Storia della filosofia contemporanea
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire agli studenti una solida conoscenza di base della terminologia, dei concetti e delle tesi principali di autori significativi nel pensiero filosofico tra il XVIII e il XX secolo attraverso uno studio ravvicinato dei testi e delle discussioni in proposito.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione:
Alla fine del corso la studentessa o lo studente
- presenta le linee fondamentali della storia della filosofia contemporanea
- dimostra una conoscenza sicura dei testi presi in esame e del loro contenuto teorico,
- identifica la trasformazione dei concetti e delle forme argomentative attraverso epoche diverse, e le varie interpretazioni dei testi presi in esame,
- descrive gli strumenti metodologici di base dell'indagine storico-filosofica
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Alla fine del corso di studi la studentessa o lo studente
- Sa applicare le conoscenze acquisite alla lettura di testi filosofici,
- Sa applicare le conoscenze acquisite all'inserimento di autori, testi e dibattiti nel loro contesto filosofico,
- Sa applicare la comprensione di concetti e forme argomentative all'analisi di problemi e alla discussione di concezioni tra loro alternative,
- Sa applicare le conoscenze metodologiche acquisite e le risorse bibliografiche nella redazione di un elaborato di approfondimento scientifico in ambito storico-filosofico
Alla fine del corso la studentessa o lo studente
- presenta le linee fondamentali della storia della filosofia contemporanea
- dimostra una conoscenza sicura dei testi presi in esame e del loro contenuto teorico,
- identifica la trasformazione dei concetti e delle forme argomentative attraverso epoche diverse, e le varie interpretazioni dei testi presi in esame,
- descrive gli strumenti metodologici di base dell'indagine storico-filosofica
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Alla fine del corso di studi la studentessa o lo studente
- Sa applicare le conoscenze acquisite alla lettura di testi filosofici,
- Sa applicare le conoscenze acquisite all'inserimento di autori, testi e dibattiti nel loro contesto filosofico,
- Sa applicare la comprensione di concetti e forme argomentative all'analisi di problemi e alla discussione di concezioni tra loro alternative,
- Sa applicare le conoscenze metodologiche acquisite e le risorse bibliografiche nella redazione di un elaborato di approfondimento scientifico in ambito storico-filosofico
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C22-1027](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202300c22-1027)
- [C22-1027](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202300c22-1027)
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 15.00 alle 18.00. Si prega di contattare preliminarmente il docente.
In presenza nello studio del docente (Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, primo piano), oppure da remoto su Microsoft Teams.