Storia della metafisica contemporanea
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti l'acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e critici propri dell'indagine metafisica, insieme a una sicura conoscenza generale dell'evoluzione storica in età contemporanea, con un approccio interdisciplinare che tenga conto dei rapporti sempre più stretti che metafisica e ontologia hanno sviluppato con le altre discipline filosofiche e scientifiche e con applicazioni innovative anche pratiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, lo studente:
- comprende il lessico e conosce il metodo, gli scopi e gli ambiti di ricerca della metafisica
- comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi (anche in lingua originale) e la trasformazione nel tempo delle tradizioni, dei concetti e delle forme argomentative della metafisica
- conosce in forma sistematica e approfondita la storia della filosofia dall'antichità alla contemporaneità, sulla base della lettura dei testi e dello studio della letteratura secondaria
- conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca in metafisica contemporanea
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente:
- sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico
- è in grado di seguire e valutare il dibattito contemporaneo in metafisica e sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero all'analisi di nuovi testi e nuove proposte filosofiche nel settore
- sa riconoscere la trasformazione dei paradigmi classici, delle tradizioni e delle prospettive
- è in grado di collegare il dibattito contemporaneo in metafisica con altre discipline filosofiche e scientifiche
- sa applicare con sicurezza e in modo autonomo la comprensione delle diverse interpretazioni a questioni e problemi nuovi da quelli precedentemente studiati
- sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri, specialisti e non specialisti, le conoscenze apprese
Alla fine del corso, lo studente:
- comprende il lessico e conosce il metodo, gli scopi e gli ambiti di ricerca della metafisica
- comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi (anche in lingua originale) e la trasformazione nel tempo delle tradizioni, dei concetti e delle forme argomentative della metafisica
- conosce in forma sistematica e approfondita la storia della filosofia dall'antichità alla contemporaneità, sulla base della lettura dei testi e dello studio della letteratura secondaria
- conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca in metafisica contemporanea
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente:
- sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico
- è in grado di seguire e valutare il dibattito contemporaneo in metafisica e sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero all'analisi di nuovi testi e nuove proposte filosofiche nel settore
- sa riconoscere la trasformazione dei paradigmi classici, delle tradizioni e delle prospettive
- è in grado di collegare il dibattito contemporaneo in metafisica con altre discipline filosofiche e scientifiche
- sa applicare con sicurezza e in modo autonomo la comprensione delle diverse interpretazioni a questioni e problemi nuovi da quelli precedentemente studiati
- sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri, specialisti e non specialisti, le conoscenze apprese
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
IMPEGNO ONTOLOGICO E GROUNDING NEL DIBATTITO META-METAFISICO
Il corso di Storia della metafisica contemporanea offre un'introduzione ai problemi e alle figure chiave della metafisica e dell'ontologia contemporanea, attraverso la presentazione e la lettura di testi ritenuti particolarmente significativi. In particolare, il corso monografico di quest'anno intende presentare il dibattito contemporaneo in ontologia, da una prospettiva meta-teorica e fondazionale con particolare attenzione agli sviluppi più recenti e alle possibili applicazioni dei metodi e dei risultati dell'ontologia filosofica anche a discipline e teorie non filosofiche. La metafisica e l'ontologia contemporanee si sono infatti specializzate in modo esponenziale e richiedono competenze specifiche avanzate. D'altra parte, l'ontologia ha sviluppato rapporti sempre più stretti con le altre discipline filosofiche e scientifiche, con applicazioni innovative anche pratiche.
Nella parte istituzionale vengono introdotti gli strumenti, il lessico e le nozioni fondamentali della metafisica e dell'ontologia contemporanee e vengono presentate alcune applicazioni dell'ontologia filosofica. Nella parte storica viene ricostruita l'affermazione del cosiddetto "paradigma standard" in ontologia di fronte al veto neopositivista nei confronti della metafisica. Infine, vengono analizzate alcune proposte alternative, tra cui teorie del grounding e neo-aristotelismo. Non sono previste attività didattiche aggiuntive o esercitazioni.
Il corso di Storia della metafisica contemporanea offre un'introduzione ai problemi e alle figure chiave della metafisica e dell'ontologia contemporanea, attraverso la presentazione e la lettura di testi ritenuti particolarmente significativi. In particolare, il corso monografico di quest'anno intende presentare il dibattito contemporaneo in ontologia, da una prospettiva meta-teorica e fondazionale con particolare attenzione agli sviluppi più recenti e alle possibili applicazioni dei metodi e dei risultati dell'ontologia filosofica anche a discipline e teorie non filosofiche. La metafisica e l'ontologia contemporanee si sono infatti specializzate in modo esponenziale e richiedono competenze specifiche avanzate. D'altra parte, l'ontologia ha sviluppato rapporti sempre più stretti con le altre discipline filosofiche e scientifiche, con applicazioni innovative anche pratiche.
Nella parte istituzionale vengono introdotti gli strumenti, il lessico e le nozioni fondamentali della metafisica e dell'ontologia contemporanee e vengono presentate alcune applicazioni dell'ontologia filosofica. Nella parte storica viene ricostruita l'affermazione del cosiddetto "paradigma standard" in ontologia di fronte al veto neopositivista nei confronti della metafisica. Infine, vengono analizzate alcune proposte alternative, tra cui teorie del grounding e neo-aristotelismo. Non sono previste attività didattiche aggiuntive o esercitazioni.
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona conoscenza della terminologia della filosofia e una conoscenza di base degli autori e delle correnti principali della filosofia contemporanea, con particolare riferimento alla tradizione kantiana e neokantiana, al neoempirismo logico e alla filosofia analitica
Metodi didattici
Il corso di Storia della metafisica contemporanea offre un'introduzione ai problemi e alle figure chiave della metafisica e dell'ontologia contemporanea, attraverso lezioni frontali, presentazioni in PowerPoint, momenti di discussione in aula e interventi programmati da parte degli studenti (che saranno considerati a tutti gli effetti parte integrante del corso)
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA COMUNE ALL'ESAME DA 6 E 9 CFU
a) PARTE ISTITUZIONALE:
P. Valore, L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia, UTET, Torino 2008, Parte I: "Lessico di base"; Parte II: "Strumenti" (pp. 3-78); Parte III: "Categorie" (pp. 79-143); Parte VI: "Esistenza" (pp. 195-234); Parte VII: "Entità" (pp. 235-296).
b) PARTE MONOGRAFICA:
R. Carnap, "Empirismo, semantica e ontologia", in Significato e necessità, a cura di F. Priore, presentazione di A. Pasquinelli, trad. it. di A. Berra, La Nuova Italia, Firenze 1976;
W.V. Quine, "Che cosa c'è" e "Due dogmi dell'empirismo", in W.V. Quine, Da un punto di vista logico. Saggi logico-filosofici, a cura di P. Valore, Cortina, Milano 2004, pp. 13-33 e pp. 35-65.
Da Metametaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009: H. Price, "Metaphysics after Carnap: The Ghost Who Walks?", pp. 320-346.
BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA PER L'ESAME DA 9 CFU:
M. Ekklund, "Alien Structures and Themes from Analytical Philosophy", in Giornale di metafisica, draft, disponibile gratuitamente all'indirizzo
https://www.academia.edu/38543854/Alien_Structure_and_Themes_From_Analytic_Philosophy
Da Metametaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009: K. Fine, "The Question of Ontology", pp. 158-177; J. Schaffer, "On What Grounds What, pp. 347-383.
a) PARTE ISTITUZIONALE:
P. Valore, L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia, UTET, Torino 2008, Parte I: "Lessico di base"; Parte II: "Strumenti" (pp. 3-78); Parte III: "Categorie" (pp. 79-143); Parte VI: "Esistenza" (pp. 195-234); Parte VII: "Entità" (pp. 235-296).
b) PARTE MONOGRAFICA:
R. Carnap, "Empirismo, semantica e ontologia", in Significato e necessità, a cura di F. Priore, presentazione di A. Pasquinelli, trad. it. di A. Berra, La Nuova Italia, Firenze 1976;
W.V. Quine, "Che cosa c'è" e "Due dogmi dell'empirismo", in W.V. Quine, Da un punto di vista logico. Saggi logico-filosofici, a cura di P. Valore, Cortina, Milano 2004, pp. 13-33 e pp. 35-65.
Da Metametaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009: H. Price, "Metaphysics after Carnap: The Ghost Who Walks?", pp. 320-346.
BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA PER L'ESAME DA 9 CFU:
M. Ekklund, "Alien Structures and Themes from Analytical Philosophy", in Giornale di metafisica, draft, disponibile gratuitamente all'indirizzo
https://www.academia.edu/38543854/Alien_Structure_and_Themes_From_Analytic_Philosophy
Da Metametaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009: K. Fine, "The Question of Ontology", pp. 158-177; J. Schaffer, "On What Grounds What, pp. 347-383.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è e orale consiste in alcune domande sulle parti comuni del corso e, nel caso degli esami da 9 CFU, sulla parte aggiuntiva.
La prova d'esame è la medesima per studenti frequentanti e non frequentanti e consiste in un colloquio orale sui temi del corso, durante il quale il candidato dovrà dimostrare di padroneggiare non soltanto i contenuti ma anche, e soprattutto, gli stili argomentativi propri del dibattito metafisico contemporaneo, valutando gli argomenti favorevoli e contrari e i costi e benefici delle singole proposte teoriche. Gli studenti saranno valutati per la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza e per la capacità di ragionamento critico; il docente terrà conto della qualità dell'esposizione, dell'uso corretto del lessico specialistico, della linearità dell'esposizione.
Per gli studenti frequentanti: all'inizio del corso e alla fine di ogni unità didattica, verrà distribuito un test di autovalutazione a risposta multipla, i cui risultati saranno discussi durante le lezioni.
Gli studenti internazionali o in programma Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
La prova d'esame è la medesima per studenti frequentanti e non frequentanti e consiste in un colloquio orale sui temi del corso, durante il quale il candidato dovrà dimostrare di padroneggiare non soltanto i contenuti ma anche, e soprattutto, gli stili argomentativi propri del dibattito metafisico contemporaneo, valutando gli argomenti favorevoli e contrari e i costi e benefici delle singole proposte teoriche. Gli studenti saranno valutati per la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza e per la capacità di ragionamento critico; il docente terrà conto della qualità dell'esposizione, dell'uso corretto del lessico specialistico, della linearità dell'esposizione.
Per gli studenti frequentanti: all'inizio del corso e alla fine di ogni unità didattica, verrà distribuito un test di autovalutazione a risposta multipla, i cui risultati saranno discussi durante le lezioni.
Gli studenti internazionali o in programma Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì a partire dalle ore 17:00
A distanza su Teams. Si richiede di scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento