Storia della filosofia contemporanea lm

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso rientra nel settore di Storia della filosofia e contribuisce alla conoscenza critica approfondita dei dibattiti filosofici dall'epoca antica all'età contemporanea. Obiettivo dell'insegnamento è di sviluppare una conoscenza in forma sistematica e approfondita di momenti significativi della storia della filosofia contemporanea attraverso lo studio dei testi primari e della letteratura secondaria.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, lo studente:
comprende il lessico e conosce il metodo, gli scopi e gli ambiti di ricerca della filosofia contemporanea;
conosce in forma sistematica e approfondita la storia della filosofia contemporanea, sulla base della lettura dei testi e dello studio della letteratura secondaria;
conosce in maniera filologicamente fondata le fonti dei testi che analizza;
comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi (anche in lingua originale) e la trasformazione nel tempo delle tradizioni, dei concetti e delle forme argomentative della filosofia;
comprende la diversità delle interpretazioni cui i testi sono sottoposti in diversi contesti cronologici, culturali e linguistici;
conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca filosofica e storico-filosofica contemporanea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente:
sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico, il metodo, gli scopi e gli ambiti di ricerca della filosofia contemporanea;
sa applicare criticamente le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi;
è in grado di seguire e valutare il dibattito filosofico contemporaneo e sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero all'analisi di nuovi testi e nuove proposte filosofiche;
sa riconoscere la trasformazione dei paradigmi classici, delle tradizioni e delle prospettive teoriche;
sa applicare con sicurezza e in modo autonomo la comprensione delle diverse interpretazioni a questioni e problemi nuovi da quelli precedentemente studiati;
sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri, specialisti e non specialisti, le conoscenze apprese.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso interpreterà la Gaia Scienza di Nietzsche

Gli studenti che intendono conseguire 6 CFU seguono le prime 40 ore. Gli studenti che intendono conseguire 9 CFU seguono tutte le ore previste.
Il programma è valido fino a luglio 2024
Ambiente online: https://pgiordanettisfclm.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per un giorno.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico se non quelli richiesti per l'accesso al corso di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti (6 e 9 CFU)
Friedrich Nietzsche, La Gaia Scienza (qualsiasi edizione) Prefazione alla seconda edizione e Libro I (aforismi 1, 4, 5, 8, 11, 12, 23, 24, 25, 37, 45, 46, 54, 55);

Studenti frequentanti (6 e 9 CFU)
Friedrich Nietzsche, La Gaia Scienza, (qualsiasi edizione) Libri II (aforisma 58, 76); III (aforismi 106, 107, 109, 110, 111, 112, 115, 124, 125, 127, 193, 217; 108, 114, 120, 151, 152, 179, 196, 261).

Studenti frequentanti (9 CFU)
Friedrich Nietzsche, La Gaia Scienza, (qualsiasi edizione) Libri IV (aforismi 278, 301, 307, 318, 322, 332, 335, 341) e V (aforismi 343, 344, 347, 349, 354, 355, 357, 370, 371, 372, 373, 374, 382).

Studenti frequentanti 6 CFU:
Francesco Moiso, Nietzsche e le scienze, Cuem, Milano 1999.
Karl Loewith, Nietzsche e l'eterno ritorno, Laterza, Roma-Bari.
Studenti frequentanti 9 CFU:
aggiungono C. Gentili, Introduzione a F.Nietzsche, La Gaia Scienza, Torino, Einaudi, 2015, pp.VII-XLVII. P.Giordanetti, Nietzsche e la conversione della scienza in arte, in I castelli di Yale, 2016.https://doi.org/10.15160/2282-5460/1340

Studenti non frequentanti (6 e 9 CFU)
aggiungono: S. Giametta, Introduzione a Nietzsche. Opera per opera, Bur 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame, sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti, consiste in una prova orale, in un colloquio mirante ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti in programma e prevede una domanda per ogni unità didattica.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 13-16; il ricevimento del 11.4.25 è rinviato a mercoledì 16.4.25 alla stessa ora
[email protected], microsoft teams