Storia della filosofia antica - corso avanzato
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi: consolidare la conoscenza delle linee fondamentali della storia della filosofia antica (greco-romana), con particolare riferimento alle posizioni teoriche dei principali autori e delle principali tradizioni di pensiero dell'epoca classica e post-classica; approfondire la conoscenza del lessico filosofico dell'antichità greco-romana attraverso la lettura e l'interpretazione critica dei testi più significativi degli autori di riferimento; favorire l'applicazione critica delle conoscenze apprese nella lettura dei testi filosofici greci e romani ad autori o problemi differenti per epoca o stile.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Identificare alcuni momenti salienti della storia della filosofia antica (greco-romana).
Spiegare specifiche aree del lessico filosofico, con attenzione particolare al confronto tra i significati assunti dai termini nello sviluppo storico della disciplina e nel passaggio dal mondo greco a quello romano.
Interpretare in modo autonomo uno o più testi centrali della tradizione filosofica antica (greco-romana).
Identificare, classificare e spiegare criticamente le diverse forme argomentative adottate nei testi presi in esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Analizzare in modo critico un testo filosofico antico (greco-romano).
Applicare autonomamente le conoscenze acquisite nello studio del pensiero antico all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi rispetto a quelli affrontati a lezione.
Esprimere in forma chiara ed efficace le idee e i concetti acquisiti nello studio dei testi filosofici antichi.
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Identificare alcuni momenti salienti della storia della filosofia antica (greco-romana).
Spiegare specifiche aree del lessico filosofico, con attenzione particolare al confronto tra i significati assunti dai termini nello sviluppo storico della disciplina e nel passaggio dal mondo greco a quello romano.
Interpretare in modo autonomo uno o più testi centrali della tradizione filosofica antica (greco-romana).
Identificare, classificare e spiegare criticamente le diverse forme argomentative adottate nei testi presi in esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Analizzare in modo critico un testo filosofico antico (greco-romano).
Applicare autonomamente le conoscenze acquisite nello studio del pensiero antico all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi rispetto a quelli affrontati a lezione.
Esprimere in forma chiara ed efficace le idee e i concetti acquisiti nello studio dei testi filosofici antichi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Tra le opere di Aristotele ci stati trasmessi tre trattati etici: l'Etica Nicomachea (NE), l'Etica Eudemia (EE) e la Grande Etica (Magna Moralia). Questi tre trattati coprono gli stessi temi. In altre parole abbiamo una sola teoria etica che ci è stata trasmessa in tre versioni diverse. Prenderemo in esame le linee principali di questa teoria impegnandoci in una lettura integrale dell'Etica Eudemia.
Prerequisiti
Non si richiede alcun prerequisito, se non quelli specificati nel Regolamento didattico. In questo caso il superamento del corso di antica di base è considerato un prerequisto.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali volte alla lettura dei testi primari con la possibiltà di momenti di discussione e l'introduzione di materiale didattico in modalità asincrona (attraverso Moodle).
Lo studente è caldamente consigliato di frequentare le lezioni.
Lo studente è caldamente consigliato di frequentare le lezioni.
Materiale di riferimento
Aristotele, Etica Eudemia. Traduzione e note di Pierluigi Donini. Edizioni Laterza. Prima edizione 1999.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite durante il corso e lo studio autonomo. Durante l'esame non sarà ammesso l'uso di testi, manuali o riassunti.
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 17:00-20:00. Si prega di inviare entro le ore 13:00 del venerdì una mail per fissare un appuntamento via Teams. Il ricevimento è sospeso in agosto
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