Sistemi integrati delle piante
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni di base per comprendere le strategie sviluppate dalle piante per interagire e rispondere all'ambiente circostante, sia esso di natura biotica o abiotica e come questa interazione può influenzare lo sviluppo della pianta. Lo studio dell'interazione si svilupperà a vari livelli, tra cui quello molecolare, biochimico e di sviluppo, e tratterà anche degli adattamenti delle piante ad ambienti caratterizzati dalla presenta di stress (biotici o abiotici).
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Illustrare i principali tipi di interazione pianta-ambiente in risposta a stress biotici e abiotici e le derivanti strategie di risposta della pianta.
2. Definire i diversi modi di comunicazione molecolare delle piante con organismi benefici (simbiosi) o patogeni (focus su meccanismi di difesa).
3. Analizzare a vari livelli (biomolecolare, biochimico) gli effetti di fattori biotici o abiotici sullo sviluppo della pianta.
4. Applicare le conoscenze acquisite, relativamente alle strategie adottate dalle piante per interagire e rispondere all'ambiente circostante, anche per risolvere potenziali problematiche di tipo ambientale (recupero di suoli inquinati, benefici di particolari tipi di simbiosi etc.)
1. Illustrare i principali tipi di interazione pianta-ambiente in risposta a stress biotici e abiotici e le derivanti strategie di risposta della pianta.
2. Definire i diversi modi di comunicazione molecolare delle piante con organismi benefici (simbiosi) o patogeni (focus su meccanismi di difesa).
3. Analizzare a vari livelli (biomolecolare, biochimico) gli effetti di fattori biotici o abiotici sullo sviluppo della pianta.
4. Applicare le conoscenze acquisite, relativamente alle strategie adottate dalle piante per interagire e rispondere all'ambiente circostante, anche per risolvere potenziali problematiche di tipo ambientale (recupero di suoli inquinati, benefici di particolari tipi di simbiosi etc.)
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
Programma
Durante il corso saranno affrontati i meccanismi di interazione e sviluppo fra
- Piante e batteri, inclusi i batteri azotofissatori. Lo sviluppo del nodulo.
- Piante e funghi, patogeni e simbionti. Le micorrize e lo sviluppo degli arbuscoli radicali.
- Piante e piante parassite. La comunicazione, l'invasione e lo scambio di molecole segnale.
- Piante e stress di tipo abiotico
- Piante e batteri, inclusi i batteri azotofissatori. Lo sviluppo del nodulo.
- Piante e funghi, patogeni e simbionti. Le micorrize e lo sviluppo degli arbuscoli radicali.
- Piante e piante parassite. La comunicazione, l'invasione e lo scambio di molecole segnale.
- Piante e stress di tipo abiotico
Prerequisiti
Sono richieste buone conoscenze di biologia vegetale e genetica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione: lezioni frontali supportate da materiale proiettato.
Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Interazioni Piante-Ambiente, Luigi Sanità di Toppi, Ed. Piccin 2018
Appunti dalle lezioni
Diapositive e video proiettati dal docente (resi disponibili su Ariel)
Articoli scientifici e reviews su argomenti specifici (resi disponibili su Ariel)
Appunti dalle lezioni
Diapositive e video proiettati dal docente (resi disponibili su Ariel)
Articoli scientifici e reviews su argomenti specifici (resi disponibili su Ariel)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di esame: scritto. Saranno valutate le conoscenze acquisite sui temi trattati durante il corso. Le domande saranno di tipo aperto. Verrà inoltre valutata la capacità di comprendere e presentare un testo scientifico specialistico.
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE
BIO/18 - GENETICA
BIO/18 - GENETICA
Lezioni: 48 ore