Sociologia digitale e politiche globali

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso approfondisce la relazione fra tecnologia e società a partire dall'assunto della quotidianizzazione dell'interazione digitale, del rifiuto del 'dualismo digitale' e del superamento della giustapposizione tra 'reale' e 'virtuale' originaria della Rete. Il corso si concentra sulla relazione fra piattaforme digitali, economia, società e politica in prospettiva globale, soffermandosi sulle nuove forme di lavoro e di cambiamento sociale, sui processi di opinione pubblica, sulle diseguaglianze economiche, urbane e sociali che caratterizzano il presente. Il corso offre gli strumenti critici e teorici necessari per l'analisi della società ipertecnologica del 21° secolo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze: capacità di problematizzare la relazione tra tecnologia e società; capacità di critica dei fenomeni che caratterizzano la società digitale, con particolare attenzione alle diseguaglianze economiche e sociali che la contraddistinguono; capacità di valutazione del ruolo della tecnologia in un dato contesto sociale. L'esame finale ha l'obiettivo di verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione a: conoscenza e comprensione delle principali teorie presentate nel corso, presentazione critica di approcci, concetti e casi studio osservati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
I contenuti trattati in classe saranno:

Storia del capitalismo
Capitalismo delle piattaforme digitali
Città e piattaforme digitali
Lavoro e piattaforme digitali
Disuguaglianze e piattaforme digitali
Opinione pubblica, politica e politiche delle piattaforme digitali
Prerequisiti
Per sostenere questo esame sono essenziali conoscenze di base di sociologia della cultura, sociologia dei media, media digitali e fondamenti di scienza politica.
Metodi didattici
Il corso si basa su una combinazione di lezioni frontali e discussione in aula. La partecipazione attiva degli studenti è considerata parte integrante della didattica stessa.
Materiale di riferimento
Il testo base del corso è il seguente: Arvidsson, A. (2020). Changemakers . Il futuro industrioso dell'economia digitale. Luca Sossella Editore, Roma. Materiali specifici per la preparazione dell'esame da parte di frequentanti e non frequentanti verranno comunicati a inizio corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti/studentesse frequentanti: prove intermedie in classe + esame orale facoltativo
Studenti/studentesse non frequentanti: esame orale obbligatorio
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento / By appointment
Room 320, via Passione 3