Storia del teatro e dello spettacolo
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza del quadro storico-critico dello spettacolo occidentale, dall'antica Grecia al ventesimo secolo, in riferimento ai principali fenomeni della civiltà teatrale delle diverse epoche e delle diverse aree geografiche. La seconda e la terza unità offrono percorsi di analisi rispettivamente della drammaturgia e della scrittura per la scena nel XX secolo, e dell'evoluzione della scena italiana contemporanea, con particolare attenzione al teatro di regia.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del corso gli studenti acquisiranno la capacità storico- critica di contestualizzare un testo o un evento spettacolare all'interno dell'ambito geografico e culturale di riferimento, cui si uniscono il possesso dei fondamentali strumenti di analisi del testo drammatico e di lettura critica dello spettacolo contemporaneo, con particolare riferimento al teatro di regia.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
(A-D)
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Parte A (20 ore - 3 cfu): Lineamenti di storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dall'antichità al XIX secolo
Parte B (20 ore - 3 cfu): Lineamenti di storia del teatro e dello spettacolo in Occidente nel XX secolo
Parte C (20 ore - 3 cfu): Elfo Puccini: un teatro d'arte contemporanea
Il corso mira a fornire le conoscenze di base riguardo alla storia del teatro e dello spettacolo occidentale dalla Grecia antica al Novecento, con particolare attenzione all'evoluzione dello spazio scenico, alla modalità di produzione e di organizzazione dello spettacolo e allo sviluppo della drammaturgia. La seconda e la terza unità sono dedicate a percorsi di approfondimento, volti ad ampliare la conoscenza metodologica della disciplina, affrontando rispettivamente il rapporto testo spettacolo e lo studio dei principali eventi della storia della scena milanese. Per gli studenti frequentanti la terza unità consentirà il confronto diretto con operatori e artisti contemporanei.
Parte B (20 ore - 3 cfu): Lineamenti di storia del teatro e dello spettacolo in Occidente nel XX secolo
Parte C (20 ore - 3 cfu): Elfo Puccini: un teatro d'arte contemporanea
Il corso mira a fornire le conoscenze di base riguardo alla storia del teatro e dello spettacolo occidentale dalla Grecia antica al Novecento, con particolare attenzione all'evoluzione dello spazio scenico, alla modalità di produzione e di organizzazione dello spettacolo e allo sviluppo della drammaturgia. La seconda e la terza unità sono dedicate a percorsi di approfondimento, volti ad ampliare la conoscenza metodologica della disciplina, affrontando rispettivamente il rapporto testo spettacolo e lo studio dei principali eventi della storia della scena milanese. Per gli studenti frequentanti la terza unità consentirà il confronto diretto con operatori e artisti contemporanei.
Prerequisiti
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Il corso è rivolto agli studenti di Scienze dei beni culturali e delle altre lauree triennali, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
ATTENZIONE: Il corso è riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa nel range alfabetico A - D.
Il corso è rivolto agli studenti di Scienze dei beni culturali e delle altre lauree triennali, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
ATTENZIONE: Il corso è riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa nel range alfabetico A - D.
Metodi didattici
Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla storia del teatro, ai suoi strumenti di indagine e alla loro applicazione in differenti ambiti (drammaturgia, spettacolo, organizzazione, scenografia). Le lezioni mirano a sviluppare competenze e capacità analitiche e critiche, in termini di analisi del testo drammatico e dello spettacolo.
Durante la parte C gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9 cfu avranno la possibilità di incontrare direttamente artisti e registi di alcuni spettacoli allestiti nei teatri milanesi.
Durante la parte C gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9 cfu avranno la possibilità di incontrare direttamente artisti e registi di alcuni spettacoli allestiti nei teatri milanesi.
Materiale di riferimento
Bibliografia per studenti frequentanti
Per 6 cfu: preparare le parti A e B
Per 9 cfu: preparare le parti A, B e C
Parte A
Gli appunti delle lezioni dell'unità A
M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
Parte B
Gli appunti delle lezioni dell'unità B
A. Bentoglio, Maria Callas, in corso di pubblicazione.
Parte C
Gli appunti delle lezioni dell'unità C
AA.VV., Il Teatro dell'Elfo (1973-2013). Quarant'anni di teatro d'arte contemporanea, Prefazione di Giuliano Pisapia, Milano, Mimesis, 2 edizione, 2017.
Bibliografia per studenti non frequentanti
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) A. Bentoglio, Maria Callas, in corso di pubblicazione.
3) I. Gavazzi (a cura di), Paolo Grassi: cento anni di palcoscenico, Imola, Cuepress, 2022.
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) A. Bentoglio, Maria Callas, in corso di pubblicazione
3) AA.VV., Il Teatro dell'Elfo (1973-2013). Quarant'anni di teatro d'arte contemporanea, Prefazione di Giuliano Pisapia, Milano, Mimesis, 2 edizione, 2017.
4) I. Gavazzi (a cura di), Paolo Grassi: cento anni di palcoscenico, Imola, Cuepress, 2022.
Per 6 cfu: preparare le parti A e B
Per 9 cfu: preparare le parti A, B e C
Parte A
Gli appunti delle lezioni dell'unità A
M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
Parte B
Gli appunti delle lezioni dell'unità B
A. Bentoglio, Maria Callas, in corso di pubblicazione.
Parte C
Gli appunti delle lezioni dell'unità C
AA.VV., Il Teatro dell'Elfo (1973-2013). Quarant'anni di teatro d'arte contemporanea, Prefazione di Giuliano Pisapia, Milano, Mimesis, 2 edizione, 2017.
Bibliografia per studenti non frequentanti
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) A. Bentoglio, Maria Callas, in corso di pubblicazione.
3) I. Gavazzi (a cura di), Paolo Grassi: cento anni di palcoscenico, Imola, Cuepress, 2022.
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) A. Bentoglio, Maria Callas, in corso di pubblicazione
3) AA.VV., Il Teatro dell'Elfo (1973-2013). Quarant'anni di teatro d'arte contemporanea, Prefazione di Giuliano Pisapia, Milano, Mimesis, 2 edizione, 2017.
4) I. Gavazzi (a cura di), Paolo Grassi: cento anni di palcoscenico, Imola, Cuepress, 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità della prova d'esame
L'esame consiste una prova scritta volta a verificare la conoscenza della storia del teatro e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina.
Le indicazioni sulla prova scritta saranno fornite esclusivamente in aula durante le lezioni.
Avvertenza:
Il presente programma è valido a partire dal primo appello d'esame fino alla fine degli appelli previsti per l'a.a. 2022-2023.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame consiste una prova scritta volta a verificare la conoscenza della storia del teatro e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina.
Le indicazioni sulla prova scritta saranno fornite esclusivamente in aula durante le lezioni.
Avvertenza:
Il presente programma è valido a partire dal primo appello d'esame fino alla fine degli appelli previsti per l'a.a. 2022-2023.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
(E-N)
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
parte A (20 ore - 3 cfu): Lineamenti di storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dall'antichità al XX secolo
parte B (20 ore - 3 cfu): Spazio della drammaturgia e drammaturgia dello spazio
parte C (20 ore - 3 cfu): La scena milanese negli ultimi cinquant'anni: il caso del Teatro dell'Elfo
Presentazione del corso
Il corso mira a fornire le conoscenze di base riguardo alla storia del teatro e dello spettacolo occidentale dalla Grecia antica al Novecento, con particolare attenzione all'evoluzione dello spazio scenico, alla modalità di produzione e di organizzazione dello spettacolo e allo sviluppo della drammaturgia. La seconda e la terza unità sono dedicate a percorsi di approfondimento, volti ad ampliare la conoscenza metodologica della disciplina, affrontando rispettivamente il rapporto tra lo spazio, il testo e lo spettacolo e lo studio dei principali eventi della storia della scena milanese. Per gli studenti frequentanti la terza unità consentirà il confronto diretto con operatori e artisti contemporanei.
parte B (20 ore - 3 cfu): Spazio della drammaturgia e drammaturgia dello spazio
parte C (20 ore - 3 cfu): La scena milanese negli ultimi cinquant'anni: il caso del Teatro dell'Elfo
Presentazione del corso
Il corso mira a fornire le conoscenze di base riguardo alla storia del teatro e dello spettacolo occidentale dalla Grecia antica al Novecento, con particolare attenzione all'evoluzione dello spazio scenico, alla modalità di produzione e di organizzazione dello spettacolo e allo sviluppo della drammaturgia. La seconda e la terza unità sono dedicate a percorsi di approfondimento, volti ad ampliare la conoscenza metodologica della disciplina, affrontando rispettivamente il rapporto tra lo spazio, il testo e lo spettacolo e lo studio dei principali eventi della storia della scena milanese. Per gli studenti frequentanti la terza unità consentirà il confronto diretto con operatori e artisti contemporanei.
Prerequisiti
il corso è rivolto agli studenti di Scienze dei beni culturali e delle altre lauree triennali, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
ATTENZIONE: Il corso è riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa nel range alfabetico E-N.
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
ATTENZIONE: Il corso è riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa nel range alfabetico E-N.
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Metodi didattici
Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla storia del teatro, ai suoi strumenti di indagine e alla loro applicazione in differenti ambiti. Le lezioni mirano a sviluppare competenze e capacità analitiche e critiche, in termini di analisi del testo drammatico e dello spettacolo.
Durante la parte C gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9 cfu avranno la possibilità di incontrare direttamente artisti e registi di alcuni spettacoli allestiti nei teatri milanesi.
Durante la parte C gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9 cfu avranno la possibilità di incontrare direttamente artisti e registi di alcuni spettacoli allestiti nei teatri milanesi.
Materiale di riferimento
Bibliografia per Studenti frequentanti
Per 6 cfu: preparare le parti A e B
Per 9 cfu: preparare le parti A, B e C
Parte A
Gli appunti delle lezioni dell'unità A
M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
Parte B
Gli appunti delle lezioni dell'unità B
F. Perrelli, Storia della scenografia, Roma, Carocci, 2021.
Parte C
Gli appunti delle lezioni dell'unità C
A .Bentoglio, A. Rondelli, S. Tisano, Il teatro dell'Elfo (1973-2013), quarant'anni di teatro d'arte contemporanea, Milano, Mimesis, 2013 (oppure seconda edizione, 2017).
Bibliografia per studenti non frequentanti
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) F. Perrelli, Storia della scenografia, Roma, Carocci, 2021.
3) M. Cambiaghi, R. De Berti, L'ambrosiana pura. Dina Galli attrice di teatro e di cinema, Milano, Mimesis, in corso di pubblicazione.
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) F. Perrelli, Storia della scenografia, Roma, Carocci, 2021.
3) A .Bentoglio, A. Rondelli, S. Tisano, Il teatro dell'Elfo (1973-2013), quarant'anni di teatro d'arte contemporanea, Milano, Mimesis, 2013 (oppure seconda edizione, 2017).
4) M. Cambiaghi, R. De Berti, L'ambrosiana pura. Dina Galli attrice di teatro e di cinema, Milano, Mimesis, in corso di pubblicazione.
Per 6 cfu: preparare le parti A e B
Per 9 cfu: preparare le parti A, B e C
Parte A
Gli appunti delle lezioni dell'unità A
M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
Parte B
Gli appunti delle lezioni dell'unità B
F. Perrelli, Storia della scenografia, Roma, Carocci, 2021.
Parte C
Gli appunti delle lezioni dell'unità C
A .Bentoglio, A. Rondelli, S. Tisano, Il teatro dell'Elfo (1973-2013), quarant'anni di teatro d'arte contemporanea, Milano, Mimesis, 2013 (oppure seconda edizione, 2017).
Bibliografia per studenti non frequentanti
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) F. Perrelli, Storia della scenografia, Roma, Carocci, 2021.
3) M. Cambiaghi, R. De Berti, L'ambrosiana pura. Dina Galli attrice di teatro e di cinema, Milano, Mimesis, in corso di pubblicazione.
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) F. Perrelli, Storia della scenografia, Roma, Carocci, 2021.
3) A .Bentoglio, A. Rondelli, S. Tisano, Il teatro dell'Elfo (1973-2013), quarant'anni di teatro d'arte contemporanea, Milano, Mimesis, 2013 (oppure seconda edizione, 2017).
4) M. Cambiaghi, R. De Berti, L'ambrosiana pura. Dina Galli attrice di teatro e di cinema, Milano, Mimesis, in corso di pubblicazione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità della prova d'esame
L'esame consiste una prova scritta volta a verificare la conoscenza della storia del teatro e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina.
Le indicazioni sulla prova scritta saranno fornite esclusivamente in aula durante le lezioni.
Avvertenza:
Il presente programma è valido a partire dal primo appello d'esame fino alla fine degli appelli previsti per l'a.a. 2022-2023.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame consiste una prova scritta volta a verificare la conoscenza della storia del teatro e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina.
Le indicazioni sulla prova scritta saranno fornite esclusivamente in aula durante le lezioni.
Avvertenza:
Il presente programma è valido a partire dal primo appello d'esame fino alla fine degli appelli previsti per l'a.a. 2022-2023.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
(O-Z)
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Parte A (20 ore - 3 cfu): Lineamenti di storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dall'antichità al XX secolo
Parte B (20 ore - 3 cfu): Il teatro politico di Brecht
Parte C (20 ore - 3 cfu): Le donne nella scenografia dalle avanguardie a oggi
Presentazione del corso
Il corso mira a fornire le conoscenze di base riguardo alla storia del teatro e dello spettacolo occidentale dalla Grecia antica al Novecento, con particolare attenzione all'evoluzione dello spazio scenico, e allo sviluppo della drammaturgia. La seconda e la terza unità sono dedicate a percorsi di approfondimento, volti ad ampliare la conoscenza metodologica della disciplina, affrontando rispettivamente il tema della produzione teatrale politica di Bertolt Brecht e le protagoniste della scenografia al femminile dalle avanguardie. Per gli studenti frequentanti la terza unità consentirà il confronto diretto con operatori e artisti contemporanei.
Parte B (20 ore - 3 cfu): Il teatro politico di Brecht
Parte C (20 ore - 3 cfu): Le donne nella scenografia dalle avanguardie a oggi
Presentazione del corso
Il corso mira a fornire le conoscenze di base riguardo alla storia del teatro e dello spettacolo occidentale dalla Grecia antica al Novecento, con particolare attenzione all'evoluzione dello spazio scenico, e allo sviluppo della drammaturgia. La seconda e la terza unità sono dedicate a percorsi di approfondimento, volti ad ampliare la conoscenza metodologica della disciplina, affrontando rispettivamente il tema della produzione teatrale politica di Bertolt Brecht e le protagoniste della scenografia al femminile dalle avanguardie. Per gli studenti frequentanti la terza unità consentirà il confronto diretto con operatori e artisti contemporanei.
Prerequisiti
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Il corso è rivolto agli studenti di Scienze dei beni culturali e delle altre lauree triennali, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
ATTENZIONE: Il corso è riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa nel range alfabetico O-Z
Il corso è rivolto agli studenti di Scienze dei beni culturali e delle altre lauree triennali, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
ATTENZIONE: Il corso è riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa nel range alfabetico O-Z
Metodi didattici
Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla storia del teatro, ai suoi strumenti di indagine e alla loro applicazione in differenti ambiti (drammaturgia, spettacolo, scenografia). Le lezioni mirano a sviluppare competenze e capacità analitiche e critiche, in termini di analisi del testo drammatico e dello spettacolo.
Durante la parte C gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9 cfu avranno la possibilità di confrontarsi con artisti, registi e attori per meglio comprendere la disciplina.
Durante la parte C gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9 cfu avranno la possibilità di confrontarsi con artisti, registi e attori per meglio comprendere la disciplina.
Materiale di riferimento
Bibliografia per Studenti frequentanti
Per 6 cfu: preparare le parti A e B
Per 9 cfu: preparare le parti A, B e C
Parte A
Gli appunti delle lezioni dell'unità A
M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
Parte B
Gli appunti delle lezioni dell'unità B
F. Mastropasqua La strana pietà del sig. Bertolt Brecht (Prinp/DIno Salani editore 2022). E' necessaria la lettura di alcuni testi teatrali di Brecht in particolare Madre Coraggio e i suoi figli (ed. Einaudi). Il testo di Mastropasqua di recente pubblicazione, è acquistabile al momento, direttamente dal sito dell'editore
Parte C
Gli appunti delle lezioni dell'unità C
A.Monteverdi, Scenografe. Dino Audino editore 2022
Bibliografia per studenti non frequentanti
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
F. Mastropasqua La strana pietà del sig. Bertolt Brecht (Prinp/DIno Salani editore 2022). E' necessaria la lettura di alcuni testi teatrali di Brecht in particolare Madre Coraggio e i suoi figli (ed. Einaudi). Il testo di Mastropasqua di recente pubblicazione, è acquistabile al momento, direttamente dal sito dell'editore.
F. Falcone, Il balletto triadico di Oskar Schlemmer, Dino Audino 2022
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) F. Mastropasqua La strana pietà del sig. Bertolt Brecht (Prinp/DIno Salani editore 2022). E' necessaria la lettura di alcuni testi teatrali di Brecht in particolare Madre Coraggio e i suoi figli (ed. Einaudi). Il testo di Mastropasqua di recente pubblicazione, è acquistabile al momento, direttamente dal sito dell'editore
3) F. Falcone, Il balletto triadico di Oskar Schlemmer, Dino Audino 2022
4) Dispense sulla maschera greca scaricabili da Ariel
Per 6 cfu: preparare le parti A e B
Per 9 cfu: preparare le parti A, B e C
Parte A
Gli appunti delle lezioni dell'unità A
M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
Parte B
Gli appunti delle lezioni dell'unità B
F. Mastropasqua La strana pietà del sig. Bertolt Brecht (Prinp/DIno Salani editore 2022). E' necessaria la lettura di alcuni testi teatrali di Brecht in particolare Madre Coraggio e i suoi figli (ed. Einaudi). Il testo di Mastropasqua di recente pubblicazione, è acquistabile al momento, direttamente dal sito dell'editore
Parte C
Gli appunti delle lezioni dell'unità C
A.Monteverdi, Scenografe. Dino Audino editore 2022
Bibliografia per studenti non frequentanti
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
F. Mastropasqua La strana pietà del sig. Bertolt Brecht (Prinp/DIno Salani editore 2022). E' necessaria la lettura di alcuni testi teatrali di Brecht in particolare Madre Coraggio e i suoi figli (ed. Einaudi). Il testo di Mastropasqua di recente pubblicazione, è acquistabile al momento, direttamente dal sito dell'editore.
F. Falcone, Il balletto triadico di Oskar Schlemmer, Dino Audino 2022
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti:
1) M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020.
2) F. Mastropasqua La strana pietà del sig. Bertolt Brecht (Prinp/DIno Salani editore 2022). E' necessaria la lettura di alcuni testi teatrali di Brecht in particolare Madre Coraggio e i suoi figli (ed. Einaudi). Il testo di Mastropasqua di recente pubblicazione, è acquistabile al momento, direttamente dal sito dell'editore
3) F. Falcone, Il balletto triadico di Oskar Schlemmer, Dino Audino 2022
4) Dispense sulla maschera greca scaricabili da Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità della prova d'esame
L'esame consiste una prova orale volta a verificare la conoscenza della storia del teatro e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina.
Le indicazioni sulla prova scritta saranno fornite esclusivamente in aula durante le lezioni.
Avvertenza:
Il presente programma è valido a partire dal primo appello d'esame fino alla fine degli appelli previsti per l'a.a. 2021-2022.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame consiste una prova orale volta a verificare la conoscenza della storia del teatro e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina.
Le indicazioni sulla prova scritta saranno fornite esclusivamente in aula durante le lezioni.
Avvertenza:
Il presente programma è valido a partire dal primo appello d'esame fino alla fine degli appelli previsti per l'a.a. 2021-2022.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà solo su appuntamento, in presenza o via teams, scrivendo una mail alla docente per prenotarsi.
Dipartimento di Scienze dei Beni culturali e ambientali - via Noto, 6
Ricevimento:
Gli studenti possono inviare una mail per ricevimento via TEAMS sia per richieste di chiarimento per lezioni ed esami sia per le tesi in qualunque momento
Ufficio docente 2 piano