Storia del mezzogiorno
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia del Mezzogiorno d'Italia e dei suoi orientamenti storiografici. Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica di carattere sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sul Mezzogiorno d'Italia, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per il suo studio. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a differenti metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche del Mezzogiorno anche in relazione ai problemi del presente. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Esse si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti, individualmente o in gruppo, di letture suggerite dal docente.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente e confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente e confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Il Mezzogiorno nella storia d'Italia
Unità didattica 1: Caratteri generali
Unità didattica 2: Il Medioevo e l'Età moderna nel Regno di Napoli
Unità didattica 3: Dall'Unità ad oggi
Unità didattica 1: Caratteri generali
Unità didattica 2: Il Medioevo e l'Età moderna nel Regno di Napoli
Unità didattica 3: Dall'Unità ad oggi
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
A) A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022
A.M. RAO, Mezzogiorno feudale. Da Carlo di Borbone al Decennio francese
B) Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
V. CUOCO, Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, ed. critica a cura di A. De Francesco, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 1998
G. GALASSO, Intervista sulla storia di Napoli, Roma, Laterza 2018
A.MUSI, Mito e realtà della nazione napoletana, Napoli, Guida 2016
A.M. RAO, La Repubblica napoletana del 1799, Napoli, Fedoa Press, 2021
Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1,2,3)
A) A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022
A.M. RAO, Mezzogiorno feudale. Da Carlo di Borbone al Decennio francese
B) Conoscenza di due fra i seguenti volumi:
V. CUOCO, Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, ed. critica a cura di A. De Francesco, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 1998
G.GALASSO, Intervista sulla storia di Napoli, Roma, Laterza 2018
A.MUSI, Mito e realtà della nazione napoletana, Napoli, Guida 2016
A.M. RAO, La Repubblica napoletana del 1799, Napoli, Fedoa Press, 2021
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022
A.M. RAO, Mezzogiorno feudale. Da Carlo di Borbone al Decennio francese
V. CUOCO, Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, ed. critica a cura di A. De Francesco, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 1998
G.GALASSO, Intervista sulla storia di Napoli, Roma, Laterza 2018
A.M. RAO, La Repubblica napoletana del 1799, Napoli, Fedoa Press, 2021
Programma per 9 cfu:
A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022
A.M. RAO, Mezzogiorno feudale. Da Carlo di Borbone al Decennio francese
V. CUOCO, Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, ed. critica a cura di A. De Francesco, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 1998
G.GALASSO, Intervista sulla storia di Napoli, Roma, Laterza 2018
A.MUSI, Mito e realtà della nazione napoletana, Napoli, Guida 2016
A.M. RAO, La Repubblica napoletana del 1799, Napoli, Fedoa Press, 2021
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
A) A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022
A.M. RAO, Mezzogiorno feudale. Da Carlo di Borbone al Decennio francese
B) Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
V. CUOCO, Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, ed. critica a cura di A. De Francesco, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 1998
G. GALASSO, Intervista sulla storia di Napoli, Roma, Laterza 2018
A.MUSI, Mito e realtà della nazione napoletana, Napoli, Guida 2016
A.M. RAO, La Repubblica napoletana del 1799, Napoli, Fedoa Press, 2021
Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1,2,3)
A) A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022
A.M. RAO, Mezzogiorno feudale. Da Carlo di Borbone al Decennio francese
B) Conoscenza di due fra i seguenti volumi:
V. CUOCO, Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, ed. critica a cura di A. De Francesco, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 1998
G.GALASSO, Intervista sulla storia di Napoli, Roma, Laterza 2018
A.MUSI, Mito e realtà della nazione napoletana, Napoli, Guida 2016
A.M. RAO, La Repubblica napoletana del 1799, Napoli, Fedoa Press, 2021
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022
A.M. RAO, Mezzogiorno feudale. Da Carlo di Borbone al Decennio francese
V. CUOCO, Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, ed. critica a cura di A. De Francesco, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 1998
G.GALASSO, Intervista sulla storia di Napoli, Roma, Laterza 2018
A.M. RAO, La Repubblica napoletana del 1799, Napoli, Fedoa Press, 2021
Programma per 9 cfu:
A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022
A.M. RAO, Mezzogiorno feudale. Da Carlo di Borbone al Decennio francese
V. CUOCO, Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, ed. critica a cura di A. De Francesco, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 1998
G.GALASSO, Intervista sulla storia di Napoli, Roma, Laterza 2018
A.MUSI, Mito e realtà della nazione napoletana, Napoli, Guida 2016
A.M. RAO, La Repubblica napoletana del 1799, Napoli, Fedoa Press, 2021
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
Tipologia di prova: interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Numero e tipologia delle prove che concorrono alla valutazione finale: unica prova finale orale.
Le modalità di esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Tipologia di prova: interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Numero e tipologia delle prove che concorrono alla valutazione finale: unica prova finale orale.
Le modalità di esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 60 ore
Docente:
Rao Anna Maria