Social media marketing per lo sport
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
·Analizzare ed imparare ad utilizzare i social network maggiormente in uso nel business dello sport: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Youtube
·Individuare le caratteristiche dei Gruppi Facebook, LinkedIn e Whatsapp e come utilizzarli
·Imparare le diverse caratteristiche dei canali social: utenti, aspettative, comportamenti, linguaggio
·Apprendere a realizzare una strategia di Social Media Marketing integrata
·Imparare a definire un Piano Redazionale
·Imparare a costruire Gabbie Grafiche in logica Brand Identity
·Apprendere a realizzare visual e copy differenziati per canale, finalità e target, sia statici sia dinamici
·Apprendere le nozioni base per l'impostazione delle campagne Facebook e Instagram dall'allocazione del budget, alla scelta e creazione dei pubblici all'ottimizzazione
·Imparare ad utilizzare i principali tool di programmazione
·Imparare a leggere e valutare le metriche dei social network
·Individuare le caratteristiche dei Gruppi Facebook, LinkedIn e Whatsapp e come utilizzarli
·Imparare le diverse caratteristiche dei canali social: utenti, aspettative, comportamenti, linguaggio
·Apprendere a realizzare una strategia di Social Media Marketing integrata
·Imparare a definire un Piano Redazionale
·Imparare a costruire Gabbie Grafiche in logica Brand Identity
·Apprendere a realizzare visual e copy differenziati per canale, finalità e target, sia statici sia dinamici
·Apprendere le nozioni base per l'impostazione delle campagne Facebook e Instagram dall'allocazione del budget, alla scelta e creazione dei pubblici all'ottimizzazione
·Imparare ad utilizzare i principali tool di programmazione
·Imparare a leggere e valutare le metriche dei social network
Risultati apprendimento attesi
Il Corso di Social Media Marketing per lo Sport consente di apprendere le logiche di tutti i social media, imparare ad utilizzare i tool grafici e di programmazione, creare visual e copy efficaci, pianificare e programmare campagne. I partecipanti al termine del corso potranno gestire efficacemente la comunicazione sui diversi canali sia in termini di branding sia orientata alla promozione dei servizi/prodotti o alla vendita integrandola sapientemente con le altre attività di marketing digitale.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
annuale
Programma
1. Sport e Social Networks
- Caratteristiche dei principali Social Network utilizzati nello sport business: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Youtube
2. La Pianificazione Strategica dei Social Network
- Social Identity
- Il profilo Social Privato e Business: differenze ed implicazioni nella gestione
- Posizionamento e scelta dell'area geografica di attività
- Definire ed implementare una Strategia di Social Media Marketing per il B2C ed il B2B: Obiettivi, Buyer Personas, Analisi della Concorrenza, Scelta dei Canali Social, il Calendario Editoriale, Content Management e Piano Editoriale
3. Le diverse caratteristiche dei principali canali social: cosa si aspettano gli utenti, cosa e come comunicare
4. I Gruppi Facebook, LinkedIn e Whatsapp: come crearli, gestirli ed utilizzarli all'interno di una strategia di business. La scelta tra Gruppi Aperti o Gruppi Chiusi
5. Grafica e immagini e contenuti
- L'utilizzo di Canva e la costruzione delle Gabbie Grafiche per le cover ed i visual per i principali canali
- Il Database immagini: come costruirlo, quali immagini scegliere, come lavolarle. I diritti d'immagine e le banche immagini royalty free
- Realizzare visual e copy differenziati per canale, finalità e target, sia statici sia dinamici
6. Nozioni base per l'impostazione delle campagne Facebook e Instagram dall'allocazione del budget, alla scelta e creazione dei pubblici, all'ottimizzazione
7. Wordpress Blog Management per l'integrazione con i social network
8. Nozioni di base su come diventare un Micro-Influencer sportivo: posizionamento e strategia di marketing, scelta dei canali, sponsorizzazioni e monetizzazione
9. I principali tool di programmazione
10. Leggere e valutare le metriche dei social network
- Caratteristiche dei principali Social Network utilizzati nello sport business: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Youtube
2. La Pianificazione Strategica dei Social Network
- Social Identity
- Il profilo Social Privato e Business: differenze ed implicazioni nella gestione
- Posizionamento e scelta dell'area geografica di attività
- Definire ed implementare una Strategia di Social Media Marketing per il B2C ed il B2B: Obiettivi, Buyer Personas, Analisi della Concorrenza, Scelta dei Canali Social, il Calendario Editoriale, Content Management e Piano Editoriale
3. Le diverse caratteristiche dei principali canali social: cosa si aspettano gli utenti, cosa e come comunicare
4. I Gruppi Facebook, LinkedIn e Whatsapp: come crearli, gestirli ed utilizzarli all'interno di una strategia di business. La scelta tra Gruppi Aperti o Gruppi Chiusi
5. Grafica e immagini e contenuti
- L'utilizzo di Canva e la costruzione delle Gabbie Grafiche per le cover ed i visual per i principali canali
- Il Database immagini: come costruirlo, quali immagini scegliere, come lavolarle. I diritti d'immagine e le banche immagini royalty free
- Realizzare visual e copy differenziati per canale, finalità e target, sia statici sia dinamici
6. Nozioni base per l'impostazione delle campagne Facebook e Instagram dall'allocazione del budget, alla scelta e creazione dei pubblici, all'ottimizzazione
7. Wordpress Blog Management per l'integrazione con i social network
8. Nozioni di base su come diventare un Micro-Influencer sportivo: posizionamento e strategia di marketing, scelta dei canali, sponsorizzazioni e monetizzazione
9. I principali tool di programmazione
10. Leggere e valutare le metriche dei social network
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Metodi didattici
Lezioni teoriche frontali con utilizzo di slide e videoproiezioni
Case History e Progetti di Gruppo
Case History e Progetti di Gruppo
Materiale di riferimento
Testi di Business Management e Marketing Management Online e Offline
Esperienze dirette professionali del docente, elaborati, articoli e case history
Esperienze dirette professionali del docente, elaborati, articoli e case history
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame dovrà certificare le competenze teoriche acquisite e sarà svolto sotto forma di quiz con domande a risposta multipla e/o aperte. Il superamento positivo dell'esame prevede almeno il 75% delle risposte esatte
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore
Docente:
Tasselli Cristina