Storia dei paesi slavi
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia contemporanea e gli strumenti necessari alla comprensione critica dei principali aspetti (politici, economici, sociali, culturali, religiosi) dal 1815 ai giorni nostri.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia contemporanea, dal 1815 ai giorni nostri. Sarà inoltre in grado di stabilire correlazioni spazio-temporali e di comprendere le dinamiche complesse del mondo contemporaneo, utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti che attengono alla sfera dei processi politici, istituzionali, economici, culturali; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: il sistema europeo degli stati in età contemporanea
Parte 1: ascesa e trionfo dello stato-nazione
Parte 2: il collasso delle guerre mondiali
Parte 1: ascesa e trionfo dello stato-nazione
Parte 2: il collasso delle guerre mondiali
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Studenti frequentanti
· conoscenza degli argomenti trattati a lezione (moduli 1 e 2)
· la conoscenza del seguente manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
· La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Pisa, Della Porta, 2022.
- Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, 2007.
- Andrea Graziosi, URSS. Dal trionfo al degrado, Il Mulino, 2011, pp. 141-621.
- William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci, 2021.
- Wilfried Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2020, Einaudi, 2021.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, 2009.
Studenti non frequentanti:
· la conoscenza del seguente manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
· La conoscenza del volume: Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Pisa, Della Porta, 2022.
· La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, 2007.
- Andrea Graziosi, URSS. Dal trionfo al degrado, Il Mulino, 2011, pp. 141-621.
- William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci, 2021.
- Wilfried Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2020, Einaudi, 2021.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, 2009.
Programma per 6 cfu:
Studenti frequentanti
· conoscenza degli argomenti trattati a lezione (moduli 1 e 2)
· la conoscenza del seguente manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
· La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Pisa, Della Porta, 2022.
- Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, 2007.
- Andrea Graziosi, URSS. Dal trionfo al degrado, Il Mulino, 2011, pp. 141-621.
- William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci, 2021.
- Wilfried Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2020, Einaudi, 2021.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, 2009.
Studenti non frequentanti:
· la conoscenza del seguente manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
· La conoscenza del volume: Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date. Dalla Rus' di Kyïv ai nostri giorni, Pisa, Della Porta, 2022.
· La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, 2007.
- Andrea Graziosi, URSS. Dal trionfo al degrado, Il Mulino, 2011, pp. 141-621.
- William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci, 2021.
- Wilfried Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2020, Einaudi, 2021.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale di circa 20 minuti.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; competenza del modellizzare; competenza nell'uso del lessico della disciplina, qualità dell'esposizione ed efficacia comunicativa.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale di circa 20 minuti.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; competenza del modellizzare; competenza nell'uso del lessico della disciplina, qualità dell'esposizione ed efficacia comunicativa.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Si prega di contattare per mail il docente per fissare un appuntamento alla prima data utile al fine di garantire un colloquio coi minori tempi d'attesa possibile
Ingresso C, 2° piano, studio 2087 (A17) / Microsoft Teams