando ArcGIS Desktop, e (3) un esame orale volto a discutere i risultati della prova scritta e pratica, e quindi a valutare il livello complessivo delle conoscenze.
Il voto finale, determinato dalla media matematica dei 3 voti ottenuti in ciascuna parte dell'esame, sarà espresso in trentesimi (30/30) con 18/30 come voto minimo di superamento. La rinuncia al voto e/o il mancato superamento dell'esame non impediscono agli studenti di iscriversi all'appello successivo. Non sono previste prove intermedie.
L'esito sarà comunicato on-line utilizzando il servizio di Verbalizzazione Esami disponibile sul sito intranet di UNIMI.
I criteri di valutazione applicati per verificare il livello di apprendimento riguarderanno:
- il livello di conoscenza e la capacità di comprensione;
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per modellare logicamente problemi "spaziali" e risolverli praticamente attraverso l'utilizzo di ArcGIS Desktop;
- il senso critico e la capacità di formulare giudizi;
- la capacità di comunicazione.
Se necessario, durante il corso verranno fornite ulteriori informazioni sui criteri di valutazione e sulle modalità di svolgimento dell'esame.
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 32 ore