Sistemi integrati delle piante

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/04 BIO/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni di base per comprendere le strategie sviluppate dalle piante per interagire e rispondere all'ambiente circostante, sia esso di natura biotica o abiotica e come questa interazione può influenzare lo sviluppo della pianta. Lo studio dell'interazione si svilupperà a vari livelli, tra cui quello molecolare, biochimico e di sviluppo, e tratterà anche degli adattamenti delle piante ad ambienti caratterizzati dalla presenta di stress (biotici o abiotici).
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Illustrare i principali tipi di interazione pianta-ambiente in risposta a stress biotici e abiotici e le derivanti strategie di risposta della pianta.
2. Definire i diversi modi di comunicazione molecolare delle piante con organismi benefici (simbiosi) o patogeni (focus su meccanismi di difesa).
3. Analizzare a vari livelli (biomolecolare, biochimico) gli effetti di fattori biotici o abiotici sullo sviluppo della pianta.
4. Applicare le conoscenze acquisite, relativamente alle strategie adottate dalle piante per interagire e rispondere all'ambiente circostante, anche per risolvere potenziali problematiche di tipo ambientale (recupero di suoli inquinati, benefici di particolari tipi di simbiosi etc.)
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre

Programma
Durante il corso saranno affrontati i meccanismi di interazione e sviluppo fra
- Piante e batteri, inclusi i batteri azotofissatori. Lo sviluppo del nodulo.
- Piante e funghi, patogeni e simbionti. Le micorrize e lo sviluppo degli arbuscoli radicali.
- Piante e piante parassite. La comunicazione, l'invasione e lo scambio di molecole segnale.
- Piante e stress di tipo abiotico
Prerequisiti
Sono richieste buone conoscenze di biologia vegetale e genetica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione: lezioni frontali supportate da materiale proiettato.
Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Interazioni Piante-Ambiente, Luigi Sanità di Toppi, Ed. Piccin 2018
Appunti dalle lezioni
Diapositive e video proiettati dal docente (resi disponibili su Ariel)
Articoli scientifici e reviews su argomenti specifici (resi disponibili su Ariel)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di esame: scritto. Saranno valutate le conoscenze acquisite sui temi trattati durante il corso. Le domande saranno di tipo aperto. Verrà inoltre valutata la capacità di comprendere e presentare un testo scientifico specialistico.
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE
BIO/18 - GENETICA
Lezioni: 48 ore