Storia della filosofia politica

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza di base della storia della filosofia politica. Gli studenti acquisiranno competenze sul piano dell'analisi dei testi e della storia dei concetti. Saranno in grado di collocare in maniera appropriata i classici della filosofia politica nel loro contesto filosofico, linguistico e storico. Sapranno, inoltre, confrontarsi con le principali interpretazioni storiografiche, dimostrando così di avere acquisito buone capacità critico-interpretative.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente:

- identifica i concetti e le forme argomentative utilizzate dagli autori;
- presenta le linee fondamentali della storia della filosofia politica occidentale dall'antichità alla contemporaneità (con particolare riferimento ai classici);
- riconosce il lessico fondamentale della filosofia politica nella sua evoluzione storica;
- argomenta i nessi che legano la storia della filosofia politica alla storia del pensiero scientifico;
- Padroneggia gli strumenti metodologici di base della ricerca nell'ambito della filosofia politica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente:

- Sa applicare la comprensione dei concetti e delle forme argomentative all'analisi di testi filosofico-politici complessi;
- Sa applicare le conoscenze apprese nello studio di specifici testi e autori all'inquadramento storico e alla contestualizzazione filosofica di altre opere e di altri pensatori;
- Sa applicare le conoscenze apprese sul lessico filosofico-politico all'analisi e alla discussione di problemi contemporanei;
- Sa applicare la comprensione delle relazioni storiche tra la filosofia politica e gli altri saperi all'analisi e alla discussione di testi e problemi;
- Sa applicare gli strumenti metodologici di base e le risorse bibliografiche nella redazione di un elaborato in ambito filosofico-politico
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso:
Repubblicanesimo e contrattualismo: tradizioni moderne di filosofia politica a confronto
(60 ore - 9 CFU)


Presentazione del corso
Il corso si propone, innanzitutto, di introdurre gli studenti ai problemi e ai concetti-chiave della filosofia politica e, poi, di presentare due tradizioni particolarmente significative del suo sviluppo in età moderna: la tradizione repubblicana e la tradizione contrattualistica.
Verranno studiati a fondo i «Discorsi sulla prima deca di Tito Livio», il testo fondante della tradizione repubblicana moderna», e il «De cive» di Thomas Hobbes, una delle esposizione più chiare e sintetiche del suo approccio contrattualistico. Verranno illustrate le tesi più significative di autori moderni, da Milton a Locke, da Rousseau a Kant, che si rifanno alle assunzioni di fondo delle due tradizioni di filosofia politica.

1. Primo modulo - Unità didattica A (3 CFU)

1.1. Problemi ricorrenti e concetti fondamentali della filosofia politica

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a preparare il seguenti testo:

B. Henry, A. Loretoni, A. Pirni, M. Solinas, a cura di,
«Filosofia politica», Milano, Mondadori Università 2020
[di quest'ultimo volume non vanno preparate le pp. 186-196; 221-234; 306-317; 332-342]


1.2. Il paradigma repubblicano: Niccolò Machiavelli

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a preparare i seguenti testi:

N. Machiavelli, «Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio»,
con introduzione di G. Sasso, premessa la testo e note di G. Inglese, Milano, Rizzoli, 1984, 1996²:
libro primo: per intero; libro secondo: capitoli 1-15; 19-23; 27-29; libro terzo: capitoli 1-9; 40 - 41.

Q. Skinner, «Machiavelli», Bologna, Il Mulino, 1999

2. Secondo modulo - Unità didattica B (3 CFU)

2.1. Il paradigma contrattualistico: Thomas Hobbes

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a preparare i seguenti testi:

T. Hobbes, «De cive. Elementi filosofici sul cittadino»,
a cura di T. Magri, Roma, Editori Riuniti University Press, 2009;

N. Bobbio, «Thomas Hobbes», Torino, Einaudi, 2004

3. Terzo modulo - Unità didattica C (3 CFU)

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a preparare uno dei seguenti testi, a loro scelta:


Stephanus Junius Brutus, «Vindiciae contra tyrannos. Il potere legittimo del principe sul popolo e del popolo sul principe», a cura di Saffo Testoni Binetti, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press, 2021.

J. Milton, «Uccidere il tiranno», con una prefazione di Giulio Giorello, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2011.

J. Harrington, «La Repubblica di Oceana», a cura di Giuseppe Schiavone, Torino, Utet Libreria, 2004.

B. Spinoza, «Trattato politico», con testo latino a fronte, a cura di Paolo Cristofolini, Pisa, ETS, 2004.

S. Pufendorf, Il diritto di natura e delle genti, e altri testi presentati nella seguente antologia: A.L. Schino, a cura di, «Il pensiero politico di Pufendorf», Roma - Bari, Laterza, 1995.

J. Locke, «Il secondo trattato sul governo», con testo inglese a fronte, e introduzione di Tito Magri, Milano, BUR, 1998, 2001.

E. Nuzzo, «La superiorità degli Stati liberi. I repubblicani inglesi (1649-1722)», Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1984 [antologia di testi di John Milton, James Harrington, Henry Neville, Thomas Gordon, John Trenchard, Algernon Sidney, Walter Moyle, disponibile in fotocopia sul sito ARIEL del corso].

J.-J. Rousseau, «Il contratto sociale», in una delle seguenti edizioni:
J.-J. Rousseau, «Il contratto sociale», a cura di Roberto Gatti, Milano, BUR, 2005;
J.-J. Rousseau, «Il contratto sociale», con testo francese a fronte, a cura di Maria Garin, Introduzione di Tito Magri, Roma - Bari, Laterza, 2019;

I. Kant, «Primi principi metafisici della dottrina del diritto», con testo tedesco a fronte, a cura di Filippo Gonnelli, Roma-Bari, Laterza, 2005;

I. Kant, «Per la pace perpetua», in una delle seguenti edizioni:
I. Kant, «Per la pace perpetua», con una prefazione di Salvatore Veca, Milano, Feltrinelli, 2013;
I. Kant, «Per la pace perpetua», con una prefazione di Norberto Bobbio, Roma, Editori Riuniti University Press, 2020.



Avvertenze generali:

a) Lo studio delle prefazioni e delle introduzioni alle edizioni segnalate è parte integrante della preparazione dell'esame.

b) Le studentesse e gli studenti non-frequentanti della laurea triennale portano all'esame lo stesso programma dei frequentanti.

c) Le studentesse e gli studenti che biennalizzano l'esame sono tenuti a prendere contatto con il docente per definire un programma personalizzato.

d) Il docente è disponibile a concordare modifiche parziali del programma, a fronte di motivata richiesta di studentesse e studenti, avanzata durante l'orario di ricevimento.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso sarà tenuto dal docente con lezioni frontali. Al termine di ogni lezione, potrà avere luogo una discussione delle problematiche affrontate e dei concetti-chiave illustrati.
Le lezioni saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Le studentesse e gli studenti che intendono acquisire 9 crediti portano all'esame tutti e tre i moduli. Le studentesse e gli studenti che intendono acquisire, invece, 6 crediti portano all'esame i moduli 1 e 2.


1. Primo modulo - Unità didattica A (3 CFU)

1.1. Problemi ricorrenti e concetti fondamentali della filosofia politica

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a preparare il seguenti testo:

B. Henry, A. Loretoni, A. Pirni, M. Solinas, a cura di,
«Filosofia politica», Milano, Mondadori Università 2020
[di quest'ultimo volume non vanno preparate le pp. 186-196; 221-234; 306-317; 332-342]


1.2. Il paradigma repubblicano: Niccolò Machiavelli

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a preparare i seguenti testi:

N. Machiavelli, «Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio»,
con introduzione di G. Sasso, premessa la testo e note di G. Inglese, Milano, Rizzoli, 1984, 1996²:
libro primo: per intero; libro secondo: capitoli 1-15; 19-23; 27-29; libro terzo: capitoli 1-9; 40 - 41.

Q. Skinner, «Machiavelli», Bologna, Il Mulino, 1999

2. Secondo modulo - Unità didattica B (3 CFU)

2.1. Il paradigma contrattualistico: Thomas Hobbes

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a preparare i seguenti testi:

T. Hobbes, «De cive. Elementi filosofici sul cittadino»,
a cura di T. Magri, Roma, Editori Riuniti University Press, 2009;

N. Bobbio, «Thomas Hobbes», Torino, Einaudi, 2004

3. Terzo modulo - Unità didattica C (3 CFU)

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a preparare uno dei seguenti testi, a loro scelta:


Stephanus Junius Brutus, «Vindiciae contra tyrannos. Il potere legittimo del principe sul popolo e del popolo sul principe», a cura di Saffo Testoni Binetti, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press, 2021.

J. Milton, «Uccidere il tiranno», con una prefazione di Giulio Giorello, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2011.

J. Harrington, «La Repubblica di Oceana», a cura di Giuseppe Schiavone, Torino, Utet Libreria, 2004.

B. Spinoza, «Trattato politico», con testo latino a fronte, a cura di Paolo Cristofolini, Pisa, ETS, 2004.

S. Pufendorf, Il diritto di natura e delle genti, e altri testi presentati nella seguente antologia: A.L. Schino, a cura di, «Il pensiero politico di Pufendorf», Roma - Bari, Laterza, 1995.

J. Locke, «Il secondo trattato sul governo», con testo inglese a fronte, e introduzione di Tito Magri, Milano, BUR, 1998, 2001.

E. Nuzzo, «La superiorità degli Stati liberi. I repubblicani inglesi (1649-1722)», Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1984 [antologia di testi di John Milton, James Harrington, Henry Neville, Thomas Gordon, John Trenchard, Algernon Sidney, Walter Moyle, disponibile in fotocopia sul sito ARIEL del corso].

J.-J. Rousseau, «Il contratto sociale», in una delle seguenti edizioni:
J.-J. Rousseau, «Il contratto sociale», a cura di Roberto Gatti, Milano, BUR, 2005;
J.-J. Rousseau, «Il contratto sociale», con testo francese a fronte, a cura di Maria Garin, Introduzione di Tito Magri, Roma - Bari, Laterza, 2019;

I. Kant, «Primi principi metafisici della dottrina del diritto», con testo tedesco a fronte, a cura di Filippo Gonnelli, Roma-Bari, Laterza, 2005;

I. Kant, «Per la pace perpetua», in una delle seguenti edizioni:
I. Kant, «Per la pace perpetua», con una prefazione di Salvatore Veca, Milano, Feltrinelli, 2013;
I. Kant, «Per la pace perpetua», con una prefazione di Norberto Bobbio, Roma, Editori Riuniti University Press, 2020.



Avvertenze generali:

a) Lo studio delle prefazioni e delle introduzioni alle edizioni segnalate è parte integrante della preparazione dell'esame.

b) Le studentesse e gli studenti non-frequentanti della laurea triennale portano all'esame lo stesso programma dei frequentanti.

c) Le studentesse e gli studenti che biennalizzano l'esame sono tenuti a prendere contatto con il docente per definire un programma personalizzato.

d) Il docente è disponibile a concordare modifiche parziali del programma, a fronte di motivata richiesta di studentesse e studenti, avanzata durante l'orario di ricevimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del corso la studentessa o lo studente dovrà superare una prova orale, divisa in due momenti, da sostenere nello stesso appello. In un primo momento, dedicato alla preparazione di tipo istituzionale, si verificherà la conoscenza delle linee di fondo della storia della filosofia politica. In un secondo momento, dedicato al tema specifico del corso monografico, il colloquio sarà volto ad accertare tanto la conoscenza puntuale dei testi in programma, quanto la capacità di enucleare i principali problemi filosofico-politici in essi affrontati e di comparare tesi filosofico-politiche alternative. La studentessa, o lo studente, dovrà essere in grado di ricostruire la struttura concettuale dei testi analizzati e le strategie argomentative in essi seguite. I testi in programma sono da portare con sé al momento dell'esame orale: il colloquio potrà iniziare dalla lettura e dal commento di alcuni passi significativi di un'opera filosofica che è stata presentata nelle lezioni del corso.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della storia della filosofia politica e della teoria politica (esposizione);
- la capacità di analisi dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio e le capacità di applicazione dei concetti (sviluppo);
- le abilità comunicative e l'adeguatezza del linguaggio.

Avvertenza:
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Geuna Marco
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 16.30 - 19.30: su Teams. Scrivere una mail al docente entro le 21.00 del giorno precedente, per vedersi assegnato un orario per il collegamento su Teams.
piattaforma Teams