Storia della filosofia moderna lm
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso consente di acquisire gli strumenti teorici, metodologici e critici propri della storia della filosofia moderna insieme ad una sicura conoscenza generale dell'evoluzione storica del pensiero filosofico moderno. Per corrispondere al carattere tipicamente interdisciplinare della ricerca filosofica, il corso garantisce inoltre agli studenti la possibilità di acquisire un'adeguata formazione di ordine storico, linguistico e filologico in rapporto a testi filosofici moderni.
L'analisi di un tema centrale della metafisica e delle sue evoluzioni nel corso del XVII e XVIII secolo permetterà allo studente di sviluppare una conoscenza approfondita delle varie fasi della tradizione filosofica moderna e delle intersezioni tra prospettive metafisiche, teologiche e morali.
L'analisi di un tema centrale della metafisica e delle sue evoluzioni nel corso del XVII e XVIII secolo permetterà allo studente di sviluppare una conoscenza approfondita delle varie fasi della tradizione filosofica moderna e delle intersezioni tra prospettive metafisiche, teologiche e morali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
1. conosce in forma sistematica e approfondita la storia della filosofia moderna, sulla base della lettura di alcuni classici del pensiero moderno e dello studio della letteratura secondaria
2. conosce in maniera filologicamente fondata le fonti dei testi moderni
3. comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi moderni (anche in lingua originale) e la trasformazione nel tempo delle tradizioni, dei concetti e delle forme argomentative
4. comprende la diversità delle interpretazioni cui i testi sono sottoposti in diversi contesti cronologici, culturali e linguistici nell'ambito della tradizione moderna
5. conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca storico-filosofica, con particolare riferimento alla filosofia moderna.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
1. sa applicare criticamente le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi del pensiero moderno
2. sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico della filosofia moderna, con consapevolezza filologica
3. sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero nel corso della prima modernità all'analisi di problemi testuali e teorici nuovi
4. sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica nell'ambito della filosofia moderna ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri le conoscenze apprese.
Al termine del corso lo studente:
1. conosce in forma sistematica e approfondita la storia della filosofia moderna, sulla base della lettura di alcuni classici del pensiero moderno e dello studio della letteratura secondaria
2. conosce in maniera filologicamente fondata le fonti dei testi moderni
3. comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi moderni (anche in lingua originale) e la trasformazione nel tempo delle tradizioni, dei concetti e delle forme argomentative
4. comprende la diversità delle interpretazioni cui i testi sono sottoposti in diversi contesti cronologici, culturali e linguistici nell'ambito della tradizione moderna
5. conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca storico-filosofica, con particolare riferimento alla filosofia moderna.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
1. sa applicare criticamente le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi del pensiero moderno
2. sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico della filosofia moderna, con consapevolezza filologica
3. sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero nel corso della prima modernità all'analisi di problemi testuali e teorici nuovi
4. sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica nell'ambito della filosofia moderna ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri le conoscenze apprese.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
BLAISE PASCAL: RAGIONE, FEDE E LA NASCITA DELL'APOLOGETICA MODERNA
Nel 2023 ricorre il quarto centenario della nascita di Pascal (1623-1662). Si tratta di un autore che ha esercitato ed esercita una influenza profonda e costante nelle cultura europea e che ha affascinato generazioni di lettori. Ingegno multiforme, che ha rivoluzionato i campi della fisica, della logica, ma anche dell'economia e della esegesi biblica, Pascal è noto soprattutto per la sua riflessione sulla fede cristiana e la possibilità di fornirne una illustrazione del cristianesimo che sia anche una difesa della necessità, o almeno della plausibilità, di credere.
Con questa riflessione, che si esprime soprattutto nei celebri Pensieri, Pascal rinnova profondamente una tradizione antica: quella degli scritti di apologia del cristianesimo, che trova il suo modello nelle pagine di sant'Agostino. Questo ripensamento della apologetica cristiana impone a Pascal di rileggere e criticare il progetto cartesiano di rifondazione del sapere. Implica inoltre la definizione di una nuova antropologia, che permetta di riconoscere nell'esistenza umana la traccia di un bisogno del soprannaturale. Implica infine per Pascal una ripensamento dei temi tradizionali dell'apologetica (la funzione dei miracoli, il valore delle profezie bibliche, il ruolo della natura come specchio della grazia).
Il corso si propone di analizzare gli scritti di Pascal riferibili al progetto apologetico e di misurarne la specificità e il carattere risolutamente moderno attraverso il confronto con un opuscolo di sant'Agostino intitolato Sulla vera religione (De vera religione).
Nel 2023 ricorre il quarto centenario della nascita di Pascal (1623-1662). Si tratta di un autore che ha esercitato ed esercita una influenza profonda e costante nelle cultura europea e che ha affascinato generazioni di lettori. Ingegno multiforme, che ha rivoluzionato i campi della fisica, della logica, ma anche dell'economia e della esegesi biblica, Pascal è noto soprattutto per la sua riflessione sulla fede cristiana e la possibilità di fornirne una illustrazione del cristianesimo che sia anche una difesa della necessità, o almeno della plausibilità, di credere.
Con questa riflessione, che si esprime soprattutto nei celebri Pensieri, Pascal rinnova profondamente una tradizione antica: quella degli scritti di apologia del cristianesimo, che trova il suo modello nelle pagine di sant'Agostino. Questo ripensamento della apologetica cristiana impone a Pascal di rileggere e criticare il progetto cartesiano di rifondazione del sapere. Implica inoltre la definizione di una nuova antropologia, che permetta di riconoscere nell'esistenza umana la traccia di un bisogno del soprannaturale. Implica infine per Pascal una ripensamento dei temi tradizionali dell'apologetica (la funzione dei miracoli, il valore delle profezie bibliche, il ruolo della natura come specchio della grazia).
Il corso si propone di analizzare gli scritti di Pascal riferibili al progetto apologetico e di misurarne la specificità e il carattere risolutamente moderno attraverso il confronto con un opuscolo di sant'Agostino intitolato Sulla vera religione (De vera religione).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Presentazioni in aula
Discussioni
Presentazioni in aula
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
I.1 Agostino, De vera religione, La vera religione. Varie edizioni italiane disponibili: De vera religione, a cura di N. Cipriani, Morcelliana, 2022; De vera religione, La vera religione, tr. it. M. Vannini, Mursia, 2012; La vera religione, tr. it. O Grassi, Rusconi, 1997 (già in Agostino, Il filosofo e la fede. Soliloqui, La vera religione, L'utilità del credere, La fede nelle cose che non si vedono, tr. it. O. Grassi, Rusconi, 1989). Il testo è disponibile anche online all'indirizzo: https://www.augustinus.it/italiano/vera_religione/index2.htm
Un testo a scelta tra i due seguenti:
I.2 G. Catapano, Agostino, Carocci, 2010.
I.3 E. Gilson, Introduzione allo studio di sant'Agostino, Marietti 1820, 2020.
II.1 Pascal, Prefazione al trattato sul vuoto, Colloquio di Pascal con de Sacy, Sullo spirito geometrico e l'arte di persuadere, Sulla conversione del peccatore, Preghiera per chiedere a Dio il buon uso delle malattie. Varie edizioni italiane disponibili in Pascal, Opuscoli e scritti vari, tr. it. G. Preti, Laterza, 1959; Pascal, Pensieri, Opuscoli, Lettere, tr. it di A. Bausola e R. Tapella Rusconi, 1978 (più volte ristampato); Pascal, Opere complete, tr. it. M. V. Romeo, Bompiani, 2020; Pascal, Opere, tr. it. D. Bosco, Morcelliana, 2022.
I testi originali francesi e varie traduzioni italiane degli opuscoli di Pascal sono reperibili anche online. Verranno fornite indicazioni in merito all'inizio del corso.
II.2 V. Carraud, Pascal e la filosofia, Morcelliana, 2022.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
III.1 Pascal, Frammenti, tr. it. E. Balmas, BUR, Rizzoli, 1994 (più volte ristampata). Si richiede obbligatoriamente l'uso di questa traduzione dei Pensieri.
III.2 J.L. Marion, Il prisma metafisico di Descartes, unicamente cap. V, Guerini, 2005 (testo fornito del docente).
III.3 J. Mesnard, Sui Pensieri di Pascal, Morcelliana, 2011.
III.4 M. Dal Pra, Pascal averroista?, Morcelliana, 2022.
IV. Un volume a scelta tra i seguenti (tutti presenti in biblioteca o disponibili tramite le risorse online della biblioteca):
- M. Moriarty, Pascal: Reasoning and Belief, Oxford University Press, 2021.
- V. Carraud, Pascal, Dalle conoscenze naturali allo studio dell'uomo, Le Monnier, 2015.
- G. Ferreyrolles, Pascal et la raison du politique, PUF, 1984.
- G. Ferreyrolles, Les reines du monde. L'imagination et la coutume chez Pascal, Champion, 1995.
- J. Laporte, Il cuore e la ragione secondo Pascal, Morcelliana, 2018.
- P. Serini, Pascal, Einaudi Reprints, 1975.
- Sellier, Pascal e Port-Royal, Morcelliana, 2013.
- R. Gatti, Politica e trascendenza. Saggio su Pascal, Studium, 2010.
- H. Gouhier, Blaise Pascal. Commentaires [1966], Vrin, 1971.
- H. Gouhier,, Blaise Pascal. Conversion et apologétique, Vrin, 1986.
- R. Caldarone, La filosofia in fiamme. Saggio su Pascal, Morcelliana, 2020.
- M. V. Romeo, Il re di concupiscenza. Saggio su Pascal etico-politico, Vita e Pensiero, 2009.
- A. Pugh, The Composition of Pascal's Apologia, Toronto University Press, 1984.
- S. Melzer, Discourses of the Fall: A Study of Pascal's Pensées, University of California Press, 1986.
- L. Thirouin, Pascal ou le défaut de la méthode: lecture des Pensées selon leur ordre, Champion, 2015.
- K. Flasch, Agostino d'Ippona. Introduzione all'opera filosofica, Bologna, 1983.
- G. O'Daly, La filosofia della mente in Agostino, Palermo, 1988.
- G. Lettieri, L'altro Agostino, Morcelliana, 2021.
- J.-L. Marion, Sant'Agostino. In luogo di sé, Jaca Book, 2014.
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
I.1 Agostino, De vera religione, La vera religione. Varie edizioni italiane disponibili: De vera religione, La vera religione, tr. it. M. Vannini, Mursia, 2012; La vera religione, tr. it. O Grassi, Rusconi, 1997 (già in Agostino, Il filosofo e la fede. Soliloqui, La vera religione, L'utilità del credere, La fede nelle cose che non si vedono, tr. it. O. Grassi, Rusconi, 1989)
I.2 G. Catapano, Agostino, Carocci, 2010.
I.3 E. Gilson, Introduzione allo studio di sant'Agostino, Marietti 1820, 2020.
II.1 Pascal, Prefazione al trattato sul vuoto, Colloquio di Pascal con de Sacy, Sullo spirito geometrico e l'arte di persuadere, Sulla conversione del peccatore, Preghiera per chiedere a Dio il buon uso delle malattie. Varie edizioni italiane disponibili in Pascal, Opuscoli e scritti vari, tr. it. G. Preti, Laterza, 1959; Pascal, Pensieri, Opuscoli, Lettere, tr. it di A. Bausola e R. Tapella Rusconi, 1978 (più volte ristampato); Pascal, Opere complete, tr. it. M. V. Romeo, Bompiani, 2020; Pascal, Opere, tr. it. D. Bosco, Morcelliana, 2022.
I testi originali francesi e varie traduzioni italiane degli opuscoli di Pascal sono reperibili anche online. Verranno fornite indicazioni in merito all'inizio del corso.
II.2 V. Carraud, Pascal e la filosofia, Morcelliana, 2022.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
III.1 Pascal, Frammenti, tr. it. E. Balmas, BUR, Rizzoli, 1994 (più volte ristampata). Si richiede obbligatoriamente l'uso di questa traduzione dei Pensieri.
III.2 J.L. Marion, Il prisma metafisico di Descartes, unicamente cap. V, Guerini, 2005 (testo fornito del docente).
III.3 J. Mesnard, Sui Pensieri di Pascal, Morcelliana, 2011.
III.4 M. Dal Pra, Pascal averroista?, Morcelliana, 2022.
IV. Due volumi a scelta tra i seguenti (tutti presenti in biblioteca o disponibili tramite le risorse online della biblioteca):
- M. Moriarty, Pascal: Reasoning and Belief, Oxford University Press, 2021.
- V. Carraud, Pascal, Dalle conoscenze naturali allo studio dell'uomo, Le Monnier, 2015.
- G. Ferreyrolles, Pascal et la raison du politique, PUF, 1984.
- G. Ferreyrolles, Les reines du monde. L'imagination et la coutume chez Pascal, Champion, 1995.
- J. Laporte, Il cuore e la ragione secondo Pascal, Morcelliana, 2018.
- P. Serini, Pascal, Einaudi Reprints, 1975.
- Sellier, Pascal e Port-Royal, Morcelliana, 2013.
- R. Gatti, Politica e trascendenza. Saggio su Pascal, Studium, 2010.
- H. Gouhier, Blaise Pascal. Commentaires [1966], Vrin, 1971.
- H. Gouhier,, Blaise Pascal. Conversion et apologétique, Vrin, 1986.
- R. Caldarone, La filosofia in fiamme. Saggio su Pascal, Morcelliana, 2020.
- M. V. Romeo, Il re di concupiscenza. Saggio su Pascal etico-politico, Vita e Pensiero, 2009.
- A. Pugh, The Composition of Pascal's Apologia, Toronto University Press, 1984.
- S. Melzer, Discourses of the Fall: A Study of Pascal's Pensées, University of California Press, 1986.
- L. Thirouin, Pascal ou le défaut de la méthode: lecture des Pensées selon leur ordre, Champion, 2015.
- K. Flasch, Agostino d'Ippona. Introduzione all'opera filosofica, Bologna, 1983.
- G. O'Daly, La filosofia della mente in Agostino, Palermo, 1988.
- G. Lettieri, L'altro Agostino, Morcelliana, 2021.
- J.-L. Marion, Sant'Agostino. In luogo di sé, Jaca Book, 2014.
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
I.1 Agostino, De vera religione, La vera religione. Varie edizioni italiane disponibili: De vera religione, a cura di N. Cipriani, Morcelliana, 2022; De vera religione, La vera religione, tr. it. M. Vannini, Mursia, 2012; La vera religione, tr. it. O Grassi, Rusconi, 1997 (già in Agostino, Il filosofo e la fede. Soliloqui, La vera religione, L'utilità del credere, La fede nelle cose che non si vedono, tr. it. O. Grassi, Rusconi, 1989). Il testo è disponibile anche online all'indirizzo: https://www.augustinus.it/italiano/vera_religione/index2.htm
Un testo a scelta tra i due seguenti:
I.2 G. Catapano, Agostino, Carocci, 2010.
I.3 E. Gilson, Introduzione allo studio di sant'Agostino, Marietti 1820, 2020.
II.1 Pascal, Prefazione al trattato sul vuoto, Colloquio di Pascal con de Sacy, Sullo spirito geometrico e l'arte di persuadere, Sulla conversione del peccatore, Preghiera per chiedere a Dio il buon uso delle malattie. Varie edizioni italiane disponibili in Pascal, Opuscoli e scritti vari, tr. it. G. Preti, Laterza, 1959; Pascal, Pensieri, Opuscoli, Lettere, tr. it di A. Bausola e R. Tapella Rusconi, 1978 (più volte ristampato); Pascal, Opere complete, tr. it. M. V. Romeo, Bompiani, 2020; Pascal, Opere, tr. it. D. Bosco, Morcelliana, 2022.
I testi originali francesi e varie traduzioni italiane degli opuscoli di Pascal sono reperibili anche online. Verranno fornite indicazioni in merito all'inizio del corso.
II.2 V. Carraud, Pascal e la filosofia, Morcelliana, 2022.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
III.1 Pascal, Frammenti, tr. it. E. Balmas, BUR, Rizzoli, 1994 (più volte ristampata). Si richiede obbligatoriamente l'uso di questa traduzione dei Pensieri.
III.2 J.L. Marion, Il prisma metafisico di Descartes, unicamente cap. V, Guerini, 2005 (testo fornito del docente).
III.3 J. Mesnard, Sui Pensieri di Pascal, Morcelliana, 2011.
III.4 M. Dal Pra, Pascal averroista?, Morcelliana, 2022.
IV. Un volume a scelta tra i seguenti (tutti presenti in biblioteca o disponibili tramite le risorse online della biblioteca):
- M. Moriarty, Pascal: Reasoning and Belief, Oxford University Press, 2021.
- V. Carraud, Pascal, Dalle conoscenze naturali allo studio dell'uomo, Le Monnier, 2015.
- G. Ferreyrolles, Pascal et la raison du politique, PUF, 1984.
- G. Ferreyrolles, Les reines du monde. L'imagination et la coutume chez Pascal, Champion, 1995.
- J. Laporte, Il cuore e la ragione secondo Pascal, Morcelliana, 2018.
- P. Serini, Pascal, Einaudi Reprints, 1975.
- Sellier, Pascal e Port-Royal, Morcelliana, 2013.
- R. Gatti, Politica e trascendenza. Saggio su Pascal, Studium, 2010.
- H. Gouhier, Blaise Pascal. Commentaires [1966], Vrin, 1971.
- H. Gouhier,, Blaise Pascal. Conversion et apologétique, Vrin, 1986.
- R. Caldarone, La filosofia in fiamme. Saggio su Pascal, Morcelliana, 2020.
- M. V. Romeo, Il re di concupiscenza. Saggio su Pascal etico-politico, Vita e Pensiero, 2009.
- A. Pugh, The Composition of Pascal's Apologia, Toronto University Press, 1984.
- S. Melzer, Discourses of the Fall: A Study of Pascal's Pensées, University of California Press, 1986.
- L. Thirouin, Pascal ou le défaut de la méthode: lecture des Pensées selon leur ordre, Champion, 2015.
- K. Flasch, Agostino d'Ippona. Introduzione all'opera filosofica, Bologna, 1983.
- G. O'Daly, La filosofia della mente in Agostino, Palermo, 1988.
- G. Lettieri, L'altro Agostino, Morcelliana, 2021.
- J.-L. Marion, Sant'Agostino. In luogo di sé, Jaca Book, 2014.
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
I.1 Agostino, De vera religione, La vera religione. Varie edizioni italiane disponibili: De vera religione, La vera religione, tr. it. M. Vannini, Mursia, 2012; La vera religione, tr. it. O Grassi, Rusconi, 1997 (già in Agostino, Il filosofo e la fede. Soliloqui, La vera religione, L'utilità del credere, La fede nelle cose che non si vedono, tr. it. O. Grassi, Rusconi, 1989)
I.2 G. Catapano, Agostino, Carocci, 2010.
I.3 E. Gilson, Introduzione allo studio di sant'Agostino, Marietti 1820, 2020.
II.1 Pascal, Prefazione al trattato sul vuoto, Colloquio di Pascal con de Sacy, Sullo spirito geometrico e l'arte di persuadere, Sulla conversione del peccatore, Preghiera per chiedere a Dio il buon uso delle malattie. Varie edizioni italiane disponibili in Pascal, Opuscoli e scritti vari, tr. it. G. Preti, Laterza, 1959; Pascal, Pensieri, Opuscoli, Lettere, tr. it di A. Bausola e R. Tapella Rusconi, 1978 (più volte ristampato); Pascal, Opere complete, tr. it. M. V. Romeo, Bompiani, 2020; Pascal, Opere, tr. it. D. Bosco, Morcelliana, 2022.
I testi originali francesi e varie traduzioni italiane degli opuscoli di Pascal sono reperibili anche online. Verranno fornite indicazioni in merito all'inizio del corso.
II.2 V. Carraud, Pascal e la filosofia, Morcelliana, 2022.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
III.1 Pascal, Frammenti, tr. it. E. Balmas, BUR, Rizzoli, 1994 (più volte ristampata). Si richiede obbligatoriamente l'uso di questa traduzione dei Pensieri.
III.2 J.L. Marion, Il prisma metafisico di Descartes, unicamente cap. V, Guerini, 2005 (testo fornito del docente).
III.3 J. Mesnard, Sui Pensieri di Pascal, Morcelliana, 2011.
III.4 M. Dal Pra, Pascal averroista?, Morcelliana, 2022.
IV. Due volumi a scelta tra i seguenti (tutti presenti in biblioteca o disponibili tramite le risorse online della biblioteca):
- M. Moriarty, Pascal: Reasoning and Belief, Oxford University Press, 2021.
- V. Carraud, Pascal, Dalle conoscenze naturali allo studio dell'uomo, Le Monnier, 2015.
- G. Ferreyrolles, Pascal et la raison du politique, PUF, 1984.
- G. Ferreyrolles, Les reines du monde. L'imagination et la coutume chez Pascal, Champion, 1995.
- J. Laporte, Il cuore e la ragione secondo Pascal, Morcelliana, 2018.
- P. Serini, Pascal, Einaudi Reprints, 1975.
- Sellier, Pascal e Port-Royal, Morcelliana, 2013.
- R. Gatti, Politica e trascendenza. Saggio su Pascal, Studium, 2010.
- H. Gouhier, Blaise Pascal. Commentaires [1966], Vrin, 1971.
- H. Gouhier,, Blaise Pascal. Conversion et apologétique, Vrin, 1986.
- R. Caldarone, La filosofia in fiamme. Saggio su Pascal, Morcelliana, 2020.
- M. V. Romeo, Il re di concupiscenza. Saggio su Pascal etico-politico, Vita e Pensiero, 2009.
- A. Pugh, The Composition of Pascal's Apologia, Toronto University Press, 1984.
- S. Melzer, Discourses of the Fall: A Study of Pascal's Pensées, University of California Press, 1986.
- L. Thirouin, Pascal ou le défaut de la méthode: lecture des Pensées selon leur ordre, Champion, 2015.
- K. Flasch, Agostino d'Ippona. Introduzione all'opera filosofica, Bologna, 1983.
- G. O'Daly, La filosofia della mente in Agostino, Palermo, 1988.
- G. Lettieri, L'altro Agostino, Morcelliana, 2021.
- J.-L. Marion, Sant'Agostino. In luogo di sé, Jaca Book, 2014.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale: La prova orale consiste in un colloquio sui temi del corso e sui testi in programma. Durante il semestre saranno assegnati, a chi lo desiderasse, dei testi da commentare in classe o in forma scritta in un elaborato di massimo 10 000 caratteri, spazi inclusi. Queste presentazioni orali e scritte contribuiranno alla valutazione finale
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle 14.30 alle 18. Contattare il docente per fissare un appuntamento.
Studio docente, Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, I piano